Il Nutrimento della Felicità

Estratto dal libro: Crescere Insieme a Tuo Figlio

Di cosa hanno bisogno i bambini? È semplice… sono i nostri stessi bisogni… con la differenza che per loro è evidente, per noi è celato, loro lo dichiarano, noi lo mascheriamo.

Hanno bisogno di: Nutrimento Animico.

Maria Montessori affermava come ogni bambino abbia necessità di essere nutrito non solo a livello fisico, si può dire che molti disagi derivino da una “denutrizione animica”.

Sappiamo come i neurotrasmettitori, dopamina, serotonina, endorfine e ossitocina generino la sensazione di felicità. Quando siamo entusiasti, motivati, vitali è la dopamina che viene prodotta e che ci procura coinvolgimento, soddisfazione e piacere, al contrario, cala la sua produzione quando viviamo una vita piatta, mentre quando ci si sente apprezzati aumenta la serotonina e invece cala quando ci si sente abbandonati, causando tristezza e malinconia.

L’ossitocina è invece “l’ormone della felicità e delle coccole” che aumenta in situazioni di intimità e di contatto fisico, la tecnica ad esempio del “tocco col cuore” che trattasi non tanto di un massaggio, ma bensì di uno sfioramento che va a produrre l’ossitocina generando benessere e rilasciando traumi antichi dalla memoria cellulare.

Endorfine e ossitocina consentono un attaccamento fra mamma e figlio,  una neomamma è inondata da queste sostanze ed è la stessa sensazione che vive il piccolo mentre è attaccato al seno e ti guarda con un’intensità nella
quale puoi solo sprofondare e lasciarti trasportare con lui nell’universo, quella sensazione che ancora adesso scrivendola riesco a rivivere, e mi fa pulsare di gioia, impressa in ogni mia cellula.

Per poter arrivare a una buona separazione occorre prima aver creato un buon attaccamento.

Noto invece come molti adulti facciano fatica ad attaccarsi e poi fanno fatica a separarsi. Quello che non si riesce a comprendere è che non vi può essere mai separazione, ma questo meriterebbe un capitolo solo per sé.
Il modo con cui i nostri genitori hanno affrontato il tema dell’attaccamento è il modo in cui si influenzano le nostre relazioni.

Sicuramente non sono stata allattata al seno, non ho dormito mai nel lettone, non so se ai primi pianti venissi mai presa in braccio, quando ero nel lettino.

Non credo che i miei bisogni primari, quali essere vista, ascoltata, toccata, compresa, nutrita nell’anima siano stati realmente soddisfatti, almeno per come li intendo io.

Infatti sono cresciuta con i miei devo essere forte, cavarmela da sola, credevo di dover disturbare il meno possibile, evitare coinvolgimenti emotivi, per lasciare ad ognuno la propria libertà, con la credenza “non mi merito di essere qui”, e nonostante questo nella mia vita e nelle mie relazioni sono stata molto amata

Simona

Scopri il mio Libro
Crescere Insieme a tuo Figlio

Scopri il Libro

 

Edizioni Unsolocielo  © Tutti i diritti riservati

Simona Muratori  

Facilitatrice del Cambiamento e Portatrice di Presenza, ama aiutare le persone a vivere il cambiamento come esperienza di vita in maniera proattiva rispetto a reattiva, e nello stato di “Presenza” come fanno i bambini.
Si definisce una Comadre, che in lingua spagnola significa “Essere contemporaneamente l’una la madre dell’altra”. Ama l’ascolto creativo, cioè andare oltre le parole, intravvedere l’inespresso, permettendo così all’altro di esprimere la propria essenza.

Educatrice del Talento, consapevole che ognuno ha doni autentici, quelli che fanno cantare il proprio cuore, a cui dare “voce”, prima riconoscendoli e condividendoli, in modo che ognuno possa porre la propria “firma” nell’ Universo. Crede che ogni essere si possa realizzare appieno quando si sente connesso con i suoi valori e coerente fra ciò che fa e ciò che è.

Coach di Relazioni Autentiche ed Evolute, a partire da quella che abbiamo con noi stessi, e da lì espanderci con amore verso l’altro, che sia un compagno di viaggio, che siano i nostri figli, che siano i nostri genitori, o chi ci ha accompagnato per un pezzetto di vita, poco importa se un giorno, un anno o una vita.

Life Coach e Coach Family, ha fondato la prima Accademia Italiana che Certifica Coach con specializzazione nel Family Coaching. In pratica unendo il coaching, con l’educazione per la famiglia in un format di laboratori evolutivi, ludici e creativi per l’intero nucleo familiare, il tutto durante il periodo delle vacanze.

Coach Separazioni Evolute: Infatti crede che lo scopo di una relazione sia che entrambe le parti si aiutino a crescere ed evolvere, se questo non accade ha senso separarsi consapevolmente. Il come farlo fa parte dell ‘evoluzione personale, e atto di responsabilità verso se stessi e verso i propri figli

Il mio sito: Simona Muratori

  • Fondatrice dell’Accademia Coaching Relazionale, Accreditata dall’Ente Associazione italiana Coach
  • Docente dell’Accademia Coaching Relazionale
  • Scrittrice del libro best seller “Crescere Insieme a tuo figlio
  • Family Coach, occupandosi nello specifico di comunicazione, gestione emozionale e relazioni di coppia e genitoriale.
    Puoi visitare la pagina: https://www.facebook.com/BentornativersolEssenza/   e sito https://www.simonamuratori.it/
  • Creatrice della https://www.facebook.com/groups/crescereinsiemeatuofiglio/e della rubrica ”L’ Amore in Ascolto”
  • Ideatrice del Nuovo Sistema di Vivere la Vacanza con la Famiglia: https://www.facebook.com/vacanzefamilyesperienziali/La Vacanza dove ci si “Mette In gioco”, con sé stessi e giocando con i tuoi figli, per tornare a casa con nuove risorse e una migliore qualità di comunicazione e di armonia
  • Istruttrice Nazionale con lo Csen, nella Formazione Metodo Gioia® 4 Kids Arte di educare con Gioia & Movimento Creativo Metodo Gioia4Kids per bambini dai 3 ai 10 anni.(metodo che lavora sulla triade: Psicomotricità, arte, energia) per bambini dai 3 ai 10 anni,
  • Facilitatrice del Metodo Tuav® -Tutta un’altra Vita, mi merito il meglio, ideato da Lucia Giovannini-BlessYou
  • Coach certificata Omega Healing di Roy Martina
    Oracle Coach certificata con il metodo di Roy e Joy Martina, tiene sessioni di coaching individuali attraverso il processo di canalizzazione
Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo