Sainkho: la musica ancestrale della Siberia
Sajncho Namčylak, spesso traslitterato Sainkho Namtchylak ( Pestunovka, 11 marzo 1957), è una cantante russa, attualmente residente in Austria.
Nata in un villaggio nella Siberia meridionale, vicino al confine con la Mongolia. Ha studiato musica al conservatorio locale e ha completato gli studi a Mosca, diplomandosi in canto all’Istituto Gnesinskij.
In particolare ha approfondito lo studio delle tradizioni siberiane, lamaiste e sciamaniche, e gli stili Tuvani di canto armonico.
Infatti, tutto il lavoro di Sainkho è rivolto a fondere l’universo sonoro delle tradizioni nomadi e sciamaniche di Tuva con strumenti e stili contemporanei.
Grazie alla sua incredibile virtuosismo vocale è ormai riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Le atmosfere delle sue canzoni sembrano sgorgare dalle profondità oscure del nostro inconscio, la sua incredibile duttilità vocale riesce a far vibrare e viaggiare l’anima.
La Mente sembra fuori gioco, con Sainkho la musica si avventura per strade percettive che viaggiano su canali diversi…
Dal 1997 vive fra Vienna e Dublino.
Nel 1998 pubblica il disco “Naked Spirit” che vince in Germania il “Deutscher Schallplattenpreis”. Pubblicato in Italia da Amiata Records.
Nel 2006 pubblica il suo primo libro con cd audio allegato “Karmaland”.
Discografia
- Lost Rivers (1987)
- Out Of Tuva (1993)
- Time Out (1997) CD 004 Ponderosa Music & Art – www.ponderosa.it
- Letters (1997)
- Naked Spirit (Amiata Records, ARNR 2298, Firenze 1998)
- Stepmother City (2001) CD 003 Ponderosa Music & Art – www.ponderosa.it
- Aura (2001) 3-CD 005 Ponderosa Music & Art – www.ponderosa.it
- Who Stole The Sky (2003) CD 016 Ponderosa Music & Art – www.ponderosa.it
- Cyberia (2011) 2-CD 087 Ponderosa Music & Art – www.ponderosa.it
- Like A Bird Or Spirit, Not A Face (2016) CD 131 Ponderosa Music & Art – www.ponderosa.it
Fonte: wikipedia
Video: happyi79
Alessandro Castiglione, il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“. Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo. In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico. Ama vivere e lavorare nella Natura.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.