Mauro Scardovelli – Intervento al convegno “Attuare la Costituzione”

Cara Amica/o oggi voglio condividere l’intervento del professore Mauro Scardovelli, al convegno “Attuare la Costituzione”.
Al di là delle diverse opinioni politiche che si possono avere o meno, (io, personalmente mi sento molto legato agli intenti del convengo) Scardovelli parlando della nostra società ci parla di noi e, come al solito, in maniera semplice ma profondissima.

Da ascoltare con attenzione fino alla fine…ne vale la pena!

Questo un sunto del manifesto ideologico del convegno:

“Le micidiali politiche neoliberiste attuate in Italia negli ultimi 20 anni, hanno distrutto alla radice il benessere collettivo, trasformando l’Italia in un luogo in cui i più forti possono depredare i Beni fondamentali, quali sanità, educazione, formazione, viabilità, beni artistici, industria, piccole e medie imprese…

In questo quadro appare evidente che l’Italia è destinata a impoverirsi sempre più mentre, in Europa, i Paesi più forti dal punto di vista economico trovano estremamente facile sottomettere ai propri interessi gli altri Paesi.

Per evitare tutto questo c’è un solo modo possibile: attuare la Costituzione, specialmente quella parte relativa ai “Rapporti economici” (Titolo III della Parte I), che è improntata al sistema economico Keynesiano, e che ci offre tutte le possibilità di difenderci da questa violenza e ripartire nell’economia e nella speranza per le prossime generazioni.”

[adrotate banner=”34″]

Giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta, fondatore di Aleph – Biodinamica Umanistica (ex “Aleph – PNL Umanistica Integrata”), scuola di pensiero, di trasformazione e crescita personale. Terminata la carriera di docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Genova, dal 2006 si occupa a tempo pieno di formazione, incontri terapeutici, supervisione, ricerca.

Facebook di Scardovelli
Sito web di Scardovelli
Sito web dell’associazione Aleph Umanistica Biodinamica di Mauro Scardovelli

[adrotate banner=”34″]

Alessandro Castiglione il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , da sempre interessato a tutte le culture filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con  Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico”.

Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.

In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. 

Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico.
Ama vivere e lavorare nella Natura.

[adrotate banner=”34″]

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione