Amami per quello che sono

Estratto dal libro: Crescere Insieme a Tuo Figlio

Cosa vorrebbe veramente un figlio? Quale sarebbe per lui la madre migliore?
La risposta è: una Madre Felice.
Il bambino vive attraverso la mamma, vive le sue emozioni. Se la mamma è depressa, triste, arrabbiata, anche il bambino si sentirà così.
Fino a quando è un tutt’uno non si percepisce come un’entità distinta dalla mamma e quindi prova le stesse cose e, anche nel momento in cui si percepirà come individuo “separato” dalla madre, non si permetterà di essere felice se la sua mamma non lo è.
Jung affermava che “la sofferenza è dovuta ad un ristagno spirituale”. Esiste sofferenza dove vi è “ristagno” di emozioni, di pensieri, di prospettive, di educazione, di relazioni trattenute. Dove vi è ristagno vi sono tossine fisiche, emozionali, mentali, vi è assenza di anima, che si è frammentata.

Molti genitori credono che crescere i propri figli sia essere delle guide, mettere confini, dare delle regole, trasmettere le proprie esperienze, garantire la salute, dimenticandosi che essere sani non significa non essere malati. La salute è gioia di vivere, entusiasmo, vitalità, essere appagati nel corpo, nella mente, nell’anima. Quando un bambino è felice resiste a tutte le manifestazioni di stress.

Ricordiamoci che la parola salute in sanscrito significa “integro”, infatti, come diceva Krishnamurti “un problema sorge quando la vita è vista in modo frammentario”.
Spesso riteniamo un bambino “capriccioso o prepotente” per dei suoi atteggiamenti, ma la natura del bambino non è capricciosa o prepotente, bensì generosa e nell’amore puro, farebbe qualsiasi sacrificio pur di aiutare un genitore sofferente, e anche noi siamo stati così, ma ce lo siamo apparentemente dimenticati.

I figli cercano di proteggere la propria madre, si addossano il ruolo di quello che viene definito: “feto-terapeuta”.

Vi riporto un tratto di una letterina scritta da un bambino, inserita nel
libro “PNL con i Bambini” di Eric De La Parra Paz:

Io non capisco i grandi.
Tolgono i fiori dalle piante per lasciarli marcire in un vaso e chiudono in
gabbia gli uccellini?… Perché si credono grandi solo per il fatto di essere grandi?
Perché mi comprano giocattoli e poi non vogliono che li usi perché si rompono?
Perché litigano e passano la vita a discutere?
Perché vogliono che mangi a orario fisso e quando non ho fame?
Perché mi chiedono di essere buono e mi regalano pistole, frecce e fucili per giocare?
Perché si sono dimenticati delle cose che da bambini amavano tanto?
… per favore mamma e papà capitemi.
Le mie mani sono piccole, e per questo lascio cadere il bicchiere senza volerlo.
Le mie gambe sono corte, per favore aspettatemi e rallentate il passo, così posso camminare accanto a voi.
Per favore, guardami quando ti parlo, così saprò che mi stai ascoltando.
Lascia che faccia i miei sbagli senza farmi sentire stupido.
A volte non capisco quello che dici… ti voglio tanto bene.
Per favore, amami per quello che sono e non per le cose che faccio”.

Simona

Scopri il mio Libro
Crescere Insieme a tuo Figlio

Scopri il Libro

Immagine di copertina:  Dominique Fortin

Simona Muratori  

Facilitatrice del Cambiamento e Portatrice di Presenza, ama aiutare le persone a vivere il cambiamento come esperienza di vita in maniera proattiva rispetto a reattiva, e nello stato di “Presenza” come fanno i bambini.
Si definisce una Comadre, che in lingua spagnola significa “Essere contemporaneamente l’una la madre dell’altra”. Ama l’ascolto creativo, cioè andare oltre le parole, intravvedere l’inespresso, permettendo così all’altro di esprimere la propria essenza.

Educatrice del Talento, consapevole che ognuno ha doni autentici, quelli che fanno cantare il proprio cuore, a cui dare “voce”, prima riconoscendoli e condividendoli, in modo che ognuno possa porre la propria “firma” nell’ Universo. Crede che ogni essere si possa realizzare appieno quando si sente connesso con i suoi valori e coerente fra ciò che fa e ciò che è.

Coach di Relazioni Autentiche ed Evolute, a partire da quella che abbiamo con noi stessi, e da lì espanderci con amore verso l’altro, che sia un compagno di viaggio, che siano i nostri figli, che siano i nostri genitori, o chi ci ha accompagnato per un pezzetto di vita, poco importa se un giorno, un anno o una vita.

Life Coach e Coach Family, ha fondato la prima Accademia Italiana che Certifica Coach con specializzazione nel Family Coaching. In pratica unendo il coaching, con l’educazione per la famiglia in un format di laboratori evolutivi, ludici e creativi per l’intero nucleo familiare, il tutto durante il periodo delle vacanze.

Coach Separazioni Evolute: Infatti crede che lo scopo di una relazione sia che entrambe le parti si aiutino a crescere ed evolvere, se questo non accade ha senso separarsi consapevolmente. Il come farlo fa parte dell ‘evoluzione personale, e atto di responsabilità verso se stessi e verso i propri figli

Il mio sito: Simona Muratori

  • Fondatrice dell’Accademia Coaching Relazionale, Accreditata dall’Ente Associazione italiana Coach
  • Docente dell’Accademia Coaching Relazionale
  • Scrittrice del libro best seller “Crescere Insieme a tuo figlio
  • Family Coach, occupandosi nello specifico di comunicazione, gestione emozionale e relazioni di coppia e genitoriale.
    Puoi visitare la pagina: https://www.facebook.com/BentornativersolEssenza/   e sito https://www.simonamuratori.it/
  • Creatrice della https://www.facebook.com/groups/crescereinsiemeatuofiglio/e della rubrica ”L’ Amore in Ascolto”
  • Ideatrice del Nuovo Sistema di Vivere la Vacanza con la Famiglia: https://www.facebook.com/vacanzefamilyesperienziali/La Vacanza dove ci si “Mette In gioco”, con sé stessi e giocando con i tuoi figli, per tornare a casa con nuove risorse e una migliore qualità di comunicazione e di armonia
  • Istruttrice Nazionale con lo Csen, nella Formazione Metodo Gioia® 4 Kids Arte di educare con Gioia & Movimento Creativo Metodo Gioia4Kids per bambini dai 3 ai 10 anni.(metodo che lavora sulla triade: Psicomotricità, arte, energia) per bambini dai 3 ai 10 anni,
  • Facilitatrice del Metodo Tuav® -Tutta un’altra Vita, mi merito il meglio, ideato da Lucia Giovannini-BlessYou
  • Coach certificata Omega Healing di Roy Martina
    Oracle Coach certificata con il metodo di Roy e Joy Martina, tiene sessioni di coaching individuali attraverso il processo di canalizzazione.

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione