Splendido Gayatri Mantra!

Cara Amica/o,  vibrazioni meravigliose in questo video di un concerto del 2009 di Deva Premal e Miten: possiamo ascoltare una versione splendida del famoso “Gayatri Mantra

Il mantra cd. “Madre dei Veda“:

ॐ भूर्भुवस्व: | तत् सवितूर्वरेण्यम् | भर्गो देवस्य धीमहि | धियो यो न: प्रचोदयात्

Oṃ bhūr buvaḥ svaḥ | tat savitur vareṇyaṃ | bhargo devasya dhīmahi | dhiyo yo naḥ pracodayāt

“Sfera terrestre, sfera dello spazio, sfera celeste!
Contempliamo lo splendore dello spirito solare, il creatore divino.
Possa egli guidare ed illuminare i nostri spiriti “

Questo mantra, molto popolare, secondo la tradizione, è la madre dei Veda, è per molti hindù la preghiera quotidiana, la quale, tuttavia, non si rivolge a una divinità personale, ma è rivolta al Sole come una rappresentazione visiva dell’Altissimo.

Oltre alle lodi, contiene la preghiera per l’illuminazione spirituale.
Savitri è l’origine di tutto l’universo e l’inizio di tutti gli esseri e nelle Upanishad viene identificato in più punti come l’Atman, il sé interiore dell’uomo.

Se in precedenza era consentita solo ai credenti di caste superiori recitare il mantra, oggi viene recitato dalla maggioranza degli indù, per lo più in forma cantata.
È invece un dovere recitarlo per i membri della casta dei bramini, dove i ragazzi vengono iniziati con il rito Upanayana, (il rito di passaggio tra il sesto e il dodicesimo anno), al mantra.
Dopodiché, per tutta la vita il Gayatri verrà recitato quotidianamente all’alba, a mezzogiorno e al tramonto.

Qui, il CD di Deva Premal, contenente anche tanti altri splendidi mantra.

Acquista il CD con Sconto 15%

Ascolta alcuni estratti del CD:

 

 

La Gayatri non dovrebbe solo promuovere speciali forze spirituali, ma anche eliminare le impurità spirituali.

Il mantra Gayatri è composto da una riga della Yajur Veda e il versetto 3,62,10 del Rig Veda.
Oltre che nei Veda, si trova anche in molte altre scritture indù, le Upanishad e la Bhagavad Gita, così come nella letteratura successiva; sono numerosi riferimenti alla santità e il significato mistico del mantra Gayatri.

“La Gayatri è tutto il Sé esistente. Gayatri è la parola, tutto il Sé esistente che canta (Gaya-ti) e protegge (Traya-te) tutto ciò che esiste”. (Chandogya Up. III.12.1.-6) Nella Bhagavad Gita (10:35) Krishna lo identifica come il più alto mantra: “… Tra i mantra sono Gayatri …” Autore di queste ventiquattro sillabe del mantra Gayatri potrebbe essere il veggente Vishwamitra, come è scritto nei Purana, è stato il primo dei ventiquattro Rishi che avevano perfettamente compreso il significato del mantra.
Nel corso del tempo, il mantra è stato personalizzato come incarnazione personale della dea Gayatri, moglie del dio creatore Brahma.

Deva Premal ha venduto un milione di dischi in tutto il mondo ed ha un pubblico che vede in prima fila i praticanti di terapie per il benessere psico-fisico.

La chiarezza, la limpidezza e la forza della voce di Deva Premal nasce da dentro.

Inoltre Deva Premal è fra le più noti interpreti di musiche dedicate ad Osho.

Video: PrabhuMusic

 

 

Alessandro Castiglione il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“.

Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.

In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. 

Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si è occupato per alcuni anni.
Attualmente gestisce la casa editrice Unsolocielo Edizioni, nata proprio grazie alle amicizie e sinergie createsi nel tempo lavorando al blog.

Ama vivere e lavorare nella Natura.

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo