Ritornare a Se Stessi

Estratto dal libro: Amici Maestri Animali

Nell’arco di un centinaio d’anni la vita dell’essere umano è stata letteralmente sconvolta dall’era industriale, e nell’arco di pochissimi anni ogni certezza, ogni benessere, ogni conquista sta perdendo totalmente consistenza davanti ai nostri occhi, ogni sistema politico, economico, sociale, religioso sta crollando.

L’essere umano sta vivendo un forte momento di caos, abbiamo seguito falsi traguardi esterni dimenticando totalmente il contatto con la nostra natura spirituale, non ci sono più punti fermi, nessun appiglio, solo confusione, disagio, frustrazione.
Ed è ora, nel momento di massima crisi che si sta delineando sempre più netta una linea tra chi si fa travolgere, e chi si è messo in marcia perché più predisposto al cambiamento.

Inizia così il viaggio dell’eroe, riconoscendo ciò che all’esterno ci schiaccia, ci fa paura, ci annienta, si sposta lo sguardo dentro il proprio mondo interiore, cambiando gradualmente la prospettiva.
Il cammino è ciò che ci riporta in contatto con il nostro vero sé, con la nostra parte spirituale, e ciò implica necessariamente di possedere una quantità tale di coraggio di cambiare visione, habitat, e affrontare come fanno i salmoni tutta una serie di difficoltà.
Bisogna necessariamente uscire dalla nostra zona confort, superando convinzioni, condizionamenti, paure, e tutto ciò che culturalmente e socialmente ci è stato trasmesso, facendoci così dimenticare la nostra intima natura.

Anche l’uomo per ritornare nel luogo da dove è nato, ritornare cioè a quella purezza, a quello stato di gioia e di presenza che si scorge negli occhi di un bimbo, deve affrontare come il salmone le zone di secca, ciò significa che si ritroverà in luoghi dove rimarrà impantanato e non saprà più come fare per proseguire, incastrato tra l’andare avanti e il tornare indietro, tra la scoperta di una nuova visione e il bagaglio di passato che pesa sulle nostre spalle.

Molto spesso accade questo, c’è quell’istinto di sopravvivenza che ti spinge ad andare avanti ma non sai come, ti ritrovi lì in una pozzanghera a sbattere con tutte le tue forze per non soccombere, non molli, non cedi, attendi che qualcosa accada e preghi perché una pioggia miracolosa arrivi dal cielo portando con sé sufficiente acqua per poterti permettere di ripartire nel tuo percorso di risalita.
Quando passi questo step, acquisisci così una buona dose di fede che ti servirà per affrontare le successive prove, sai che sei sopravvissuto, sai che hai la forza di attendere e di resistere in condizioni estreme, riparti così nel tuo percorso di risalita.

La fede che hai trovato dentro di te, cambierà inevitabilmente il tuo sguardo, la tua forza diverrà più percettibile e ciò ti procurerà inevitabilmente dei nemici da affrontare, molti saranno pronti a cibarsi di te, l’amico salmone deve superare la barriera di orsi, tu dovrai imparare a non farti mangiare da chi, per inconsapevolezza, vorrà usarti per saziarsi.

Non necessariamente un orso è cattivo, ma per sua natura non può fare altro che cibarsi di salmoni, ne va della sua sopravvivenza, e spesso le persone che ci circondano fanno la medesima cosa, vogliono nutrirsi della tua energia, perché non sono autosufficienti, non sanno che dentro di loro esiste la medesima forza.

Laura

Scopri il mio libro: Amici Maestri Animali

Scopri di più

© Unsolocielo 2019. Tutti i diritti riservati

Laura Cireddu fin da bambina ha dovuto fare i conti con il suo spirito ribelle e curioso che l’ha spinta a porsi molte domande sul senso dell’esistenza e a non accettare risposte preconfezionate da una società che spinge tutti ad omologarsi a un modello comune.

Per quanto abbia provato a condurre la sua vita dentro ai margini, il desiderio di vedere oltre l’ha portata ad esplorare diversi percorsi spirituali per ritrovare la sua essenza.

La semplicità e la capacità di cogliere le infinite sfumature della Vita, sono divenute in questo modo le sue migliori attitudini esistenziali.

Il suo amore per la natura e per gli animali, unito agli anni di ricerca interiore, la portano a scrivere questo libro maturato dalla sua esperienza personale.

Le mie pagine: Alchemica-mente e Laura Cireddu

Email: laurasmile77@libero.it

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo