L’Agenda della Luna 2018

“Nel suo ciclo di rotazione di 28 giorni intorno alla Terra, la luna tocca gli stessi segni zodiacali del sole,
ma soggiorna in ciascuno di essi soltanto due o tre giorni.
Questa «posizione della luna nello zodiaco», insieme alle fasi lunari, esercita un influsso concreto sulla terra che possiamo utilizzare quotidianamente in ogni ambito della nostra vita, in svariati modi.”

 

Cara Amico/a,  ecco un libro davvero utile da comprare!

L’ Agenda della Luna 2018, realizzata da Johanna Paungger e Thomas Poppe, massimi esperti in materia a livello internazionale, è ormai diventata un punto di riferimento di tante persone, io stesso e tante amiche che vivono in campagna come me, ci siamo abituati a seguire, quando possibile, le preziose indicazioni contenute nel libro.

Quindi per esperienza diretta ti posso confermare che grazie a questa agenda è possibile entrare in armonia con i ritmi lunari, riuscendo così a ottimizzare tantissime attività non solo strettamente agricole.

Infatti per ogni giorno sono indicate attraverso semplici simboli le attività consigliate e quelle sconsigliate in svariati ambiti: dall’agricoltura e giardinaggio alla cura della persona, ai lavori domestici o ai lavori del fai-da-te.

Vi sono informazioni di base che mostrano la fase della luna, la sua posizione rispetto allo zodiaco, oltre ai simboli grafici che segnalano ciò che è consigliabile fare o invece evitare.
Basta provare!

All’inizio è ovvio che si debba seguire sulla fiducia ma piano piano si entra per così dire nel ritmo…si inizia a percepire la Natura con i suoi cicli…in un certo senso questa agenda permette quindi  anche una ricontatto spirituale con la nostra Madre Terra.

Acquista Agenda con Sconto 15%

Leggi un Estratto dal Libro:

“Ogni segno zodiacale governa una zona del corpo, influisce su una parte della pianta e possiede una qualità nutritiva. Queste informazioni vengono indicate quotidianamente e possono essere sfruttate e utilizzate nella vita di tutti i giorni.

Per ogni giorno dell’anno troverete simboli stampati in evidenza che vi danno l’indicazione immediata di quale attività è particolarmente avvantaggiata in quella determinata giornata. Se il simbolo compare in grigio chiaro significa che l’attività in quella giornata avrà meno successo che in tutti gli altri giorni.

Non dimenticate che un simbolo vi indica soltanto che in quella data giornata un’attività potrà essere svolta al meglio o al peggio. Questo non significa che dovete preoccuparvi se tralasciate un momento favorevole, né che un’attività svolta in un momento sfavorevole debba sfociare per forza in un fiasco.

Usate sempre anche l’istinto e il buonsenso. Organizzare la giornata rigidamente in base al lunario non rende felice nessuno.

Bucato problematico

In genere la luna calante è più indicata per fare il bucato rispetto a quella crescente. In fase calante, infatti, basta di solito metà della dose di detersivo consigliata. I capi delicati e le macchie problematiche si possono lavare particolarmente bene nei giorni contrassegnati, le fibre restano più protette e il detersivo si sciacqua via meglio (un vantaggio per le persone allergiche!).

Concimare

Per la concimatura fate attenzione allo stato della luna. Il terreno assorbe meglio il concime con la luna calante. Questo vale anche per le piante da interno e da balcone.

Conserve

Le conserve preparate con la luna calante si mantengono sempre più a lungo. Se lavorate con la luna crescente, fate attenzione ai segni dei frutti (ariete, leone, sagittario). Con la luna crescente la frutta è più succosa e profumata, ma il rischio che si guasti è maggiore, perciò va consumata subito. Un consiglio: cogliete e congelate con la luna crescente in un segno dei frutti e rimandate la lavorazione alla fase di luna calante, sempre in un segno dei frutti.

Costruire, fare bricolage, collegare

Questo simbolo con la luna calante nel segno del capricorno vi ricorda sempre che è il momento più adatto per eseguire senza veleni lavori particolarmente ostici di edilizia o ristrutturazione e in particolar modo quando si tratta di collegare due materiali: pietra e terreno naturale, vernice e metallo, intonaco e cemento, tegola su tegola e, soprattutto, legno con legno, ad esempio per la realizzazione di scalette, ecc. Ricordate: la luna calante è più adatta a questo genere di lavori rispetto a quella crescente.

Cura della luna – dimagrire, curare il corpo

Questo simbolo compare nel calendario in corrispondenza del novilunio e del plenilunio. In queste giornate sarebbe consigliabile mangiare meno del solito, oppure digiunare del tutto e bere molto. Con la luna nuova il corpo si depura particolarmente bene, mentre con quella piena trattiene tutto meglio, anche le sostanze indesiderate.

Estirpare le erbacce

Il simbolo indica sempre l’eliminazione delle erbacce compresa la radice. Il semplice taglio o tosatura non è sufficiente per sfruttare al meglio la forza di questi giorni.

Innaffiare

Le piante da interno e da balcone non vanno innaffiate tanto di frequente come si pensa. Abituate gradualmente le vostre piante al ritmo indicato nel calendario (innaffiate soltanto nei giorni delle foglie: cancro, scorpione, pesci). Per facilitare il cambiamento, inizialmente potete innaffiare anche nei giorni delle radici (toro, vergine, capricorno), meglio se con acqua piovana demineralizzata o acqua ferma. I fiori da balcone e alcune piante esotiche con elevato bisogno di acqua dovrete continuare a bagnarle più spesso. L’innaffiatura troppo frequente nei giorni dei fiori (gemelli, bilancia, acquario) attira i parassiti, soprattutto i pidocchi. Le amministrazioni comunali potrebbero risparmiare somme ingenti se per l’innaffiatura di tutti gli spazi verdi pubblici tenessero d’occhio questo simbolo: meno spreco di acqua potabile e piante più sane.

Lavare i vetri

Volete che i vetri delle vostre finestre brillino privi di aloni? Se vi dedicate alla pulizia dei vetri nei giorni contrassegnati da questo simbolo, può darsi che finiate per amare questa occupazione. Tutto è più tacile e come detergente basta dell’acqua con uno spruzzo di alcol. Come succede per rinnaffiatura dei fiori nel momento giusto, il successo sarà visibile e tangibile dopo qualche tempo. Tuttavia, se dovete pulire una vetrina su una via trafficata, ovviamente dovrete farlo più spesso di quanto indicato nel calendario.

Manicure

La credenza che la cura delle unghie venga meglio il venerdì sera dopo il tramonto ha radici antiche, ma nessun legame con il ciclo lunare. Si basa soltanto sull’esperienza personale. Da parte nostra, non possiamo dirvi altro che di provare voi stessi. Ne vale la pena, come ci hanno riferito tanti nostri lettori! Forse i problemi alle unghie sono così diffusi perché spesso ci occupiamo delle nostre unghie nel momento sbagliato, ovvero di sabato.

Maschera facciale

Nei giorni contrassegnati da questo simbolo, una maschera facciale è molto efficace, perché la pelle assorbe in maniera ottimale i prodotti che vengono applicati. Se non avete mai usato maschere facciali, questi giorni sono perfetti per cominciare a farlo.

Piantare alberi e arbusti

In determinate stagioni questo simbolo compare nel segno della vergine e indica il momento in cui anche le piante più vecchie attecchiscono meglio e crescono più robuste. Qualunque sia l’opera di piantatura che volete intraprendere, un singolo albero o un viale, fino alla riforestazione dopo un violento temporale, fate attenzione a questo simbolo e il successo è assicurato.

Potare gli alberi da frutto

Il momento giusto per la potatura degli alberi da frutto dipende dalle condizioni climatiche locali. La cosa migliore è chiedere a un’associazione di coltivatori della vostra zona qual è la stagione più adatta e poi scegliere un giorno giusto nell’arco di tempo favorevole. Un consiglio: eliminate tutti i rami che crescono paralleli al tronco della pianta, la privano inutilmente di troppe energie.

Potare la cima degli alberi

Una benedizione per il budget dell’ufficio giardini dell’amministrazione comunale sarebbe tener conto di questo simbolo. La potatura della cima degli alberi, detta anche «capitozzatura», riguarda in primo luogo gli alberi malati, anche se è molto utile anche per alberi e piante sani che non crescono bene o si vorrebbero più folti. Nelle conifere basta eliminare una piccola sezione della cima, appena sopra una corona di numerosi rami laterali. Per l’albero è un forte impulso alla crescita ed è lui stesso a scegliere il ramo secondario più forte da utilizzare come nuova punta. Le latifoglie vanno tagliate come si spuntano i capelli: niente potatura netta, ma soltanto alcuni rami su tutto l’albero. Anche una potatura radicale per far «rinascere» siepi, alberi e piante in genere, dà i migliori risultati con la luna nuova.

Raccogliere, immagazzinare. Giorni di frutta e succhi

Questo simbolo indica i giorni favorevoli per raccogliere e immagazzinare e anche i momenti più adatti per l’acquisto e lo stoccaggio, ad esempio per il trasporto e lo stoccaggio di granaglie e patate (per le famiglie numerose!). Di solito, i generi alimentari raccolti o messi via con la luna crescente si deteriorano più in fretta, soprattutto d’estate durante i temporali (ad esempio il latte inacidisce). Per la conservazione di piccole scorte di frutta e verdura è molto indicata una piccola piramide di legno (presente nel nostro catalogo di vendita; vedi indicazioni alla fine di questo volume) – la forma di conservazione più naturale. Inoltre, tutti i giorni con questo simbolo sono molto adatti per seguire per due o tre giorni una dieta depurativa a base di frutta o di succhi.

Rinvasare, trapiantare

Il simbolo riguarda il travaso e il trapianto di tutte le piante, in particolare di quelle da appartamento e da balcone, che riesce molto bene in questi giorni. Durante i mesi caldi, il travaso dovrebbe essere effettuato sempre di sera, in modo da far soffrire di meno la pianta. Il simbolo non riguarda il travaso, l’impianto e il trapianto degli ortaggi.

Tagliare, lavare i capelli

In questi giorni il taglio e il lavaggio dei capelli è particolarmente favorito. I capelli tagliati con la luna crescente in leone e vergine ricrescono più in fretta, mentre con la luna calante crescono più lentamente e più folti. Per chi si lava i capelli tutti i giorni: sarebbe consigliabile evitare di farlo almeno in uno dei giorni dei pesci.

Tinteggiare, imbiancare

Chi ha una certa dimestichezza con pitture e vernici in casa o nel lavoro, probabilmente ha già fatto l’esperienza di come certe volte i colori si screpolano o sbiadiscono dopo poco tempo o seccano male. Non dipende sempre dalla materia prima, dalla tecnica o dal clima. Lavorato al momento giusto, il colore dura di più, non si sfarina e resiste meglio agli agenti atmosferici. Anche le emissioni nocive non sono così forti. Ovviamente, tutte le operazioni preliminari – levigatura, stuccatura e preparazione del fondo – restano necessarie, anche se lavorate nei giorni giusti.”

Johanna Paungger e Thomas Poppe sono cresciuti secondo i principi naturali delle fasi lunari.
Sono noti in tutta Europa per i loro numerosi libri dedicati all’influsso della luna sulla natura e sull’uomo, tra i quali Servirsi della luna che ha venduto oltre 1 milione di copie soltanto in Germania.

Alessandro Castiglione il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“.

Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.

In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. 

Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico.

Ama vivere e lavorare nella Natura.

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo