Dagaz – la Runa della Rinascita
E infine accade il giorno, il sole nasce dal mare, o da dietro la montagna, e tutto inizia, un nuovo ciclo e un nuovo giorno.
Ma voglio porre l’attenzione su una cosa importante che cambia la visione del nuovo giorno, il quale oggettivamente non accade alle prime luci dell’alba ma scatta con la mezzanotte, nel momento più buio della notte.
Non è forse questo che la vita ci chiede fin da subito?
Vivere, anche se non sappiamo perché e dove stiamo andando. Agire e muoversi nel buio, perché è nel buio che tutto nasce.
La vita comincia nel buio dell’utero, il seme germoglia nel buio della terra. È una legge naturale.
Quindi questo nuovo inizio, in principio, ci ha nutriti nel buio delle profondità, siamo la farfalla che esce dal bozzolo, brutta e con le ali spiegazzate, siamo il bimbo che piange perché l’aria che entra dentro i polmoni fa male. Tutto ci sembra troppo, eppure in questa apparente perdita di conoscenza accade la consapevolezza della nuova forma. Ecco che la farfalla dovrà fare esperienza di se stessa, il bruco non c’è più o forse è un pallido ricordo, ora non striscia, vola.
E come si fa a volare?
Serve un atto di coraggio, un’azione consapevole ma fiduciosa, il passato non esiste più, non si può più tornare indietro, si può solo proseguire.
Dagaz è un’energia gioiosa e propositiva.
E quando non si cercano più i vecchi appigli, zone comfort e storie già raccontate, si nasce.
E per raggiungere questo stato di grazia serve l’azione coraggiosa di volare, anche se siamo stati bruchi per gran parte della vita.
Enrica
Scopri il mio Libro
Il Fuoco di Berkana
Edizioni Unsolocielo © Tutti i diritti riservati
ENRICA ZERBIN, nata e cresciuta tra campagna, fiume e mare, dove ha scoperto la magia dei cicli lunari e appreso l’uso delle erbe medicamentose delle campagne, insieme agli antichi rituali legati alla Dea e agli elementi; eredità delle sue antenate. Nel dicembre del 2015 esordisce col suo primo romanzo, Tu Mi Hai Salvato La Vita, edito da Cinquemarzo: una storia sull’importanza degli avi e la saggezza degli anziani, dell’amore nato in circostanze impensabili e bizzarre sincronicità. Nelle sue opere al femminile, sottolinea l’importanza del viaggio, che sia mistico o fisico, per superare i limiti imposti da società e credenze sbagliate a cui la donna ha dovuto sottostare per secoli. Segui il mio BLOG
Ricercatrice e studiosa di miti e leggende (con particolare interesse per l’antica saggezza nordica), della simbologia di varie culture, degli archetipi, del Sacro Femminile e della Grande Dea fino allo sciamanesimo.
Iniziata alle Rune tramite l’Elemento Acqua; aiuta con questo importante strumento a svolgere un profondo lavoro di lettura dell’ombra e delle memorie nascoste.
Nel 2019 esce il suo secondo libro, La Danza Del Seme Selvaggio, rocambolesco viaggio di due donne non più giovanissime che si trovano, loro malgrado, a dover stravolgere la loro vita e a lasciare la famigerata zona comfort.
Un iniziale dramma si trasforma, per Anthea e Miriam, in una straordinaria avventura tra i sentieri alpini, con la sola guida di una mappa disegnata da una misteriosa vecchia guaritrice.