I frammenti della Nostra Anima

Estratto dal libro: Crescere Insieme a Tuo Figlio
Il maternage è la mamma interiore che abbiamo dentro, che ci dà amore, che si prende cura di quella parte profonda che sta Rinascendo.
Con la tecnica di massaggio che si chiama “tocco con il cuore”, ad esempio, possiamo prendere contatto con le cellule del nostro corpo, che hanno memorie antiche, possiamo prendercene cura, accarezzarle dolcemente, per sbloccare gli antichi blocchi memorizzati nel corpo.
Chiedersi: Cosa senti?
Darsi il tempo di entrare in ascolto delle proprie emozioni, permettere che vengano a galla, lasciare che esprimano ciò che a suo tempo non si è saputo dire.
Qualsiasi emozione va bene, non esiste giudizio, può essere rabbia, tristezza, collera, sensi di colpa, pianti, ogni cosa va bene.
Le lacrime sono emozioni “cristallizzate” che hanno bisogno di sciogliersi, quindi vanno lasciate fluire, non sono mai un imbarazzo.
Troppe volte ci hanno detto che piangere è da deboli, ma il maestro Osho diceva: “smettete di piangere e ucciderete qualcosa che stava crescendo in voi”.
Di cosa abbiamo paura nel lasciarci andare? Di non riuscire a risollevarci?
Che non possiamo permettercelo e dobbiamo reagire? Spesso sento dire ai bambini “piangere è da piccoli!” ma che fa il bambino: ingoia quell’emozione.
Quando le emozioni si fanno grandi, quando il cuore straripa da non riuscire a contenere qualcosa di potente è il momento di far emergere la parte più vera, profonda di noi, è la nostra essenza, se questo lo permettiamo ci renderemo conto della nostra grandezza, e questo vedranno gli altri in noi e non ci sarà bisogno di erigere muri e barriere di difesa.
Nessuno può attaccare un essere che si mostra nella sua interezza,
nella sua integrità e nudità.
Non è un essere fragile, è un essere divino
e mi inchino a tanta forza.
Gli occhi pieni di lacrime “vedono” , toccano gli animi,
parlano senza uso di parole.
Osho
Diveniamo quindi consapevoli di quali maschere sono state adottate, quali strategie… respiriamo e ascoltiamo: accogliere queste parti e dire a noi stesse “Io Sono qui”.
Krishnananda affermava l’importanza di “rendersi conto che non siamo ciò che abbiamo sempre creduto di essere” e nemmeno gli altri sono ciò che crediamo siano.
I nostri bambini si incontrano per fare esperienze, i nostri figli sono venuti a insegnarci questo.
In questo modo non scaricheremo più sui nostri figli ciò che non gli appartiene, ma anzi saremo in grado di accompagnarli alla scoperta della loro essenza.
Si ha paura di soffrire ed è per questo che non si vogliono vedere le proprie ferite, credendo che per guarire sia necessario prima stare male, ma è questa l’illusione.
Quindi pur di non vedere si nega a se stessi la Verità, continuando a vivere nella sopravvivenza, ma non è forse questo soffrire?
Questo è sopravvivere, non è vivere, anche se il più delle volte è una scelta inconscia.
Non stare male, ma non è la stessa cosa di stare bene.
Si ricorre ai ripari solo quando qualcosa è esploso, ma fino a quel momento meglio camminare in punta di piedi e non smuovere le acque, perché chissà cosa potrebbe succedere.
La guarigione è quando rimetti insieme i pezzetti della tua anima che si è frammentata.
Con ogni ferita una parte di energia si è staccata dalla nostra essenza, e guarire vuol dire semplicemente vivere nella completezza.
Il nostro compito è aiutarci a sciogliere quei nodi congelati e liberare quell’energia persa e intrappolata, riappropriandoci dei frammenti della nostra anima.
Immagine Dominique Fortin
Simona
Scopri il mio Libro
Crescere Insieme a tuo Figlio
Immagine di copertina: Seth Haverkamp
Edizioni Unsolocielo 2020. © Tutti i diritti riservati
Simona Muratori
Facilitatrice del Cambiamento e Portatrice di Presenza, ama aiutare le persone a vivere il cambiamento come esperienza di vita in maniera proattiva rispetto a reattiva, e nello stato di “Presenza” come fanno i bambini.
Si definisce una Comadre, che in lingua spagnola significa “Essere contemporaneamente l’una la madre dell’altra”. Ama l’ascolto creativo, cioè andare oltre le parole, intravvedere l’inespresso, permettendo così all’altro di esprimere la propria essenza.
Educatrice del Talento, consapevole che ognuno ha doni autentici, quelli che fanno cantare il proprio cuore, a cui dare “voce”, prima riconoscendoli e condividendoli, in modo che ognuno possa porre la propria “firma” nell’ Universo. Crede che ogni essere si possa realizzare appieno quando si sente connesso con i suoi valori e coerente fra ciò che fa e ciò che è.
Coach di Relazioni Autentiche ed Evolute, a partire da quella che abbiamo con noi stessi, e da lì espanderci con amore verso l’altro, che sia un compagno di viaggio, che siano i nostri figli, che siano i nostri genitori, o chi ci ha accompagnato per un pezzetto di vita, poco importa se un giorno, un anno o una vita.
Life Coach e Coach Family, ha fondato la prima Accademia Italiana che Certifica Coach con specializzazione nel Family Coaching. In pratica unendo il coaching, con l’educazione per la famiglia in un format di laboratori evolutivi, ludici e creativi per l’intero nucleo familiare, il tutto durante il periodo delle vacanze.
Coach Separazioni Evolute: Infatti crede che lo scopo di una relazione sia che entrambe le parti si aiutino a crescere ed evolvere, se questo non accade ha senso separarsi consapevolmente. Il come farlo fa parte dell ‘evoluzione personale, e atto di responsabilità verso se stessi e verso i propri figli
- Fondatrice dell’Accademia Coaching Relazionale, Accreditata dall’Ente Associazione italiana Coach
- Docente dell’Accademia Coaching Relazionale
- Scrittrice del libro best seller “Crescere Insieme a tuo figlio”
- Family Coach, occupandosi nello specifico di comunicazione, gestione emozionale e relazioni di coppia e genitoriale.
Puoi visitare la pagina: https://www.facebook.com/BentornativersolEssenza/ e sito https://www.simonamuratori.it/ - Creatrice della https://www.facebook.com/groups/crescereinsiemeatuofiglio/e della rubrica ”L’ Amore in Ascolto”
- Ideatrice del Nuovo Sistema di Vivere la Vacanza con la Famiglia: https://www.facebook.com/vacanzefamilyesperienziali/La Vacanza dove ci si “Mette In gioco”, con sé stessi e giocando con i tuoi figli, per tornare a casa con nuove risorse e una migliore qualità di comunicazione e di armonia
- Istruttrice Nazionale con lo Csen, nella Formazione Metodo Gioia® 4 Kids Arte di educare con Gioia & Movimento Creativo Metodo Gioia4Kids per bambini dai 3 ai 10 anni.(metodo che lavora sulla triade: Psicomotricità, arte, energia) per bambini dai 3 ai 10 anni,
- Facilitatrice del Metodo Tuav® -Tutta un’altra Vita, mi merito il meglio, ideato da Lucia Giovannini-BlessYou
- Coach certificata Omega Healing di Roy Martina
Oracle Coach certificata con il metodo di Roy e Joy Martina, tiene sessioni di coaching individuali attraverso il processo di canalizzazione