Questo è un Uomo!

Cara Amica/o, condivido questo bellissimo contenuto video, tratto dal film Human, nel quale José Mujica (ex presidente dell’Uruguay, famoso per vivere con soli 800€ al mese) pone delle domande fondamentali per il futuro dell’umanità.
Un ragionare semplice, diretto ma soprattutto potente e luminoso, come la Verità quando, oltre che alla testa, arriva al cuore.

Anche se sul blog proponiamo solitamente contenuti molto “intimi”, nei quali ogni autrice/ore propone la sua esperienza, la sua sensibilità e le sue personali passioni, ciò non vuol dire che non siamo interessati (io di sicuro!) a tematiche di più grande respiro.

Essere felici in un mondo pieno di sempre più evidenti incongruenze e paradossi, (che peraltro sembrano proiettarci sempre più velocemente verso sfide collettive enormi), è sicuramente più che lecito ma, allo stesso tempo, questa ricerca di personale armonia e significato non può essere fine a se stessa o declinarsi solo verso obiettivi esistenziali “infantili” ed egoici.

Essere spirituali non può limitarsi alla mera ricerca del perfetto amor romantico o del manifestarsi di chissà quali poteri ultraterreni.

Una idea precisa mi guida ormai da parecchi anni:
la spiritualità, intesa come la tensione all’integrazione armonica di tutte le nostre parti per la completa e radiosa espressione di Se, è il punto di partenza per creare una società umana, finalmente libera dalla violenza e dalle coercizioni del passato.
E’ arrivato il momento in cui le tanti singole luci che siamo, si devono accendere, per poter creare il crogiolo adatto a manifestare una società migliore, in cui empatia e collaborazione possano sostituire competizione e crudeltà.

Questo blog è nato per dare un piccolo contributo in questa direzione…

Grazie Pepe! 

Alessandro 

Alessandro Castiglione il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“.

Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.

In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. 

Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico.

Ama vivere e lavorare nella Natura.

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione