Il coraggio di essere Idiota: come non essere conformisti e vivere comunque felici
Igor Sibaldi, uno degli autori e pensatori che amiamo di più è anche un profondo conoscitore della letteratura russa, infatti è da anni traduttore e curatore delle opere di Dostoevskij per Mondadori.
In questo libro Igor partendo dal pensiero del famoso scrittore russo ci propone una guida bellissima e coinvolgente per vivere una vita davvero libera e autentica.
[adrotate banner=”34″]
In ogni romanzo memorabile, ci viene raccontata la storia di qualcuno che prova a “essere felice” e che proprio ricercando questa felicità inizia a vivere una storia straordinaria.
Per chi cerca davvero la massima felicità le convenzioni sociali, i doveri morali, le ambizioni di cui tanti si accontentano diventano limiti da superare: il mondo intero diventa troppo stretto.
Come il protagonista de L’idiota di Dostoevskij: un giovane principe che pur apparendo ingenuo a tutti, in realtà cerca soltanto di insegnare a non opporsi ai propri desideri più luminosi.
Infatti per Dostoevskij, nulla è più rivoluzionario della felicità!
E nulla è più tenace della paura di conquistarla.
Di questa paura, Dostoevskij indaga le cause più profonde e mostra come vincerla, scoprendo un nuovo modo di intendere l’evoluzione dell’umanità.
“Oggi Dostoevskij è un maître à penser nello stesso senso in cui si può essere maestri di ballo. Insegna a fare passi audaci e acrobazie con l’intuizione, la riflessione, la volontà, il sentimento. Scopo del mio libro è che il lettore impari questo modo dostoevskijano di esplorare. Non essendo un testo di critica, non richiede ai lettori una dimestichezza con l’opera dostoevskijana: chi ne ha letto qualcosa, riconoscerà le fonti; chi non ne sa ancora nulla, imparerà comunque le acrobazie.”
Igor Sibaldi è uno scrittore, studioso di teologia e storia delle religioni. Tiene regolarmente conferenze e seminari in tutta Italia di mitologia, exegis e psicologia del profondo. E’ Autore di numerosi libri e contenuti multimediali.
Per vedere tutti i suoi lavori : Igor Sibaldi