Genova: Presentazione Gratuita Corso Biodanza

Presentazione Corso di Biodanza Sistema Rolando Toro 2015/2016

Condotto da Pierantonio Serra

Giovedi 17 e 24 Settembre, dalle 20.00 alle 22.00.

A.S.D. Meridiana, Via Casaregis 38/3 -Genova

Il termine Biodanza, deriva dal greco (bios vuol dire vita) e dal francese (la parola dance ha l’accezione di movimento integrato, pieno di senso). Nasce così il termine Biodanza che significa poeticamente “Danza della Vita”.

Biodanza è un sistema di integrazione umana, un percorso di crescita che ha come obiettivo prioritario quello di favorire l’integrazione dell’individuo, con se stesso, con le altre persone e con l’ambiente che lo circonda. Prima fra tutte tra il corpo vissuto e la razionalità, ossia tra il sentire e l’agire coerentemente.

La proposta è quella di “imparare a danzare la propria vita”. Si tratta di sensibilizzarsi agli impulsi interiori e di trovare un’espressione adeguata di essi. Si intende riuscire naturalmente ad esprimere, senza paura, senza vergogna, con tutta la sensibilità, il riguardo, il rispetto per se stessi e per gli altri, quello che sentiamo dentro di noi.

La “danza” è una delle condizioni innate dell’essere umano. La nostra “danza” si genera nella sensazione di essere vivo e il suo scopo è rinforzare la vita e permettere la sua evoluzione. Si tratta di imparare a muoversi con musicalità, a esprimere le emozioni, a comunicare meglio, a riconoscere il proprio valore e quello degli altri.

Recuperare il ritmo, l’entusiasmo, l’allegria. Rincominciare a sentire la forza e la fiducia in se stessi. Ritrovare il piacere di sciogliersi e di lasciare andare le tensioni. Entrare in contatto con noi stessi e con gli altri con cura, con attenzione. Meravigliarsi continuamente delle bellezze che ci circondano.

“Credo in una danza organica che risponda ai principi del movimento che originano la Vita. Abbiamo cercato questa coerenza e l’abbiamo trovata. Movimenti in grado di incorporare entropia negativa, posizioni generatrici, armonia musicale tra gli esseri viventi, risonanza profonda con il micro e il macro cosmo.

Il nostro proposito è di dare chiarezza a questi schemi di movimento per giungere al Vincolo reale”.

Prof. Rolando Toro Araneda

toto foto

Pratica Biodanza S.R.T. dal dicembre 1996, comincia a condurre gruppi a Genova dal marzo dal 2000. Attualmente è Facilitatore (Operatore) Titolare, Tutor e Didatta di Biodanza S.R.T., Docente Tecnico del Benessere Disciplina Biodanza n. R.D.14.120 ASI – Settore Arti Olistiche e Orientali – Discipline Bio Naturali – Discipline Olistiche per la Salute. E’ socio fondatore dell’Associazione Etico Culturale Italiana Operatori di Biodanza Sistema Rolando Toro, Biodanza Italia e firmatario del Codice Deontologico Professionale dell’Associazione. E’ Presidente de La Vita al Centro A.S.D. di Genova. Ha conseguito le specializzazioni nelle seguenti Estensioni di Biodanza Sistema Rolando Toro rilasciate dall’International Biocentric Foundation (I.B.F.): Biodanza e introduzione allo Sciamanesimo; Biodanza acquatica; Biodanza e argilla; Progetto Minotauro; Biodanza e disturbi gastrointestinali; Biodanza e disturbi alimentari: anoressia, bulimia, obesità; Biodanza e diabete; Biodanza e osteoporosi; Biodanza: Voce, Musica e Percussioni; Biodanza: I Misteri della Femminilità e della Mascolinità Profonde; Biodanza: Danzare I Ching; Biodanza: Identità e i 4 Elementi. Ha provveduto a sviluppare specifiche tematiche, con seminari e workshop di approfondimento, nel campo della Biodanza S.R.T., tra le quali; Identità e Autostima; L’Albero dei Desideri; Gli Archetipi dello Zodiaco; Gli Archetipi degli Arcani Maggiori dei Tarocchi; I Cinque Sensi; I Significati Archetipici dei Colori; Gli Archetipi dei Miti e delle Leggende.

Cell.: 3383872059 – 3346102568

mail: pierantonio@biodanza.it; pierantonio.serra@gmail.com

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione