[adrotate banner=”25″]
Poiché l’individuo è cosmico, tutto ciò che riguarda la vita individuale dovrebbe essere in piena armonia con la vita cosmica. L’architettura Vedica Maharishi offre quell’orientamento dimensioni e formule degli edifici, che danno armonia e sostegno cosmico all’individuo per la sua pace, prosperità e buona salute, la vita di ogni giorno in armonia con la Legge Naturale, la vita quotidiana nella direzione evolutiva.
Maharishi Mahesh Yogi
Yoga e architettura possono fondersi e diventare compatibili? la risposta è si. Proprio qui da noi in Italia esattamente in provincia di Padova è stata costruita la prima casa in legno seguendo la pratica vedica Maharishi. La casa in questione è stata realizzata dal Gruppo Rubner, che ha messo a disposizione materiali e tecniche costruttive.
“Il cliente, maestro di yoga ed esperto di discipline orientali, era interessato alla costruzione di una casa in legno, naturale ed ecosostenibile“, spiega Werner Volgger, direttore marketing Rubner Haus.
Questa pratica fa si che che un edificio o una comunità irradino sempre un’influenza di nutrimento per i loro abitanti. Questo avviene grazie all’utilizzo di alcuni principi Vedici chiave basati sulla Legge Naturale:
- Un orientamento corretto: l’energia del sole nascente è quella che più nutre. Gli edifici rivolti ad est apportano grandissimi benefici alla salute ed al successo di coloro che vi abitano.
- La corretta disposizione delle stanze: gli edifici che creano fortuna vengono progettati in modo tale che le diverse attività svolte in ogni stanza della casa corrispondano ad una determinata qualità del sole ovvero alle diverse energie del sole durante il giorno corrispondono le specifiche funzioni e attività di ogni stanza.
- Le giuste proporzioni: negli edifici rafforzano la connessione della nostra intelligenza individuale con l’Intelligenza Cosmica.
- Materiali naturali e atossici, ed energia solare: Un importante elemento dell’architettura Vedica Maharishi è il fatto di costruire in maniera ecosostenibile, utilizzando materiali naturali, atossici ed adatti alle condizioni climatiche del luogo. Ciò include l’uso di materiali come legno, mattoni, terra cruda, e mattoni di paglia e fango, ed anche di finiture naturali come stucco d’argilla, marmo, mattonelle di ceramica, e fibre naturali per moquette, tende, e mobili, colori e colle sani, naturali e atossici.
Influenze fondamentali sono anche la pendenza e la forma del terreno.
Altri elementi speciali di questa costruzione sono Il Brahmasthan e la recinzione Vatsu:
Molte strutture in Natura hanno un silenzioso centro di intelligenza attorno al quale si organizza l’attività dell’intera struttura. Ciò si vede nelle galassie, nel sistema solare, nelle cellule, e negli atomi. Questo punto centrale si chiama Brahmasthan, o luogo in cui risiede la totalità. Questo è un elemento che aiuta l’edificio a diventare una struttura olistica della Legge Naturale.
L’edifico Vastu Maharishi è progettato in modo da essere in armonia con l’universo, la sua influenza si estende in maniera naturale anche nel giardino, offrendo una grande protezione e coerenza che va al di là della porta d’ingresso. Una staccionata o un muretto Vastu delineano l’estensione di questa influenza. Le sue proporzioni o misure vengono stabilite secondo le antiche formule dello Sthapatyaveda.
Fonti: http://it.maharishivastu.net – www.idealista.it
[adrotate banner=”33″]