Ecocapsule – Vivere Off Grid!

Sempre più persone manifestano il desiderio di “uscire dalla rete”, ossia di vivere in maniera del tutto autonoma ed energeticamente autosufficiente.
Con la privatizzazione praticamente di tutto ed in particolare delle forniture energetiche, a molti dà davvero fastidio “dipendere” totalmente dall’imperio di grandi aziende e corporazioni che di mestiere devono fare il santo profitto, ahimè la divinità sicuramente più amata e/o considerata al mondo.


Fino a qualche decennio fà, questo “sentire” portava inevitabilmente a perdere molte, se non tutte le comodità che ci appaiono scontate vivendo “connessi”.In breve si sceglieva di vivere da moderno Eremita, tornando ad uno stile di vita di qualche secolo indietro.
Adesso, però, i tempi sono cambiati, adesso grazie alle più innovative soluzioni architettoniche combinate all’utilizzo di impianti ad energie rinnovabili di ultima generazione (quelli che utilizzano le grande energie inesauribili della Natura, come luce, vento ed acqua) stanno emergendo numerosi progetti di abitazioni off grid in cui non si è obbligati a rinunciare alle comodità ed utilità più moderne.

[adrotate banner=”34″]

La cosa che fa ben sperare per il futuro, tutti gli “indipendenti” è proprio la constatazione che questo settore si sta evolvendo molto velocemente, prospettando per il domani, soluzioni sempre più interessanti e competitive con il vivere “collegati”, anche e soprattutto dal punto di vista economico.


Ecco, ad esempio,  un progetto davvero molto bello ed interessante: Ecocapsule!
E’ una micro casa intelligente, totalmente autosufficiente,  alimentata solo dall’energia solare e dal vento.
Ovviamente non è adatta ad ospitare una famiglia, considerate le sue dimensioni veramente ridotte (che la rendono, però,  facilmente trasportabile dove meglio si crede) ma chissà se tante delle soluzioni pensate per questo gioiellino non possano a breve essere applicate anche a strutture più grandi.

Al momento, ci sentiamo di dire che sicuramente Ecocapsule ci lascia sognare un nuovo livello di libertà!

Alta circa 2,5 metri, larga 2,25 e lunga quasi 5 metri,  Ecocapsule è alimentata da celle solari poste sul tetto e da un micro impianto eolico che spunta appena sopra la porta di ingresso.
L’impianto fotovoltaico da 600 W e la turbina eolica da 750 W caricano una batteria integrata con una capacità di 10 kWh. In questo modo, anche in assenza di luce solare e vento l’energia non viene mai a mancare.

Vi è anche un sistema per la raccolta dell’acqua piovana, che viene depurata, divenendo potabile.
All’interno c’è spazio per un piccolo letto matrimoniale, un bagno, un angolo cottura pieghevole ed una confortevole zona soggiorno.

Un gancio permette di trainarla come una normale roulotte, per portarla praticamente ovunque: al mare, in montagna, nella savana o su un’isola.

Può essere spedita in un container di dimensioni standard o sollevata con una gru per posizionarla ovunque, anche sul tetto di un palazzo.

[adrotate banner=”34″]

Gli interni, rivestiti in legno, sono molto belli e personalizzabili,  grazie alle due finestre sui lati l’ambiente risulta essere arioso ed super luminoso.
Inoltre, grazie al letto pieghevole ed agli armadi a scomparsa,  il volume di 14,8 metri cubi risulta incredibilmente vivibile.
Infine, per Ecocapsule è stato studiato uno specifico sistema di isolamento che rende questa micro casa  adatta a resistere in ogni ambiente, dalla montagna al deserto.
Unica nota dolente: il prezzo! Stiamo parlando infatti di quasi 80.000€ per le prime unità in commercio.

 Per maggiori informazioni: www.ecocapsule.sk
Video: Aban Tech


Scopri di Più

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione