Devo far star bene gli altri e non ho mai tempo per me

Questo articolo è dedicato a tutte quelle persone, soprattutto donne, che sono così sensibili da aiutare tutti: sia chi chiede loro aiuto, ma anche quando il loro aiuto non viene richiesto, perché si sentono in dovere di far star bene gli altri, a costo di sentirsi svuotate, prive di energia e stanche. Dedicato a chi si fa in quattro per gli altri senza mai trovare il tempo per sé.

Quando ti prendi cura di tutti, cercando di essere la crocerossina che salva il mondo, in realtà stai trascurando la persona più importante di tutte: te stessa.

Ok, ormai questo è risaputo, così come è ben noto il fatto che se non dai amore a te stessa per prima, l’amore che puoi dare agli altri è di bassa qualità, perché tu stessa non hai energie, ti senti vuota e stanca.

Ma forse quello che non sai è che ciò avviene perché sei cresciuta con un profondo retaggio familiare, culturale e sociale che ti impone di mettere gli altri davanti a te, di essere una brava moglie, figlia, compagna… insomma, una “brava ragazza”.

Quindi per te stessa non trovi mai tempo e anche se lo trovi, ti senti in colpa ed egoista se lo dedichi a te stessa e a fare ciò che ti piace ed inutile perché ti sembra di non fare niente di utile per il mondo.

Ma come fare per uscire da questo circolo vizioso di dovere, senso di colpa, frustrazione e senso di vuoto?

Innanzitutto, prendi carta e penna e scrivi tutto quello che hai imparato e assorbito a questo proposito da quando sei piccola fino ad oggi, continuando a scrivere fino a che non ti senti leggera, sollevata. Rileggi quello che hai scritto, dopodiché brucia il foglio.

(Esempi: “fai la brava”, “la vita è sacrificio”, “devi fare il tuo dovere di donna/moglie”).

Se comunque resta il fatto che hai tantissime cose da fare e non sapresti da dove cominciare a prendere del tempo per te, inizia da quello che fai già quotidianamente: se ti trucchi prima di uscire di casa, impara a farlo facendoti dei complimenti, ripetendoti anche “è un regalo per me”, oppure cucina il tuo piatto preferito anziché pensare a cosa vorrebbero gli altri, tutte le volte che passi davanti allo specchio guardati e fatti un complimento, fai una doccia calda e rilassante a lume di candela, eccetera.

Inizia a farlo e vedrai che la tua vita cambierà, come è successo ad una ragazza in percorso con me che, quando ha seguito questi piccoli passi, ha visto cambiamenti enormi: è tornata la serenità nella sua vita, ha visto più armonia in famiglia e le persone le hanno addirittura detto che era più femminile.

Fallo e la qualità della relazione con te stessa cambierà drasticamente, così come quella delle relazioni con gli altri. Provare per credere!

Con amore,

Chiara

Chiara Donatini

Sono TantraYogaCoach® e insegnante di yoga e meditazione.

A 18 anni ho iniziato un profondo percorso di crescita personale e spirituale che mi ha portato a formarmi come terapista e operatrice olistica in diverse discipline, sempre con l’intento di seguire la mia Missione di vita: prendermi cura degli altri, accompagnandoli nell’emozionante viaggio di riscoperta di sé.

Aiuto le persone ad attivare il proprio potente magnete interno, in modo che possano attrarre a sé tutto quello che consente loro di amare follemente la propria vita, a partire da loro stesse.

Come lo faccio? Attraverso percorsi individuali e seminari di gruppo che uniscono meditazione, respirazione, riprogrammazioni energetiche e la spiritualità del Tantra e delle Ande.

In questo modo è possibile lasciare andare vecchi schemi mentali, condizionamenti consci ed inconsci e aprirsi a diventare i creatori consapevoli della propria realtà.

Sito internet: www.chiaradonatini.com

Facebook: www.facebook.com/chiaradonatinicoacheoperatriceolistica

 

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo