Galimberti – L’Amore è Follia
Cara Amica/o condivido questo breve estratto video da una conferenza del filosofo Umberto Galimberti in cui in poche parole riesce a spiegare quanto l’Amore appartenga alla nostra sfera irrazionale, alla nostra dimensione femminile che riesce ad andare oltre le sbarre della logica…
L’Amore è follia ed al contempo la più grande benedizione…
Qui sotto ti suggerisco uno dei suoi libri più interessanti, utile per nutrire mente e cuore:
Quando dico “ti amo” che cosa sto dicendo di preciso?
E soprattutto, chi parla?
Il mio desiderio, la mia idealizzazione, la mia dipendenza, il mio eccesso, la mia follia?
Non c’è parola più equivoca di “amore”
e più intrecciata a tutte quelle altre parole che, per la logica, sono la sua negazione.
Acquista il Libro con Sconto 15%
Umberto Galimberti, nato a Monza nel 1942, è un filosofo, sociologo, psicoanalista e accademico italiano.
Professore incaricato di Antropologia Culturale dal 1976, dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia.
Dal 1999 è professore ordinario all’università Ca Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia.
Dal 1985 è membro ordinario dell’international Association for Analytical Psychology.
Dopo aver compiuto studi di filosofia, di antropologia culturale e di psicologia, ha tradotto e curato diverse opere di Jaspers, di cui è stato allievo durante i suoi soggiorni in Germania.
Per approfondire: WIKIPEDIA
Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo. In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico. Ama vivere e lavorare nella Natura.
Alessandro Castiglione, il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.
Video: A Liar