Effetto Biofilia: il potere di guarigione della Natura
Il potere di guarigione degli alberi e delle piante ed il misterioso legame tra uomo e natura
Un altro bellissimo testo che ci ricorda di come il bosco ci “faccia bene”. Anche la scienza moderna, infatti, dopo attenti studi è arrivata a comprendere quanto sia potente il legame terapeutico fra l’uomo e la Natura. Di certo non c’è bisogno di molti studi analitici per comprendere che la nostra “Mamma Comune”, se ascoltata, compresa e sentita, è capace di darci tutto quello di cui abbiamo bisogno per il nostro benessere psicofisico.
Le piante sembra proprio che comunichino in silenzio con il nostro sistema immunitario, rafforzando le nostre difese e mantenendoci in perfetta salute.
Un solo giorno passato passeggiando dentro un bosco aumenta le cellule sane nel nostro corpo in modo marcato.
Si è potuto verificare come gli alberi rilasciano spontaneamente sostanze invisibili che contrastano addirittura malattie come il cancro.
[adrotate banner=”34″]
In questo libro, Clemens G. Arvay ci descrive proprio questo legame incredibile, che viene chiamato “Effetto Biofilia”, e soprattutto ci mostra con quali esercizi possiamo beneficiare al meglio del potere di guarigione donatoci da alberi e piante!
Non bisogna per forza andare in un bosco ma basta anche un semplice giardino di casa o il parco cittadino più vicino per ricollegarsi e stare bene!
Un Estratto del libri:
“Piante e paesaggi comunicano con il nostro “subconscio”
Ormai lo sappiamo: il nostro sistema immunitario è un sistema sensoriale in grado di comunicare, in continuo scambio non solo con altri sistemi corporei come quello ormonale o quello nervoso, ma anche con l’ambiente. Questo discorso vale naturalmente anche per altri organi del nostro corpo.
Nel nostro cervello ci sono strutture incessantemente in contatto con il mondo esterno e al quale reagiscono.
Queste strutture lavorano in totale autonomia e all’insaputa del loro “proprietario”.
Di certo l’avrete già immaginato: proprio come per il sistema immunitario, anche in questo caso il nostro passeggiare in un bosco, su un prato fiorito o in un romantico frutteto non sarà privo di conseguenze.
[adrotate banner=”34″]
Inoltriamoci insieme nel mondo dell’inconscio, nel regno delle funzioni cerebrali arcaiche che, dopo milioni di anni di storia evolutiva, ci connettono ancora con i rettili e gli anfibi.
Accostiamoci alle nostre vere radici, al nostro legame neurobiologico con la natura da cui discendiamo.
Oppure, per usare una metafora: che cosa succede quando il nostro inconscio sempre ricettivo si avvicina alla propria madre, ovvero a “Madre Natura”?
Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo. In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico. Ama vivere e lavorare nella Natura.
Alessandro Castiglione, il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.


