Riconosci il tuo valore
L’amore è l’energia primordiale, che permea ogni cosa e di cui ogni cosa è fatta.
Dal granello di sabbia alle catene montuose, dalla formica all’orso polare, dal fiore alle stelle, dall’essere umano ai pianeti, dalle famiglie alle costellazioni.
Tu sei fatto di amore, l’amore è la sostanza che riempie le tue cellule.
Sei fatto di amore e degli opposti che lo compongono.
Sei integro, pieno e autentico grazie a tutte le tue parti, grazie alla sintesi di opposti che sei.
Sei forza e fragilità, altruismo ed egoismo, gentilezza e asperità, simpatia e scontrosità.
Ci sono momenti in cui sei aperto e disponibile e momenti in cui hai bisogno di nutrire te stesso, stare in solitudine, ascoltare le tue emozioni, i tuoi bisogni, i tuoi pensieri.
Ci sono momenti in cui sei forte, determinato, carico di vitalità e momenti in cui sei stanco, confuso e hai bisogno di tempo per riposare e riprendere vigore.Sei ciclico, come ogni cosa in natura.
Come il giorno e la notte, la primavera e l’autunno, l’estate e l’inverno, come l’infanzia, l’adolescenza, la maturità e la vecchiaia, come la quercia che un tempo è stata una ghianda, come l’acqua che diventa ghiaccio e anche vapore, come una storia d’amore che nasce, si sviluppa e a volte termina.
Sei composto di tante parti, com’è giusto che sia.
Riconosciti. Riconosci il tuo valore, nessuno lo farà al tuo posto.
Sei il frutto di tutte le tue esperienze, sei il frutto di tutte le tue vite passate, sei il seme necessario all’albero che sarai nel tuo futuro, attraverso le fasi ombra che sono strumentali alla luce che diventerai.
Riconosci il tuo valore, nessuno potrà farlo, prima che l’abbia fatto tu.
Sei unico e diverso da chiunque altro.
Sei il risultato della combinazione del patrimonio genetico della famiglia che hai scelto e di quello che porti con te da sempre, delle sue memorie e delle tue, del bagaglio di informazioni familiare, culturale, sociale, e personale.
Sei un campo energetico che entra ogni istante in contatto con tutti gli altri esistenti e ne viene influenzato e li influenza.
Sei la somma di tutti i tuoi passi, dei successi e dei fallimenti che sono stati necessari a farti giungere dove sei adesso.
Guardati e celebrati.
Battezzati con le tue lacrime di gioia e di dolore.
Battezzati con l’acqua di vita che riconosci e doni a te stesso.
Battezzati nella nuova vita che vedi in te con occhi nuovi, pieni d’amore per te.
Nessuno può vederti se tu non vedi te stesso.
Se non ti vedi nella tua interezza, gli altri vedranno solo una parte di te, perché sono specchi che riflettono l’immagine che tu hai di te stesso.
Se non ti ami nella tua interezza, gli altri ti ameranno nella stessa misura in cui tu ti ami, perché sono specchi che riflettono l’amore che tu riconosci di essere, nella misura in cui tu riconosci di essere amore, non possono dartene di più.
Se non vedi il tuo valore, gli altri vedranno solo il valore che tu vedi in te stesso, perché sono costretti dai tuoi programmi interiori ad adeguarsi a quello che tu credi di essere e di meritare.
Se non ti ami, in tutte le tue parti, se non ami tutte le tue parti, se non le vedi, se non le riconosci, se non le reputi meritevoli e degne di amore, gli altri faranno come te.
Se ti giudichi, se ti critichi, se ti nascondi, se ti punisci, se ti vergogni, se sei convinto di non meritare, di essere inadeguato, di essere impotente, riceverai giudizio, critiche, non verrai visto, verrai punito, vivrai esperienze in cui proverai vergogna, crederai di non meritare, ti sentirai inadeguato, impotente.
Per vivere una vita piena, devi riconoscerti pieno.
Per vivere una vita ricca, devi riconoscerti ricco.
Per vivere una vita fatta di amore, devi riconoscerti amore, amante, amato.
Devi essere integro, autentico, vero.
Devi amarti, vederti, accoglierti.
Devi amarti significa che devi riconoscere di essere amore in tutte le tue parti, in tutte le tue dimensioni, in tutte le tue sfaccettature, anche quelle che finora hai giudicato, nascosto, rifiutato, quelle di cui ti sei vergognato e per cui ti sei punito.
Devi amarti, perché solo se ti ami, se riconosci di essere amore, sarai riconosciuto per l’amore che sei e riceverai amore, in ogni sua forma.
Riconosci il tuo valore, non lo farà nessuno al posto tuo, se non lo farai prima tu.
Allontana chi non lo fa.
Impara a dire no.
Impara a dire si a te stesso.
Impara a darti valore.
Impara a mettere te stesso al centro del tuo mondo.
Impara a essere amore, solo se lo sei puoi donarlo agli altri, perché puoi dare solo quello che sei, puoi dare solo quello che hai.
Hai il dovere di farlo, hai il dovere di essere amore, altrimenti darai meno di quello che puoi, sarai e darai meno di quello che puoi essere.
Impara a essere amore.
Riconosci di esserlo.
Chi non te ne dà ti sta mostrando che non te ne dai tu.
Inizia a farlo.
Vittoria
Scopri il mio libro: “25 come Picasso 21 come Dio“
Scopri Subito il Libro
© Naturagiusta 2019-20. Tutti i diritti riservati
Vittoria Cucciarrè Avvocato fuori, ricercatrice dentro. Segui la pagina facebook: Vittoria Cucciarrè – La via della Bellezza Contatti: veranikatraanimaedego@gmail.com
Il mio percorso di crescita personale e spirituale non è iniziato per mia scelta, è stato lui a scegliere me.
Non sono titolata, non ho frequentato corsi, non ho verità da rivelare.
Sono una persona curiosa, che ama ricercare, indagare, scoprire e farsi ancora domande.
Anzi, prima di amarlo, questo è quello che sono.
Non so nemmeno io dove sto andando, dove e se arriverò, non so neanche più se sto cercando qualcosa di definito.
Ma so che è quello che mi piace, che mi fa stare bene e che ha rivoluzionato e migliorato la mia vita.