La pesantezza delle emozioni trattenute

Quando ti guardi allo specchio, o sali sulla bilancia, e quello che vedi non ti piace (gonfiore, grasso addominale, ritenzione idrica), prenditi un attimo di tempo e chiudi gli occhi.

Quando è stata l’ultima volta che hai pianto? E in cui ti sei lasciata andare ad una gioia incontenibile? Quando è stata l’ultima volta che ti sei data il permesso di dire che non eri d’accordo? Quando tempo fa hai dato voce a quello che avevi dentro?

Devi sapere che il tuo corpo ti ama così tanto da farti vedere fisicamente quello che ignori e non vuoi vedere a livello più profondo. La tendenza della maggior parte delle persone, infatti, è quella di farsi delle domande su di sé solo nel momento in cui vedono fisicamente manifesto il risultato di un disagio emotivo, emozionale o spirituale che si portano dietro da svariato tempo.

Ecco allora che l’accumulo di emozioni si traduce in un accumulo di grasso, di liquidi corporei che, guarda caso, sono generalmente localizzati su addome e fianchi, ovvero nell’area di secondo e terzo chakra (emozioni e valore personale).

La presenza di cuscinetti di grasso può anche indicare una forma di auto-protezione, di coccola: quando hai passato anni, o comunque parecchio tempo, sentendoti sola, vulnerabile e senza la protezione e l’affetto delle persone che amavi, hai infatti imparato inconsciamente a proteggerti attraverso strati di grasso morbido e avvolgente, che hanno sostituito la presenza e l’affetto di genitori e/o persone a te care.

Io stessa ho avuto problemi di peso fino ai 18/19 anni, periodo in cui ho intrapreso un profondo percorso di crescita personale e spirituale che mi ha portato a liberarmi di numerose zavorre emotive, con conseguente eliminazione dei kg in eccesso. Anche oggi la presenza di un leggero gonfiore addominale è il mio campanello d’allarme che mi dice “Attenta perché stai trattenendo delle emozioni”, oppure ancora “Cos’è che non stai comunicando?”.

Il mio invito è perciò quello di ringraziare il tuo corpo perché ti dà la possibilità di capire dove puoi immettere più amore nella tua vita.

Dopodiché, datti il permesso di vivere le tue emozioni, di comunicare i tuoi desideri, bisogni, emozioni. Datti il permesso di sentirti fragile e di ricevere attenzioni perché è tuo diritto e dovere esprimere ciò che provi e vuoi.

Il tempo di fare l’accumulatrice seriale di emozioni è finito. Lascia andare tutti i pesi e permettiti di essere libera di vivere la vita nella gioia e leggerezza.

Che tu possa fiorire adesso e sempre, con amore,

Chiara

Chiara Donatini

Sono TantraYogaCoach® e insegnante di yoga e meditazione.

A 18 anni ho iniziato un profondo percorso di crescita personale e spirituale che mi ha portato a formarmi come terapista e operatrice olistica in diverse discipline, sempre con l’intento di seguire la mia Missione di vita: prendermi cura degli altri, accompagnandoli nell’emozionante viaggio di riscoperta di sé.

Aiuto le persone ad attivare il proprio potente magnete interno, in modo che possano attrarre a sé tutto quello che consente loro di amare follemente la propria vita, a partire da loro stesse.

Come lo faccio? Attraverso percorsi individuali e seminari di gruppo che uniscono meditazione, respirazione, riprogrammazioni energetiche e la spiritualità del Tantra e delle Ande.

In questo modo è possibile lasciare andare vecchi schemi mentali, condizionamenti consci ed inconsci e aprirsi a diventare i creatori consapevoli della propria realtà.

Sito internet: www.chiaradonatini.com

Facebook: www.facebook.com/chiaradonatinicoacheoperatriceolistica

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo