Cosa accende la miccia dell’amore e del piacere: la Casa V
Estratto dal libro: Astri e Sessualità
Se devo cercare informazioni che riguardano il piacere e l’amore, la Casa di riferimento è la V. I significati contenuti in questa casa sono: l’amore, la gioia, i piaceri di ogni genere, i divertimenti, la creatività, il gioco, i figli e l’arte. La V è una Casa di Fuoco, associata al quinto segno: il Leone. Diciamo che è una casa Succedente, in riferimento al modo del segno (il Leone è un segno Fisso).
Il livello di esperienza delle case di fuoco (I, V e IX) è l’identità; il modo di espressione delle case succedenti (II, V, VIII, XI) è la sicurezza.
Le case di fuoco sono in generale associate agli atteggiamenti degli individui attraverso i quali si fa esperienza della vita con l’intento di identificarsi, affermarsi, riconoscersi. Entusiasmo, espressione creativa del Sé, iniziative, gioia, conoscenza, avventure, rischi. Questi sono i temi del fuoco.
Più di tutte le altre case di fuoco, la V rappresenta il concetto di identità legato al concetto di sicurezza soprattutto attraverso la creatività, l’amore e i figli che diventano questioni fondamentali per l’espressione oltre che dell’Io, anche del Sé. In questa casa scopriamo e assaggiamo la nostra identità individuale, la mettiamo in mostra, cerchiamo e ci prendiamo gli applausi, ma soprattutto quello che facciamo qui è produrre, anche desideri e attività che ci rendono felici, che ci fanno stare bene. Qui sperimentiamo le emozioni, soprattutto l’amore e il piacere.
La nostra espressione erotica si manifesta proprio in questo settore. L’atto sessuale non solo contribuisce a fornirci un senso più forte e consapevole della nostra identità, anche in termini di autostima, ma consente l’unione pura con l’altro generando un piacere emotivo profondo e superiore. Come scrive Dane Rudhyar nel suo testo dedicato alle Case astrologiche:
“Il sesso a questo livello acquista un significato del tutto diverso poiché si riferisce alla possibilità che hanno due persone di trovare l’una nell’altra ciò di cui hanno bisogno – cioè, quello che manca loro come individui – per la realizzazione personale e la felicità creativa. La compenetrazione delle loro energie biopsichiche può essere efficacemente di aiuto a ciascuno dei partner per un approccio più completo verso l’esistenza e verso i contatti e i problemi sociali. In questo senso quindi il sesso assume un valore psicologico, e, secondariamente, un valore sociale. Mentre non va inteso così, se esso non è altro che un’ auto-gratificazione o un semplice sfogo di energie fisiche, o il perseguimento di certi scopi personali e sociali egocentrici. L’atto allora perde la sua purezza e viene alterato”.
Stando così le cose, se siamo curiosi di sapere che cosa accende la miccia per farci innamorare, per farci sentire coinvolti, entusiasti, appagati verso le esperienze di piacere è proprio questo settore che dobbiamo guardare. Se vogliamo capire meglio la nostra energia sessuale superiore, quella connessa all’amore, al concetto di piacere puro, la Casa V ci aiuta a porci le giuste domande. Quindi a tutto quello che abbiamo visto fin qui, aggiungiamo il valore della Casa, vediamo in che segno sta, che pianeti ci sono, in che relazione stanno con gli altri pianeti: possiamo così farci un’idea di che cosa accende la miccia del piacere. Anche in questo caso, ecco la tabella.
Cosa accende la miccia dell’amore e del piacere:
Che segno c’è nella tua V Casa?
Scopri il mio libro:
Astri e SessualitàScopri il Libro
Alessandra Torrice Tanta la necessità di dar un senso all’esistenza che a 27 anni mi sono trasferita a Bologna da Roma, dove ho studiato Semiotica: dovevo iniziare seriamente a cercare Alessandra! Non mi sono ancora trovata, non tutta (grazie a Dio) ma dopo la laurea ho iniziato a soddisfare i bisogni che poco a poco avevo sempre più a fuoco. Ho imparato a stare più in contatto con me stessa, con la mia energia, ad averne consapevolezza, a connettermi anche con tutte mie fragilità perché solo in questo modo si diventa forti. La passione per l’Astrologia e quella per i comportamenti sessuali sono più o meno nate insieme, solo che la seconda l’ho coltivata in modo strutturato per prima. Attualmente, dopo aver frequentato due corsi uno di Astrologia Classica, l’altro di Astrologia Moderna, sento di definirmi come una “ricercatrice” in continuo movimento del resto sono Scorpione Ascendente Gemelli – non potrebbe essere diversamente! In tutto quello che faccio metto determinazione, passione ed entusiasmo e l’energia che ne traggo amo condividerla, essere di supporto poter aiutare e mettermi “a servizio”, questo su tutto è una spinta per me in questa vita. L’energia repressa crea limiti, blocchi, malattie. Ognuno dovrebbe concedersi di stare con sé stesso nel profondo, conoscersi e accettarsi per viversi come complice e non come nemico. Io ci lavoro tutti i giorni. I miei canali: Sito – Speaker – Facebook – Instagram – Youtube