Vivere con leggerezza

Vivere con leggerezza non significa non dare importanza agli eventi o alle persone,
ma avere raggiunto la consapevolezza che fare drammi e appesantire le situazioni non serve a nulla.

La leggerezza è un dono, o meglio è l’effetto collaterale di un lungo lavoro di analisi e trasmutazione del passato, in alchimia si parla di piombo interiore, l’alchimista è colui che prende il suo peso (piombo) e lo trasforma in oro.

Ecco che con un lavoro interiore di osservazione, ci rendiamo conto che cedere allo sconforto, dare troppa voce alla paura, alla rabbia, non migliora le cose anzi spesso ci rende incapaci di muoverci.

Come puoi correre se hai attaccata ai piedi una palla di piombo?

Tutt’al più riesci a camminare a fatica, a trascinarti, a compiere il minimo e indispensabile per restare in vita, per sopravvivere.

Portare alla luce ciò che ti pesa ti dà la possibilità di vederlo, vederlo ti dà la possibilità di trasformarlo.
Già il solo fatto di osservare una determinata cosa, mette in atto un cambiamento interiore, un lento cambiamento il più delle volte impercettibile, ma che con il tempo diviene palese.

Portare avanti questo lavoro con l’intento di alleggerirti, di levare la palla dal piede è ciò che ti dà la forza di affrontare la tua parte inconscia dove è contenuto il piombo consentendoti di trasformalo.

Ad un certo punto la leggerezza diverrà l’alleata preziosa che non ti farà chinare la testa, che ti aiuterà a sviluppare l’ironia, ti aiuterà a rimetterti saldo al centro quando il vento tira forte, ti verrà in soccorso quando penserai di esserti perso.

Davanti alla medesima situazione, con la leggerezza ti stupirai di come riuscirai a distaccarti dal piombo emotivo (rabbia, paura, insicurezza) e muoverai un passo in un’altra direzione.

Sii leggero più che puoi, nulla di ciò che sperimentiamo qui è un castigo divino, tutto è un’opportunità per liberarci da pesi che ci portiamo dietro da chissà quante vite.

La leggerezza è imparare a dare il giusto valore a ciò che ci accade, non vuol dire fregarsene, significa non consentire a niente e a nessuno di farci rimanere fermi .

Laura

Scopri di più

© Unsolocielo 2019. Tutti i diritti riservati

Laura Cireddu fin da bambina ha dovuto fare i conti con il suo spirito ribelle e curioso che l’ha spinta a porsi molte domande sul senso dell’esistenza e a non accettare risposte preconfezionate da una società che spinge tutti ad omologarsi a un modello comune.

Per quanto abbia provato a condurre la sua vita dentro ai margini, il desiderio di vedere oltre l’ha portata ad esplorare diversi percorsi spirituali per ritrovare la sua essenza.

La semplicità e la capacità di cogliere le infinite sfumature della Vita, sono divenute in questo modo le sue migliori attitudini esistenziali.

Il suo amore per la natura e per gli animali, unito agli anni di ricerca interiore, la portano a scrivere questo libro maturato dalla sua esperienza personale.

Le mie pagine: Alchemica-mente e Laura Cireddu

Email: laurasmile77@libero.it

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo