Il Cane e l’Amore Incondizionato

Estratto dal Libro: Amici Maestri Animali

In qualità di essere umano, ognuno fa i conti con ferite emozionali, traumi di varia natura, abbandoni, tradimenti, umiliazioni e prevaricazioni e il vivere determinate esperienze fa sì che ognuno sviluppi delle strategie di sopravvivenza per non sentire all’interno di sé quel dolore, chiude il proprio cuore per non permettere più che nessuno lo ferisca.

Chissà perché tra esseri umani riteniamo che le parole siano così importanti? Non c’è forse tutto quello che vorremmo dire e dimostrare in uno sguardo?
Mentre il loro legame si faceva via via sempre più stretto, furono davvero molte le lezioni che Bart insegnò a Raffaele.
Tra queste, che l’amore non ha bisogno di condizioni e etichette, l’amore è un flusso che avviene e cresce spontaneo là dove c’è la cura e il nutrimento, l’amore scorre se ti concentri nella gioia del dare, è una condivisione che avviene spontanea, senza calcoli.
Spesso tra le persone è molto difficile per via dei condizionamenti e delle paure lasciare spazio all’amore di manifestarsi, la mente cerca sempre motivazioni per cui l’altro “merita o non merita” il nostro amore.

Invece un cane ti dimostra che l’amore si dà, non gli importa come ti vesti, come ti muovi, quali sono i tuoi difetti, cosa pensi, cosa sogni, cosa fai per vivere, un cane non nutre rancore, non ti mente per ricevere, non ti usa per i propri fini, non si aspetta che tu sia perfetto per ritenerti degno del suo amore.

Amare incondizionatamente è profonda accettazione dell’altro, è presenza costante, è libertà di essere ciò che si è.

Questo concetto di amore condizionato crolla davanti allo sguardo di un cane che ti ama per il solo fatto che tu esisti.

Laura

Scopri il mio Libro
Amici Maestri Animali

Scopri il Libro

Naturagiusta © Tutti i diritti riservati

Immagine Dominique Fortin

Laura Cireddu fin da bambina ha dovuto fare i conti con il suo spirito ribelle e curioso che l’ha spinta a porsi molte domande sul senso dell’esistenza e a non accettare risposte preconfezionate da una società che spinge tutti ad omologarsi a un modello comune.

Per quanto abbia provato a condurre la sua vita dentro ai margini, il desiderio di vedere oltre l’ha portata ad esplorare diversi percorsi spirituali per ritrovare la sua essenza.

La semplicità e la capacità di cogliere le infinite sfumature della Vita, sono divenute in questo modo le sue migliori attitudini esistenziali.

Il suo amore per la natura e per gli animali, unito agli anni di ricerca interiore, la portano a scrivere questo libro maturato dalla sua esperienza personale.

Le mie pagine: Alchemica-mente e Laura Cireddu

Email: laurasmile77@libero.it

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo