La Rivoluzione del Filo di Paglia

…”lo sforzo è un distanziarsi dalla Natura”

Il libro precursore dell’agricoltura naturale, sinergica ed in perfetta sintonia anche con i concetti cardine della Permacultura, non è come si potrebbe pensare un dettagliato manuale agricolo, ma piuttosto un invito a considerare le cose in maniera diversa.
Cambiare modo di coltivare la terra, significa innanzitutto cambiare la nostra Mente, modificando l’approccio che abbiamo con la Natura. Masanobu Fukuoka è stato, quindi, un grande maestro spirituale del secolo scorso, prima che un agricoltore.

Il suo libro più famoso, La Rivoluzione del Filo di Paglia,  che negli anni continua ad affascinare tantissime persone in tutto il mondo,  ci esorta a fermarci un attimo ad osservare la “magica” interdipendenza fra tutte le cose, ci chiede, prima di volere agire su di essa, di ascoltare con la massima attenzione la Natura, prima maestra sapienziale da cui apprendere tutti i giorni e per tutta la vita.

Quando Fukuoka parla della sua agricoltura del “non fare”, alcuni potrebbero ricordarsi un passo del Vangelo di Matteo:
Seguite con lo sguardo questi esseri che volano nel cielo: non fanno né semina, né mietitura, né hanno granai per ammassarvi qualcosa.
È vostro Padre, quello celeste, che pensa a nutrirli
“.

Per molti altri, invece, tanti suoi detti, come quello all’inizio di questo articolo (lo sforzo è un distanziarsi dalla natura) ricordano i Koan Zen, tipici della cultura Giapponese a cui apparteneva. (Vedi concetto di Mu, nel proseguo dell’articolo).

Fukuoka  ci ricorda in ogni caso, lo stretto legame fra natura e provvidenza divina, un rapporto che l’evoluzione tecnologica ed il conseguente distacco dalla Natura del nostro sentire e ragionare tende a distruggere.

La domanda da porsi è:
Senza un reale contatto con la Natura
può esistere un vero contatto con il Divino?

Masanobu Fukuoka  (2 febbraio 1913 – 16 agosto 2008)
Botanico e filosofo giapponese, pioniere della agricoltura naturale o del “non fare”.
Istruitosi come microbiologo in Giappone, ha iniziato la sua carriera come scienziato del suolo, specializzandosi nelle patologie delle piante.
A 25 anni inizia a mettere in dubbio i dogmi della scienza dell’agricoltura.
Abbandona così  il suo posto sicuro come ricercatore scientifico tradizionale e torna nella fattoria della sua famiglia nella isola di Shikoku in Giappone del sud.

Si dedica alla coltivazione di mandarini, ed inizia le sue sperimentazioni per sviluppare un sistema di agricoltura biologica ed ecocompatibile.
Il suo obiettivo era quello di minimizzare il più possibile gli interventi dell’uomo, rifiutando le tecniche agricole tradizionali e moderne molto invasive e “violente” nei confronti della Natura.

Filosoficamente, Fukuoka si ispira al concetto del Mu, (approssimativamente tradotto con “senza” o anche “nessuno”),  fondamentale principio alla base del Buddhismo Zen.

Nel quale l’Universo è visto come in un costante flusso di cambiamento, in cui ogni cosa avviene spontaneamente.
In tal senso, secondo questo principio il miglior modo di agire sta proprio nel “non agire”.

Video: DOCsubtitles

Alessandro Castiglione il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“.

Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.

In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. 

Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si è occupato per alcuni anni.
Attualmente gestisce la casa editrice Unsolocielo Edizioni, nata proprio grazie alle amicizie e sinergie createsi nel tempo lavorando al blog.

Ama vivere e lavorare nella Natura.

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo