Il messaggio della Vulnerabilità

In Italia, in particolare, abbiamo l’errato approccio nei confronti del concetto di “fallimento”, perché ci fa paura, terrorizza, e come ogni cosa che fa paura viene omessa.

Pensiamo subito al fallimento professionale, economico, familiare.

Equivale ad essere finiti, e allora neghiamo l’evidenza, perseveriamo e anneghiamo in situazioni ristagnanti pur di ammettere che qualcosa non va.

Non sarebbe forse meglio comprendere che la vita è ciclica, come in natura, che è un processo naturale, che il cambiamento è fisiologico e trasformativo? E che pertanto sbagliare ci apre
ad una nuova trasformazione?

Mostrarsi per come si è, diviene liberatorio anche per il genitore stesso, e quando non riesce a fare qualcosa si è più sereni nel dirlo.

Quando ad esempio, siamo nella trappola delle aspettative tipo “me lo avevi promesso” da una parte è vero che è importante insegnare che si mantengono gli impegni, ma è anche vero che occorre insegnare l’elasticità.
Cosa che forse dovremmo imparare noi stessi per primi.

È la vulnerabilità del chiedere aiuto.

La risposta, in totale sincerità, è che forse anche io avrei voluto, in diverse occasioni, mettere da parte un po’ d’orgoglio e lasciarmi aiutare.

In fin dei conti tutte le volte che mi sono sentita dire “ma tu sei forte, te la cavi molto bene da sola, invece i tuoi fratelli hanno bisogno di me, devo pensare a chi è più in difficoltà” la mia parte razionale diceva “sì è vero, tranquilla non preoccuparti, occupati di loro”, ma la mia parte bambina soffriva in silenzio e diceva a se stessa “un momento, io faccio vedere che sono forte, ma anche io ho bisogno di te, se non te lo mostro per non aggravare la situazione, non significa che non ne abbia bisogno.

Possibile che non lo vedi?

Devo mostrarmi vulnerabile per essere amata?

Allora non te lo mostro. Da brava orgogliosa.

Ho capito, poi negli anni, soprattutto diventando mamma, che chi si apre aiuta anche l’altro ad aprirsi.

Simona

Scopri il mio Libro
Crescere Insieme a tuo Figlio

Scopri il Libro

Immagine di copertina: Dominique Fortin

Edizioni Unsolocielo 2020. © Tutti i diritti riservati

Simona Muratori  

Facilitatrice del Cambiamento e Portatrice di Presenza, ama aiutare le persone a vivere il cambiamento come esperienza di vita in maniera proattiva rispetto a reattiva, e nello stato di “Presenza” come fanno i bambini.
Si definisce una Comadre, che in lingua spagnola significa “Essere contemporaneamente l’una la madre dell’altra”. Ama l’ascolto creativo, cioè andare oltre le parole, intravvedere l’inespresso, permettendo così all’altro di esprimere la propria essenza.

Educatrice del Talento, consapevole che ognuno ha doni autentici, quelli che fanno cantare il proprio cuore, a cui dare “voce”, prima riconoscendoli e condividendoli, in modo che ognuno possa porre la propria “firma” nell’ Universo. Crede che ogni essere si possa realizzare appieno quando si sente connesso con i suoi valori e coerente fra ciò che fa e ciò che è.

Coach di Relazioni Autentiche ed Evolute, a partire da quella che abbiamo con noi stessi, e da lì espanderci con amore verso l’altro, che sia un compagno di viaggio, che siano i nostri figli, che siano i nostri genitori, o chi ci ha accompagnato per un pezzetto di vita, poco importa se un giorno, un anno o una vita.

Life Coach e Coach Family, ha fondato la prima Accademia Italiana che Certifica Coach con specializzazione nel Family Coaching. In pratica unendo il coaching, con l’educazione per la famiglia in un format di laboratori evolutivi, ludici e creativi per l’intero nucleo familiare, il tutto durante il periodo delle vacanze.

Coach Separazioni Evolute: Infatti crede che lo scopo di una relazione sia che entrambe le parti si aiutino a crescere ed evolvere, se questo non accade ha senso separarsi consapevolmente. Il come farlo fa parte dell ‘evoluzione personale, e atto di responsabilità verso se stessi e verso i propri figli

Il mio sito: Simona Muratori

  • Fondatrice dell’Accademia Coaching Relazionale, Accreditata dall’Ente Associazione italiana Coach
  • Docente dell’Accademia Coaching Relazionale
  • Scrittrice del libro best seller “Crescere Insieme a tuo figlio
  • Family Coach, occupandosi nello specifico di comunicazione, gestione emozionale e relazioni di coppia e genitoriale.
    Puoi visitare la pagina: https://www.facebook.com/BentornativersolEssenza/   e sito https://www.simonamuratori.it/
  • Creatrice della https://www.facebook.com/groups/crescereinsiemeatuofiglio/e della rubrica ”L’ Amore in Ascolto”
  • Ideatrice del Nuovo Sistema di Vivere la Vacanza con la Famiglia: https://www.facebook.com/vacanzefamilyesperienziali/La Vacanza dove ci si “Mette In gioco”, con sé stessi e giocando con i tuoi figli, per tornare a casa con nuove risorse e una migliore qualità di comunicazione e di armonia
  • Istruttrice Nazionale con lo Csen, nella Formazione Metodo Gioia® 4 Kids Arte di educare con Gioia & Movimento Creativo Metodo Gioia4Kids per bambini dai 3 ai 10 anni.(metodo che lavora sulla triade: Psicomotricità, arte, energia) per bambini dai 3 ai 10 anni,
  • Facilitatrice del Metodo Tuav® -Tutta un’altra Vita, mi merito il meglio, ideato da Lucia Giovannini-BlessYou
  • Coach certificata Omega Healing di Roy Martina
    Oracle Coach certificata con il metodo di Roy e Joy Martina, tiene sessioni di coaching individuali attraverso il processo di canalizzazione

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione