Il Palo Santo è un albero tropicale che cresce spontaneo in alcune zone dell’America centro-meridionale, in particolare viene coltivato nelle nazioni dell’Ecuador e del Perù.
Il suo nome è legato alla sua particolare fioritura, che avviene proprio il giorno di Natale.
Al di là della data della sua fioritura, il suo legno è considerato benefico e quasi sacro.
La raccolta del Palo Santo avviene in maniera particolarmente attenta e rispettosa, in modo da preservare questa incredibile pianta.
Infatti, dal legno di Palo Santo vengono ricavati i famosi bastoncini per incenso ed un olio essenziale aromatico dalle numerose proprietà benefiche.
La produzione, sia dei bastoncini che dell’olio essenziale, avviene nel totale rispetto dell’ambiente e dell’albero stesso, in quanto si utilizzano alberi di Palo Santo già caduti a terra e seccati naturalmente.
Gli alberi giovani, peraltro, non sono adatti per la produzione, in quanto per assicurarsi il suo confondibile odore, gli alberi devono avere almeno 10 anni e devono essersi seccati naturalmente.
Secondo la tradizione indigena, il Palo Santo è considerato formidabile per contrastare tutte quelle energie negative (mala energia) che possono influenzare in modo dannoso sia il fisico che la psiche portando ad infermità, depressione, tristezza e cattivo umore.
L’olio essenziale di Palo Santo è prodotto dal metabolismo della pianta, viene impiegato in aromaterapia in quanto capace di interagire con l’organismo a livello fisico, psico-emozionale e spirituale.
In particolare viene utilizzato: contro gli attacchi d’asma e in caso di allergia, per alleviare la tosse ed il raffreddore, per placare l’ansia, contro il mal di testa ed, in generale, per la meditazione e il rilassamento psico-fisico.
L’incenso di Palo Santo è in pratica il legnetto aromatico da bruciare lentamente per ottenere un po’ di brace e del fumo profumato. Ogni legnetto può essere utilizzato più volte, in particolare per: allontanare zanzare ed insetti, inibire la diffusione dei cattivi odori e dei batteri, purificare gli ambienti dalle negatività (ideale per luoghi in cui si praticano attività olistiche, ed, in generale, per donare agli ambienti una profumazione intensa e gradevole.
Acquista su Amazon
Alessandro Castiglione, il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“. Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo. In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico. Ama vivere e lavorare nella Natura.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.
Tags: palo santo