Selene Calloni Williams – Yoga Sciamanico

Lo yoga è l’atto dell’affermazione della libertà e dell’immortalità a mezzo della vittoria dell’amore sulla paura.

La libertà è la libertà dai valori mondani, la capacità di andare al di là del bene e del male e di riunificare tutti gli opposti.

Questo stato – che è la condizione in cui tutto è puro per i puri, omnia munda mundis – ristabilisce l’equilibrio, l’ordine universale, sciogliendo la colpa e la paura.

Chi non ha paura non serra le porte dei propri sensi, non si rintana nel proprio Io, non si chiude alla visione sottile, non contrae i canali percettivi; allora vede il visibile e l’invisibile e conosce la vera natura di tutte le cose: egli è incessantemente consapevole nel ciclo vita-morte-vita e non cade nella fossa dell’inconsapevolezza attraversando la grande soglia, rimane vigile e attento e sempre memore di sé.

Questa condizione non è mai permanente quando si possiede un corpo umano, ma è acquisibile attraverso l’estasi.

Il termine yoga viene riferito alla radice sanscrita yuj, che significa “unire”, “aggiogare”.

Infatti nei Veda si trovano termini correlati alla radice yuj e fanno riferimento all’atto del dominare i propri sensi e la propria mente al fine di utilizzarla come uno strumento del cammino di liberazione, anziché essere schiavi del condizionamento esercitato dal mondo attraverso i sensi. Nelle Upanisad vediche, in particolare nella Maitri Upanisad, lo yoga viene descritto come un sentiero speculativo che permette di “vedere” l’invisibile e di riunificare dunque i due universi: umano e divino.

Anche nella Bhagavad Gita lo yoga non è presente come una tecnica psicofisica o una filosofia strutturata, bensì come atto di ampliamento della visione e del cuore e unificazione con il divino.

Ciò porta a considerare che quello che comunemente viene definito come “yoga”, e cioè un insieme di tecniche psicofisiche a carattere ginnico, ben poco ha a che vedere con lo yoga antico e tradizionale.

Estratto dal libro: Yoga Sciamanico
 

  Acquista il Libro
 

Video: Selene Calloni Williams

Arabella

La mia pagina facebook: Remi di Luce

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione