Meditazione Tantrica del Risveglio
Estratto dal libro: Manuale di Tantra Reiki Samanta
Questa meditazione può essere fatta la mattina al risveglio mentre si è ancora sdraiati e si sta prendendo coscienza. Importante è decidere di dedicare del tempo a se stessi, almeno per 20 minuti e mettere una musica rilassante da sottofondo.
Inizia a respirare ad occhi chiusi e a muovere il corpo lentamente: il dito di una mano, il piede destro, il sinistro, gira lentamente il collo, allunga un braccio.
Inizia a fare i movimenti volontariamente e poi lascia che sia il corpo spontaneamente a distendersi, allungarsi e girarsi. Fai attenzione al respiro e alle sensazioni di piacere, mantieni un atteggiamento rilassato. Muovi le spalle, le scapole, le due metà del corpo possono avere movimenti differenti, una spalla può fare qualcosa, l’altra spalla un’altra e così le braccia rispetto alle mani.
Anche la mente è ricettiva, non anticipa il movimento con il pensiero o con un’immagine interiore perché il suo crescere, diminuire, cambiare direzione, terminare, trasformarsi, nasconde una sorpresa.
Il respiro è come un onda che attraversa il petto, il corpo è flessibile, continuamente ricaricato dal respiro cosciente.
Quando vuoi, dopo circa 10 minuti, fermati completamente, e poi inizia di nuovo, sempre in ascolto. Puoi praticare questa meditazione anche con un partner e aprirti a nuove sensazioni dell’incontro dei corpi.
Respirare coscientemente ci porta a gustare la vita,
potenzia le sensazioni, calma la mente,
migliora la concentrazione e l’equilibrio,
dà la sensazione profonda di “avere i piedi per terra”.
Liliana
Scopri il mio libro
Manuale di
Tantra Reiki Samanta
Scopri il Libro
Liliana Cozza Sito web: Terra di Luce
Laureata in Lettere classiche alla Sapienza di Roma,
dopo una vita dedita all’insegnamento e alla famiglia,
ha intrapreso con grande intensità un percorso di risveglio e di auto guarigione.
Divenuta Master Reiki Usui e Master di Cristalloterapia, nel corso degli anni ha approfondito
in particolare la tradizione tantrica del Kashimir e diverse tecniche sciamaniche, rimanendo sempre aperta ad una costante trasformazione ed evoluzione interiore.
È co-fondatrice del centro olistico Terra di Luce a Corvaro, un piccolo borgo antico nel centro Italia, dove conduce ed ospita seminari e diverse attività dedicate alla ricerca spirituale e al benessere olistico.