I doni e la magia del Sangue Mestruale
Quante volte hai sentito dire che le mestruazioni sono la punizione di Dio verso Eva (“pagherai con il sangue”) per avergli disobbedito? Ma soprattutto, quante volte ci hai creduto?
Quante volte hai odiato o provato disgusto per il tuo stesso sangue? E quanto spesso hai desiderato non attraversare la fase mestruale, magari dicendo che avresti voluto essere un uomo per non dover avere questa scocciatura?
Potrei continuare all’infinito, ma non è questo il mio intento: quello che desidero fortemente è invece farti capire che essere donna è un dono meraviglioso e che il tuo ciclo mestruale è un regalo estremamente prezioso.
Durante i 28 giorni del tuo ciclo hai la possibilità di sperimentare te stessa attraverso 4 fasi estremamente importanti, ma è proprio attraverso il mestruo che puoi lasciare andare fisicamente le memorie emotive, emozionali ed energetiche del mese trascorso, le tossine accumulate e tutto ciò che non ti serve più, per poi rinascere e rinnovarti con la fase successiva.
Donare il tuo sangue mestruale alla Madre Terra è dunque un modo potente per riconnetterti a lei, restituendole ciò che ti ha dato, ma anche per affidarle tutto ciò che non vuoi più nella tua vita, affinché ti aiuti a trasmutarlo.
Accettare il tuo sangue mestruale significa accettare il potere di guarire te stessa e gli altri, vuol dire iniziare a riconoscere la tua immensa potenza creatrice e accettare di essere un canale dell’energia divina. Sì, perché quando sei in fase mestruale hai un forte richiamo verso l’interno, socializzare diviene superfluo e senti il bisogno di stare da sola e riposare, così come la tua sessualità diviene più romantica, profonda e spirituale. Questo richiamo verso l’interno fa sì che tu abbia dei momenti di connessione profondi e stati di coscienza alterati che ti aiutano a canalizzare messaggi, informazioni e attivare ancor più le energie di guarigione che possiedi.
Non a caso l’archetipo di questa fase è quello della Strega, cioè colei che fa da ponte fra il mondo fisico e spirituale, che porta guarigione ed è in connessione con la Natura e la sua ciclicità.
Quando passi attraverso la fase mestruale, quindi, ti invito a valutare ogni aspetto della tua vita: come sono le tue relazioni? E la tua salute? I tuoi progetti?
Se c’è qualcosa che senti di dover lasciare andare, questo è il momento migliore per farlo: ciò che non nutre la tua vita e non ti dà gioia, le relazioni disfunzionali, i progetti incompiuti o che non ti corrispondono. Esattamente come il mestruo porta fuori l’ovulo che non è stato fecondato, in modo che possa lasciare spazio alla crescita di un nuovo ovulo, tu puoi lasciar andare tutto ciò che non ti serve più nella tua vita.
E ricorda: quello che se ne va non lascia un vuoto, bensì crea spazio.
Accetta la magia della tua fase mestruale, della Strega, e vedrai che ti aprirai ai doni del tuo sacro mestruo e del tuo essere donna. Diventerai più potente e consapevole dei tuoi doni e allora sarai in grado di condividerli con il mondo affinché ogni essere vivente ne possa trarre beneficio.
Con molto amore,
Chiara
Chiara Donatini A 18 anni ho iniziato un profondo percorso di crescita personale e spirituale che mi ha portato a formarmi come terapista e operatrice olistica in diverse discipline, sempre con l’intento di seguire la mia Missione di vita: prendermi cura degli altri, accompagnandoli nell’emozionante viaggio di riscoperta di sé. Aiuto le persone ad attivare il proprio potente magnete interno, in modo che possano attrarre a sé tutto quello che consente loro di amare follemente la propria vita, a partire da loro stesse. Come lo faccio? Attraverso percorsi individuali e seminari di gruppo che uniscono meditazione, respirazione, riprogrammazioni energetiche e la spiritualità del Tantra e delle Ande. In questo modo è possibile lasciare andare vecchi schemi mentali, condizionamenti consci ed inconsci e aprirsi a diventare i creatori consapevoli della propria realtà. Sito internet: www.chiaradonatini.com Facebook: Chiara Donatini Operatrice Olistica e Coach
Sono TantraYogaCoach® e insegnante di yoga e meditazione.