Progetto Zion – Costruire Insieme un Mondo Diverso!

Proprio in questo momento così difficile, ritengo davvero importante condividere la saggezza ed i progetti di Rocco Bruno che ormai da parecchi anni con le sue conferenze, i suoi libri e le sue iniziative propone una analisi del nostro Esistere non solo molto diversa da quella generale (mass-mediatica) ma anche da quella di tanti ambienti olistici e spirituali più alla moda.

Prendendo spunto dal famoso film Matrix, quale simbolo perfetto della società in cui viviamo addormentati, e grazie all’interpretazione profonda di vari testi gnostici ed esoterici, Rocco propone un approccio alla spiritualità che non sprofonda nella triste funzione auto-consolatoria (tipica delle religioni) ma che sprona innanzitutto ad assumersi le proprie responsabilità, a svolgere un vero e proprio lavoro interiore, emancipandosi dagli attaccamenti, dalla pigrizie e dalle lusinghe che ci tengono silenziosamente imprigionati in una realtà che proprio in questo periodo si sta palesando come profondamente inadeguata e anti-umana.

Dal sito del Progetto ZION:

Zion Project: la rete di communities, company e di persone basate su un modello economico, sociale e culturale alternativo dove l’individuo è al centro.
Un modello basato su valori di autonomia, condivisione, fiducia, rispetto per la natura e valorizzazione e riscoperta delle personali risorse.
Un progetto rivoluzionario dove ogni nodo della rete alimenta tutti gli altri e ne è costantemente alimentato: attraverso un flusso di informazioni, attività, momenti educativi e di crescita.

Zion project è un nuovo modello economico e sociale il cui scopo è andare incontro ai cambiamenti epocali ai quali l’intera umanità è chiamata ad affrontare (cambiamenti climatici, inquinamento, rifiuti, migrazione e rifugiati ambientali, sviluppo industriale).

Partendo da un analisi sociologica, il progetto propone soluzioni all’attuale crisi culturale e sociale. Un progetto riproducibile ovunque e che parte dal concetto di recupero di quelle aree depresse (montane e rurali), con l’implementazione di rinnovabili e di metodi alternativi di coltivazione, oltre ad una specifica formazione utile a produrre un nuovo tipo di individuo capace di comprendere la necessità di evolvere. Un autentica rivoluzione culturale.

Vision – osserviamo con attenzione l’orizzonte che abbiamo davanti: da una parte, nuovi modi di produrre; dall’altra, l’impatto sociale dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione in atto, linstabilità climaticasurriscaldamento globalel’inquinamento, la sovrapproduzione di rifiuti, la migrazioni di intere popolazioni con crescente numero di rifugiati ambientali e lo sviluppo industriale non etico.
Vediamo con chiarezza un futuro in cui consumare non sia più sinonimo di distruggere e in cui “culturale” significhi “educativo”.

Aim – promuoviamo un paradigma economico e culturale in cui l’educazione diventa strumento per gli individui, rigenerare la natura, contribuire al bene comune, interagire efficacemente con le persone, con gli ambienti e gli scenari in rapida evoluzione.

Awareness – nuovi esempi da seguire e nuovi valori che guidano il fare quotidiano: individui preparati, profondamente interessati al futuro e alla trasformazione in atto.

Action – l’individuo educato ad un “centro di gravità” che possa permettere di rimanere calmi ed orientati sui reali bisogni e quindi compiere le scelte in accordo ai nuovi valori.

Devotion – riponiamo il nostro cuore, le nostre energie e le nostre migliori idee al servizio di coloro che scelgono di perseguire uno scopo più alto.

Direction – trasformare il potenziale in progettualità, le intenzioni in azioni, la visione in fiducia. Una strada fatta di valori condivisi e universali, dove fiducia, speranza e fede, unitamente alla predisposizione e alla volontà, ci porteranno al coraggio di cambiare.

Chance – Una straordinaria opportunità di evolvere per creare una prosperità durevole. Un nuovo modo di pensare e muoversi nel mondo entrando a far parte di una rete “Zion Project“.

Per maggiori informazioni sul progetto:

Scopri ZION

Video ed immagini: Rocco Bruno

Alessandro Castiglione il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“.

Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.

In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. 

Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si è occupato per alcuni anni.
Attualmente gestisce la casa editrice Unsolocielo Edizioni, nata proprio grazie alle amicizie e sinergie createsi nel tempo lavorando al blog.

Ama vivere e lavorare nella Natura.

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo