Beltane, la celebrazione della Vita!

Beltane, noto anche come Primo Maggio, viene celebrato dal 30 aprile al 1 maggio, (le celebrazioni duravano anche fino al 4 maggio). Considerata una festa del quarto trimestre, o festa del fuoco, è uno degli otto sabbat, atterrando all’incirca a metà strada tra l’equinozio di primavera e il solstizio d’estate, Beltane originariamente significava l’inizio dell’estate, anche se oggi questo può variare leggermente a seconda della parte del mondo in cui ti trovi e del tempo (alcune aree hanno ancora nevicate ad aprile!).
Ora significa in modo più appropriato che la stagione estiva è dietro l’angolo e le giornate si stanno allungando. I suoi aspetti chiave sono incentrati su un tempo di luce, vita, crescita, rinnovamento, fertilità e sessualità.
I temi della fertilità e della sessualità sono forti poiché Beltane rappresenta l’unione della Dea e del Dio, l’unione di energie femminili e maschili per creare nuova vita.
Beltane celebra l’amore, l’attrazione, il corteggiamento, l’unione e tutti quei piccoli e grandi desideri della vita. Durante queste giornate, era uso saltare tra due fuochi in segno di buon augurio e fertilità!
Si raccoglievano i fiori e si passavano le notti insieme nel bosco, sotto le stelle.
Beltane significa “i fuochi di Bel” falò che erano accesi in onore del Dio Bel, Dio del fuoco e della Luce.
Anticamente infatti si accendevano fuochi tutta la notte per celebrare il ritorno della vita e della fertilità!
“Quando la Ruota comincia a girare, cominciano i fuochi di Beltane a bruciare!”
Il Fuoco è simbolo per eccellenza di questa festa e rappresenta:
- Il calore e la passione che generano la Vita.
- L’ardore dei guerrieri durante la caccia, l’eccitazione di corpo, mente e spirito.
- Il ritorno della vita e la fertilità della natura.
Il Fuoco Sacro è simbolo anche del Fuoco Celeste, il calore primordiale che produsse la creazione e che ogni anno ritorna con la primavera.
Si dice che le donne danzassero intorno a questi fuochi con dei bastoni che poi divennero scope per prendere il volo verso altri cieli/mondi attraverso questa danza estatica.
Le Ghirlande venivano appese agli alberi, venivano addobbate le tavole dei banchetti e le case avevano fiori sparpagliati su ogni soglia.
Erano usati principalmente i fiori gialli poiché è il colore più associato al fuoco e al sole.
I pali di maggio sono diventati un simbolo principale di Beltane e sarebbero stati decorati con fiori o vegetazione come simbolo di energia fertile, crescita e fioritura primaverile.
La maggior parte di queste usanze è ancora celebrata oggi, anche se variano notevolmente tra i paesi e tra gli individui. Le celebrazioni si svolgono in tutto il mondo e spesso musica, cibo e falò sono gli eventi principali.
Celebriamo Beltane per accogliere il clima più mite che la primavera e l’estate ci portano.
Il sole ci fa sentire più energici, il nostro umore è sollevato e miriamo ad avere più eccitazione e divertimento.
Puoi celebrare Beltane in molti modi per dare il benvenuto all’inizio del clima più mite, sentire il sole splendere, apprezzando la bellezza della natura e della vita!
Questo è il tempo in cui le energie della luce e della vita si manifestano nel loro aspetto più gioioso e trionfale!
È il momento adatto per operare, per condurre a realizzazione gli obiettivi che ci siamo prefissati di compiere.
È il momento di passare più tempo con gli altri e all’aperto.
È anche tempo di stimolare la nostra creatività e la nostra fertilità interiore.
Anche da un punto di vista psicologico i nostri pensieri si volgono all’esterno, per fare e operare.
Questa apertura fa sì che questo tempo sia propizio ai nuovi amori e alle nuove amicizie, come anche al rafforzamento delle relazioni già esistenti.
Cosa fare:
- Procurati un rametto caduto, prendendolo gentilmente dalla Terra(non tagliate gli alberi!!) e crea il tuo palo di maggio simbolo dell’unione che SiAmo, il Cielo che feconda la Terra!
Poi prendete/riciclate dei nastri colorati e decorate il vostro magico simbolo di Beltane! Sui nastri scrivete ciò che volete celebrare nei prossimi mesi a venire, nell’amore e nella bellezza della Vita! - In passato si pensava che il Latte e il Miele, preservassero dall’invecchiamento e che donassero il dono della profezia! Prepara ad una persona cara un dolce o una bevanda con questi ingredienti e afferma: “Ti dono questo miele affinché tu possa essere protetta e che tu possa vivere centinaia di autunni avvenire in questo mondo…”
- Le fragole compaiono spesso tra i simboli usati per la celebrazione di Beltane, sia perché la loro stagionalità è legata al mese di maggio, sia perché sono considerati tra i frutti più rappresentativi dell’amore, si dice siano afrodisiache e favoriscano la passione.
- Crea la tua ghirlanda di fiori e foglie.
- Venivano legati anche dei nastri rossi simbolo di passione, ai rami del biancospino per l’amore, la fortuna e la guarigione.
- Accendi due fuochi come anche due candele (l’importante è sempre la nostra intenzione!) e saltaci in mezzo per buon augurio! Se lo fai con il tuo partner è propizio per la vostra coppia!
- Crea un cestino di maggio! Si tratta di piccoli cestini decorati con fiori, nastri, rametti fioriti con caramelle e dolcetti. Un’antica usanza celtica per il Primo Maggio vuole che si appenda alla maniglia della porta dell’amico del cuore o del vicino di casa, il cestino di maggio.
Dopo aver suonato il campanello, si fugge per evitare di essere visti, in caso contrario ci si scambia un bacio ben augurale. - Concediti del tempo per stare con te stessa e celebra l’amore che Sei! Cerca in natura simboli della Yoni e del Fallo, connettendoti alla Vita!
- Qui potete ascoltare la meditazione dal podcast: “Il Cerchio delle Lune” dedicata al “Fiore Interiore”.
Potrete andare a cercare poi il fiore che vi appare valutando su cosa vi fa riflettere e cosa vi suggerisce di portare nella vostra vita o su cosa concentrarvi!
Se vedete una composizione di fiori potrebbe indicare che le vostre energie andranno incanalate in un
progetto ben preciso!
https://open.spotify.com/episode/56p4JQBhjPrlTBjENHEMyA?si=93d37923961e4175
Possano essere queste giornate una meravigliosa celebrazione dell’esistenza!
Con Amore immenso,
Martina
Scopri il mio libro
Il Viaggio della Sciamana
Scopri i miei percorsi dedicati allo Sciamanesimo Femminile!
www.lanaturacomevia.com
Martina Quadrelli Attraverso antiche pratiche e saperi, accompagno la donna in ogni fase della sua vita, aiutandole a ritrovare la Donna Medicina che risiede in ognuna di loro. Offro il mio contributo per una crescita collettiva nella gioia, stimolando la ricerca di quel luogo interiore da cui guardare la vita. Questa è la mia Missione. Scopri tutti i miei percorsi, disponibili online e in presenza → www.lanaturacomevia.com Pagina FB: https://www.facebook.com/letrelunelanaturacomevia/
Sono una Donna in cammino, che vive connessa alla Natura e a tutto ciò che la circonda; lavoro soprattutto con le donne attraverso percorsi di consapevolezza e risveglio del femminile.
Fin da bambina ho sempre avuto una sensibilità molto forte e crescendo ho capito essere la mia più grande forza, che mi permette ad oggi, di aiutare gli altri in una modalità empatica e del tutto unica per ognuno.
Mi occupo della ri-connessione tra mente, corpo e spirito, come unico canale tra Cielo- Terra.
Creatrice dello spazio/community Le Tre Lune – La Natura Come Via.
Fondatrice della Scuola di Sciamanesimo Femminile – la Scuola delle Donne.
Insegnante & Formatrice Olistica. Operatrice del benessere femminile, consulente mestruale e ciclicità femminile anche nel pre/post parto, Doula, insegnante di Yoga e di danza sacra femminile, operatrice DanzaDea©, Moon Mother®, Womb Keeper (Guardiana del grembo), maestra dei Registri Akashici & channeler.
Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013.
Unisciti alle Tre Lune!
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/lanaturacomevia/