Ormai tutti sono Coach…

Non è ancora chiaro chi sia o cosa faccia il Coach ma sembra che in molti lo siano diventati…

Ma il paradosso è che quando le persone hanno un problema, il Coach è probabile essere una delle ultime figure professionali a cui pensano.
Come mai? Perché non hanno ancora chiaro il valore di cosa fa realmente un coach, e se non chiaro il risultato che ne posso ottenere perché si dovrebbe pagare un professionista, per ottenere cosa?

È grande la confusione nel mondo del coaching, spuntano coach da tutte le parti, e far capire il proprio valore risulta sempre più difficile.
In molti si definiscono Coach, basta fare un minipercorso ed ecco che ci si definisce “coach”
Ormai nascono “coach” per tutto…
è diventato di moda…ho visto addirittura una pubblicità di uno shampoo dove veniva detto “ il coach del capello” !!!
Inizialmente si parlava di professionisti nell’ambito sportivo, poi business, poi life…
poi dal life siamo passati a:
Mentor coach, spiritual coach, wellness coach, parent coach, family coach, team coach, sexy coach, avvocato coach, ecc.

Senza giudizio ma in pura osservazione, questo cosa crea?

  • Confusione verso la figura del coach, qual è il suo ruolo e in cosa può esserci realmente utile
  • Confusione e quindi poca professionalità
  • Sembra che sia di moda definirsi “coach”, ma in pochi intraprendono un vero percorso di trasformazione personale. Perché tutto parte sempre da noi, e chi è un Coach lo è in primis con sé stesso
  • Confusione fra la differenza del coach e altre figure professionali

Ecco quindi che, è fondamentale la chiarezza fra le varie professionalità, cioè quando andare da uno psicoterapeuta, da un counselor, da un mentore, da un consulente, da un coach…o altro professionista della relazione d’aiuto.
Sono tutte figure utili, ma in ambiti diversi, per obiettivi diversi, e questo ogni professionista dovrebbe specificarlo per indirizzare al meglio la propria comunicazione e far sì che il proprio cliente riceva ciò che gli è più utile.

C’è stato un momento della mia vita in cui, pur essendomi certificata come coach come scuole diverse, mi definivo in altre forme, avevo cioè un rifiuto a “etichettarmi” come coach, in “reazione” a una definizione che mi suonava “troppo americana” e poco in linea con ciò che sentivo dentro di me.
Percepivo nella figura del coach un motivatore performante, e questo mi creava conflitto, ho così ascoltato ciò che realmente sentivo e ho lasciato che i miei valori mi indirizzassero verso una forma che nel tempo si è manifestata naturalmente.

Infatti, un coach in ascolto con sé, può si formarsi acquisendo gli strumenti della professione, e del processo del coaching stesso, ma il passaggio più importante, è quello più intimo di risvegliare il proprio Coach interiore.

Nel Master dell’Accademia di Coaching Relazionale il focus è orientato in primis in un percorso di auto coaching, cioè cosa intendo con questo?

Intendo, che chi per professione “allena” altre persone in un cambiamento verso uno stato di benessere, e nello specifico verso sane Relazioni, obiettivo di questa Accademia, è opportuno che si alleni in primis a farlo con sé stesso.
Perché la relazione più importante è quella che abbiamo con noi, parte tutto da lì; dopo di che, possiamo relazionarci in maniera consapevole verso tutte le altre relazioni: figli, partner, genitori, amici, colleghi ecc.

Risvegliare il proprio Coach Interiore, è osservare, ascoltare, accogliere e risvegliare sé stessi, come essere umano, e questo rende il professionista, sia un “contenitore vuoto” senza interferire sulle dinamiche e processo dei propri coachee, ed è nello stesso tempo “ispirante” per sé stesso e per gli altri.

Il Coaching è un Arte che va Allenata e Risvegliata…

Simona

A gennaio 2020 inizia il Master Coaching Relazionale…

Vieni a visitare la pagina:
https://www.facebook.com/accademiacoachingrelazionale

https://www.simonamuratori.it/

Fra pochissimi giorni il nuovo sito dell’Accademia: www.accademiacoachingrelazionale.it

Simona Muratori  

Facilitatrice del Cambiamento e Portatrice di Presenza, ama aiutare le persone a vivere il cambiamento come esperienza di vita in maniera attiva e non passiva, e nello stato di “Presenza” come fanno i bambini.
Si definisce una Comadre, che in lingua spagnola significa “essere contemporaneamente l’una la madre dell’altra”.
Ama l’ascolto creativo, cioè andare oltre le parole, intravvedere l’inespresso, permettere all’altro di esprimere la propria essenza, anche quando ancora non consapevole. Ama vedere il potenziale dell’altro e prendermene cura.
Educatrice del Talento, consapevole che ognuno ha doni autentici da riconoscersi e condividere, la sua missione è quella di portare il proprio contributo specifico.
Crede che ogni essere si possa realizzare appieno quando si sente connesso con i suoi valori e coerente fra ciò che fa e ciò che è.
Coach di Relazioni Autentiche ed Evolute, a partire da quella che abbiamo con noi stessi, e da lì espanderci con amore verso l’altro, che sia un compagno di viaggio, che siano i nostri figli, che siano i nostri genitori, o chi ci ha accompagnato per un pezzetto di vita, poco importa se un giorno, un anno o una vita.

Il mio sito: Simona Muratori

  • Fondatrice dell’Accademia Coaching Relazionale, Accreditata dall’Ente Associazione italiana Coach
  • Docente dell’Accademia Coaching Relazionale
  • Scrittrice del libro best seller “Crescere Insieme a tuo figlio”
  • Family Coach, occupandosi nello specifico di comunicazione, gestione emozionale e relazioni di coppia e genitoriale.
  • Creatrice della https://www.facebook.com/groups/crescereinsiemeatuofiglio/e della rubrica ”L’ Amore in Ascolto”
  • Ideatrice del Nuovo Sistema di Vivere la Vacanza con la Famiglia: https://www.facebook.com/vacanzefamilyesperienziali/La Vacanza dove ci si “Mette In gioco”, con sé stessi e giocando con i tuoi figli, per tornare a casa con nuove risorse e una migliore qualità di comunicazione e di armonia
  • Istruttrice Nazionale con lo Csen, nella Formazione Metodo Gioia® 4 Kids Arte di educare con Gioia & Movimento Creativo Metodo Gioia4Kids per bambini dai 3 ai 10 anni.(metodo che lavora sulla triade: Psicomotricità, arte, energia) per bambini dai 3 ai 10 anni,
  • Facilitatrice del Metodo Tuav® -Tutta un’altra Vita, mi merito il meglio, ideato da Lucia Giovannini-BlessYou
  • Coach certificata Omega Healing di Roy Martina

1 Comment
  1. Reply
    Isa Dora Milano 09/11/2019 at 11:04

    Penso che sei una grande persona e professista Simona Muratori

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo