Entrare in contatto da cuore a cuore

Estratto dal libro: Crescere Insieme a tuo Figlio

Ormai si sa, che il cuore possiede un campo elettromagnetico che è molto più potente di quello del cervello. Nell’incontro con un’altra persona i rispettivi campi magnetici si intrecciano creando interferenze costruttive o distruttive.
Quando la risonanza vibra in armonia crea un “entanglement”: è ciò che avviene quando ci si vuole bene, ad esempio fra mamma e bambino.

Viceversa, se la frequenza è dissonante si crea malessere, disagio, ansia.
Avete presente quando si incontra qualcuno e proviamo il desiderio di andarcene? O invece ne siamo magicamente attratti ad effetto “calamita”, che è quella sensazione magica che si prova quando si è collegati agli estremi di una stanza piena di gente.

Alcune ricerche hanno testimoniato come i cuori di persone che si amano pulsano allo stesso ritmo. Questo avviene fra innamorati, ma anche fra genitori e figli.
Con Tommaso questa consapevolezza mi è stata utilissima in tantissimi momenti, ad esempio quando ho avuto necessità di farlo rilassare o addormentare.
Si sarà sicuramente notato che se si culla un bambino per farlo addormentare, e noi siamo stressate o nervose, il bambino farà fatica ad addormentarsi, anzi gli verrà passata la nostra agitazione.

Quanti genitori hanno dovuto fare giri in macchina per far addormentare i propri bimbi, o rimanere in silenzio con l’ansia che al primo rumore si svegliasse.
Personalmente questo non mi è mai successo, forse sono stata fortunata, così molti penserebbero…! Sì, forse…

È vero però che ogni volta che ho avuto necessità di farlo addormentare o rilassare, sono partita centrando me.
Nel senso che ho calmato e rallentato il mio respiro… entrando in uno stato di pace e di silenzio interiore, poi, ho connesso il mio cuore al suo, e automaticamente si è rilassato anche lui. Potrebbe sembrare complicato, ma è la cosa più semplice e naturale del mondo.

Noi adulti quando abbiamo bisogno di rilassarci non facciamo istintivamente qualche respiro per allentare la tensione e per scaricare l’adrenalina?

Come possiamo pensare che i nostri figli si rilassino se noi gli trasmettiamo le nostre ansie, la nostra frenesia, il nostro stato adrenalinico?

Il passaggio successivo è il sintonizzare i nostri respiri.
Quando faremo questo con noi il passaggio dopo attraverso l’abbraccio è il sintonizzare i nostri respiri.
Vi assicuro che Tommaso al massimo al quinto respiro si è sempre addormentato.
Tantissime volte ho sentito dire da genitori che il loro figlio faceva fatica ad addormentarsi, per poi notare che venivano stra sollecitati con la speranza che “sfatti” si addormentassero.

Io, quando sono carica di adrenalina, faccio fatica a dormire, capita anche a te?
Ai bambini direi di sì.
Se vogliamo che i nostri figli entrino in uno stato di calma interiore incominciamo da noi.

Simona

Scopri il mio Libro
Crescere Insieme a tuo Figlio

Scopri il Libro

Simona Muratori  

Facilitatrice del Cambiamento e Portatrice di Presenza, ama aiutare le persone a vivere il cambiamento come esperienza di vita in maniera proattiva rispetto a reattiva, e nello stato di “Presenza” come fanno i bambini.
Si definisce una Comadre, che in lingua spagnola significa “Essere contemporaneamente l’una la madre dell’altra”. Ama l’ascolto creativo, cioè andare oltre le parole, intravvedere l’inespresso, permettendo così all’altro di esprimere la propria essenza.

Educatrice del Talento, consapevole che ognuno ha doni autentici, quelli che fanno cantare il proprio cuore, a cui dare “voce”, prima riconoscendoli e condividendoli, in modo che ognuno possa porre la propria “firma” nell’ Universo. Crede che ogni essere si possa realizzare appieno quando si sente connesso con i suoi valori e coerente fra ciò che fa e ciò che è.

Coach di Relazioni Autentiche ed Evolute, a partire da quella che abbiamo con noi stessi, e da lì espanderci con amore verso l’altro, che sia un compagno di viaggio, che siano i nostri figli, che siano i nostri genitori, o chi ci ha accompagnato per un pezzetto di vita, poco importa se un giorno, un anno o una vita.

Life Coach e Coach Family, ha fondato la prima Accademia Italiana che Certifica Coach con specializzazione nel Family Coaching. In pratica unendo il coaching, con l’educazione per la famiglia in un format di laboratori evolutivi, ludici e creativi per l’intero nucleo familiare, il tutto durante il periodo delle vacanze.

Coach Separazioni Evolute: Infatti crede che lo scopo di una relazione sia che entrambe le parti si aiutino a crescere ed evolvere, se questo non accade ha senso separarsi consapevolmente. Il come farlo fa parte dell ‘evoluzione personale, e atto di responsabilità verso se stessi e verso i propri figli

Il mio sito: Simona Muratori

  • Fondatrice dell’Accademia Coaching Relazionale, Accreditata dall’Ente Associazione italiana Coach
  • Docente dell’Accademia Coaching Relazionale
  • Scrittrice del libro best seller “Crescere Insieme a tuo figlio
  • Family Coach, occupandosi nello specifico di comunicazione, gestione emozionale e relazioni di coppia e genitoriale.
    Puoi visitare la pagina: https://www.facebook.com/BentornativersolEssenza/   e sito https://www.simonamuratori.it/
  • Creatrice della https://www.facebook.com/groups/crescereinsiemeatuofiglio/e della rubrica ”L’ Amore in Ascolto”
  • Ideatrice del Nuovo Sistema di Vivere la Vacanza con la Famiglia: https://www.facebook.com/vacanzefamilyesperienziali/La Vacanza dove ci si “Mette In gioco”, con sé stessi e giocando con i tuoi figli, per tornare a casa con nuove risorse e una migliore qualità di comunicazione e di armonia
  • Istruttrice Nazionale con lo Csen, nella Formazione Metodo Gioia® 4 Kids Arte di educare con Gioia & Movimento Creativo Metodo Gioia4Kids per bambini dai 3 ai 10 anni.(metodo che lavora sulla triade: Psicomotricità, arte, energia) per bambini dai 3 ai 10 anni,
  • Facilitatrice del Metodo Tuav® -Tutta un’altra Vita, mi merito il meglio, ideato da Lucia Giovannini-BlessYou
  • Coach certificata Omega Healing di Roy Martina
    Oracle Coach certificata con il metodo di Roy e Joy Martina, tiene sessioni di coaching individuali attraverso il processo di canalizzazione

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione