Meditazione – Apri le ali
Estratto dal libro: Amici Maestri Animali
Ora proviamo, con questa breve meditazione visiva, a far emergere dall’inconscio qualche informazione utile. Per chi non fosse pratico, lo stato meditativo è una porta che ci connette con la nostra voce interiore.
Cerca di rilassarti e non nutrire alcuna aspettativa sul risultato, semplicemente lascia accadere ed emergere ciò che nel tuo inconscio chiede di essere portato alla luce, non esiste giusto o sbagliato, non esiste un risultato da ottenere, entrare in meditazione significa spegnere la mente assetata di risposte ed è proprio questo click ciò che ci permette di vedere con la parte intuitiva del nostro essere.
Per quanto riguarda le meditazioni mi permetto di darti un consiglio pratico: registra con la tua voce il testo che ti fungerà da guida per incontrare i nostri saggi amici animali, che con la loro essenza, con il loro spirito ci saranno d’aiuto per trovare risposte utili.
Ti consiglio però, in questo caso, di lasciarti delle giuste pause nella registrazione per concederti il tempo necessario a ricevere le risposte all’interno della meditazione.
Ulteriore consiglio, tieni a portata di mano foglio e penna in modo che, appena riaperti gli occhi, potrai facilmente prendere nota delle informazioni ricevute.
Potrà accadere che ciò che è emerso durante la meditazione sia immediatamente privo di senso, ma una successiva analisi invece potrà condurti a comprenderlo in futuro.Iniziamo.
Chiudi gli occhi e porta l’attenzione al tuo respiro, inspira ed espira profondamente e rilassati, ad ogni respiro senti il tuo corpo sempre più rilassato, sempre più leggero.
Inspira ed espira, senti l’aria che entra dalle tue narici, senti come arriva fin dentro alla tua pancia e sentila mentre risale ed esce dalla tua bocca.
Osserva i pensieri che arrivano alla tua mente e lasciali scorrere via, quando arrivano semplicemente lascia che sia e poi ritorna al tuo respiro.
Sei sempre più rilassato, il tuo respiro è sempre più profondo, senti i tuoi piedi, senti che diventano sempre più leggeri, sono al sicuro puoi lasciarli andare, sali e senti i tuoi polpacci, le tue ginocchia, le cosce senti che puoi lasciarli andare, così come il tuo bacino, la schiena, il ventre… tutto il tuo corpo è sempre più leggero, sei al sicuro lascia andare, lascia andare le braccia, il petto, le spalle, il collo, respira e lascia andare, ammorbidisci i muscoli del tuo viso, respira sempre più profondamente, lascia andare, sei al sicuro, lascia andare la testa.
Fai ancora qualche respiro sempre più profondo, sempre più intenso e al mio tre lascerai il tuo corpo riposare… uno… due… tre.
Ti ritrovi in un ripido e scosceso sentiero di montagna, ora osserva la natura intorno a te, senti il terreno sotto i tuoi piedi, ascolta i rumori intorno, le foglie degli alberi, il verso degli uccelli, senti l’odore della terra e dell’erba.
Più il tuo sguardo si posa su ciò che ti circonda più i colori diventano vivi, tutto diventa sempre più luminoso, continui a salire, passo dopo passo verso la vetta.
Ad un certo punto senti un verso strano provenire dall’alto, qualcosa dal cielo chiede la tua attenzione, alzi gli occhi ed il tuo stupore è immenso, un’aquila reale vola in cerchio sopra la tua testa.
Questa visione ti fa sentire un po’ intimorito da tale regale presenza, ma profondamente grato per poter vedere la regina del mondo animale così da vicino. Nel mentre pensi quanto ti piacerebbe vederla ancora meglio, quasi come se lei avesse letto il tuo pensiero, plana a tutta velocità e atterra poco distante da te.
Guardi esterrefatto il suo sguardo fiero, le sue ali possenti, la sua forza e imponenza, lei guarda te.
Siete occhi negli occhi e lei telepaticamente ti comunica la volontà di voler parlare con te, ti dice di rivolgerle una domanda, la domanda che vuoi su un ostacolo della tua vita che temi di non riuscire a superare.
Stupito e incredulo l’assecondi e fai quel che dice… comunica ciò che in questo momento ti turba e attendi la sua risposta.
Dopo aver ricevuto la risposta chiedile come puoi trasformare questa situazione a tuo vantaggio e nuovamente attendi la risposta dell’amica aquila.
Prima di salutarti l’aquila ti rivolge queste parole:
“La regalità, la forza e la potenza che vedi in me, sono anche dentro di te, trovale e riprendi il tuo volo”.
Vi scambiate un ultimo sguardo, occhi negli occhi la ringrazi per il suo prezioso aiuto, lei spalanca le ali e con uno slancio si rialza verso il cielo. Ancora emozionato per questo incontro, ripercorri il sentiero in discesa per tornare a casa. Saluta il luogo che ti ha ospitato con gratitudine e pian piano scendi.
Riprendi dolcemente a questo punto contatto con tutto il tuo corpo, dalla punta dei piedi alla testa, muovi le dita dei piedi e delle mani… uno… due… tre… lentamente, con i tuoi tempi, apri gli occhi.
© Unsolocielo 2019. Tutti i diritti riservati
Laura Cireddu fin da bambina ha dovuto fare i conti con il suo spirito ribelle e curioso che l’ha spinta a porsi molte domande sul senso dell’esistenza e a non accettare risposte preconfezionate da una società che spinge tutti ad omologarsi a un modello comune. Per quanto abbia provato a condurre la sua vita dentro ai margini, il desiderio di vedere oltre l’ha portata ad esplorare diversi percorsi spirituali per ritrovare la sua essenza. La semplicità e la capacità di cogliere le infinite sfumature della Vita, sono divenute in questo modo le sue migliori attitudini esistenziali. Il suo amore per la natura e per gli animali, unito agli anni di ricerca interiore, la portano a scrivere questo libro maturato dalla sua esperienza personale. Le mie pagine: Alchemica-mente e Laura Cireddu Email: laurasmile77@libero.it