Costruire un mondo diverso: AUROVILLE!

Ascoltare un giovane uomo, come il Dott. Riccardo De Amici,  apre il cuore alla fiducia ed alla speranza…di un futuro migliore!
Ascoltate come descrive il funzionamento di quella meravigliosa comunità sperimentale, fondata nel 1968 da Mirra Alfassa, nota con il nome di Mère (la Madre), compagna spirituale del grande maestro yoga Sri Aurobindo.

[adrotate banner=”34″]

Auroville è una città “sperimentale” che si trova nel distretto di Viluppuram dello stato di Tamil Nadu, in India presso la città di Puducherry.
La città è stata disegnata dall’architetto Roger Anger e si fonda sulla visione e gli insegnamenti di Sri Aurobindo.

Auroville vuole essere una città universale, dove uomini e donne di ogni nazione, di ogni credo, di ogni tendenza politica possono vivere in pace ed in armonia. Lo scopo di Auroville è quello di realizzare l’unità e l’armonia tra gli uomini.

 

Sri Aurobindo è uno tra i più importanti filosofi e maestri spirituali dell’India moderna.
Nasce il 15 agosto 1872 a Calcutta, studia in Inghilterra dall’età di sette anni, dove viene educato essenzialmente da insegnanti occidentali.
Tornato in India nel 1892 alla morte di suo padre. Si dedica allo studio del sanscrito per poter comprendere i testi sacri indiani ed inizia a praticare lo yoga come suggerito dai testi: quindi facendo con costanza cinque, sei ore al giorno di esercizi di respirazione e meditazione.

Tutta la sua vita da quel momento di Aurobindo fu totalmente dedicata ad applicare la conoscenza spirituale alla vita concreta ed a quella psicofisica, per arrivare a trasformare la realtà esteriore. Il livello di Coscienza che Sri Aurobindo chiama “sopramentale” è la sola energia che, secondo lui, può produrre una trasformazione dinamica davvero integrale e irreversibile nella materia.

[adrotate banner=”34″]

Nel 1906 si trasferisce a Calcutta, nel cuore dell’agitazione politica, viene addirittura arrestato nel 1908, ma riesce ad utilizzare il lungo anno di carcere per approfondire ancora di più la meditazione.
Nel 1926, con l’aiuto della sua compagna spirituale, Mirra Alfassa , fonda lo Sri Aurobindo Ashram.
Lascia il corpo il 5 Dicembre 1950.

Scopri tutti i libri di Sri Aurobindo

 

PER APPROFONDIRE:

Sito Ufficiale di Auroville

Video: ANDREA rizzo

Sri Aurobindo: wikipedia

[adrotate banner=”34″]

Alessandro Castiglione il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico”.

Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.

In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. 

Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico.

Ama vivere e lavorare nella Natura.

[adrotate banner=”34″]

2 Comments
  1. il secondo e terzo link sono attualmente inesistenti…

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione