Quando un Bambino fa i Capricci
Estratto dal libro: Crescere Insieme a tuo Figlio
Un bambino fa i capricci quando non comprendiamo il linguaggio della sua anima e, come dice Maria Montessori, quando “è incompreso nella sua parte divina”.
Gli adulti spesso pensano che i bambini si divertano o ci prendano gusto a fare dispetti, e non si rendono conto che amano così tanto i genitori da essere pronti a tutto, perfino a sacrificarsi nella speranza di vedere felici i propri genitori.
Spesso un bambino si ritrova, certamente soffrendone, a dover prendere le parti di uno dei genitori, quello apparentemente più indifeso. Cioè quello che, secondo il suo percepito, è il più debole, o in base a quello che gli è stato fatto credere.
È il caso di prese di posizioni, di silenzi del figlio verso chi magari si è allontano da casa.
Cosa che spesso il figlio vive come un “abbandono” anche verso se stesso, una sorta di tradimento, quando il bambino ne fa un atto di affronto personale, oppure quando entra in simbiosi con la parte
debole del genitore sofferente.
In genere i figli quando sono nell’amore non reclamano l’unione nello stesso tetto dei genitori, bensì la “felicità” dei propri genitori.
I bambini Riconoscono dove È presente l’Amore.
Crediamo di ingannarli, con il falso amore che gli facciamo percepire intorno a loro, ma riconoscono ciò che è vero da ciò che costruito. L’amore non è sacrificio come siamo abituati a credere, e questo i bambini lo sanno benissimo.
I bambini Amano i propri genitori.
I bambini fanno i capricci quando sentono falsità, incoerenza, illusione, menzogna, ipocrisia.
I bambini arrivano che Sono Esseri di Luce, e riconoscono il buio, arrivano dal buio (dopo 9 mesi), sanno che esiste e non lo rinnegano, sanno che non fa paura, perché nel buio c’è anche l’amore, quello della madre che li ha accompagnati e cullati.
Poi vengono al mondo e percepiscono Dissonanze e Incoerenze.
Inizialmente soffrono, poi si adattano, e trovano il loro modo di “stare” al mondo.
I bambini amano i genitori al punto che talvolta prendono il loro posto, ovvero faccio io per te quello che tu non sei riuscito a fare.
Come ad esempio, prendere le difese di una madre verso il padre o viceversa, di sostituirsi ai genitori quando li vedono fragili e non in grado di superare alcune difficoltà.
Ovviamente ciò non è possibile, con il solo risultato di generare impotenza, non potendo “salvare” un genitore, gli si crea frustrazione.
Quella frustrazione che conosco molto bene al punto che ho cercato di sanare attraverso una professione di aiuto verso gli altri, questo è uno dei motivi per cui amo il mio lavoro.
I bambini sprofondano nelle loro ferite in solitudine, senza nessuno che li sappia ascoltare e gli sappia trasmettere l’amore sempre e comunque.
Nonostante i cambiamenti che fanno parte della vita, il bambino cercherà di “salvare” la sua famiglia utilizzando queste strategie:
Rendendosi invisibile
Diventando cattivo
Dimostrando di essere bravo
…
Simona
Scopri il mio Libro
Crescere Insieme a tuo Figlio
Simona Muratori Facilitatrice del Cambiamento e Portatrice di Presenza, ama aiutare le persone a vivere il cambiamento come esperienza di vita in maniera proattiva rispetto a reattiva, e nello stato di “Presenza” come fanno i bambini. Educatrice del Talento, consapevole che ognuno ha doni autentici, quelli che fanno cantare il proprio cuore, a cui dare “voce”, prima riconoscendoli e condividendoli, in modo che ognuno possa porre la propria “firma” nell’ Universo. Crede che ogni essere si possa realizzare appieno quando si sente connesso con i suoi valori e coerente fra ciò che fa e ciò che è. Coach di Relazioni Autentiche ed Evolute, a partire da quella che abbiamo con noi stessi, e da lì espanderci con amore verso l’altro, che sia un compagno di viaggio, che siano i nostri figli, che siano i nostri genitori, o chi ci ha accompagnato per un pezzetto di vita, poco importa se un giorno, un anno o una vita. Life Coach e Coach Family, ha fondato la prima Accademia Italiana che Certifica Coach con specializzazione nel Family Coaching. In pratica unendo il coaching, con l’educazione per la famiglia in un format di laboratori evolutivi, ludici e creativi per l’intero nucleo familiare, il tutto durante il periodo delle vacanze. Coach Separazioni Evolute: Infatti crede che lo scopo di una relazione sia che entrambe le parti si aiutino a crescere ed evolvere, se questo non accade ha senso separarsi consapevolmente. Il come farlo fa parte dell ‘evoluzione personale, e atto di responsabilità verso se stessi e verso i propri figli
Si definisce una Comadre, che in lingua spagnola significa “Essere contemporaneamente l’una la madre dell’altra”. Ama l’ascolto creativo, cioè andare oltre le parole, intravvedere l’inespresso, permettendo così all’altro di esprimere la propria essenza.
Puoi visitare la pagina: https://www.facebook.com/BentornativersolEssenza/ e sito https://www.simonamuratori.it/
Oracle Coach certificata con il metodo di Roy e Joy Martina, tiene sessioni di coaching individuali attraverso il processo di canalizzazione