L’erba degli stregoni
Al tempo dei maghi e dei fattucchieri ebbe grande nomea un miscuglio di droghe vegetali di cui si vantavano straordinari benefici curativi ed a cui si riferivano anche effetti soprannaturali: l’erba degli stregoni.
Era composta con belladonna, mandragora e stramonio.
La mandragora era ritenuta una vera e propria mostruosità e cioè una specie di essere umano in forma di una pianta con grande braccia e tronco, con le dita formate da innumeri radici, con la mostruosa testa costituita da un ciuffo di foglie verdi.
La belladonna faceva parte dell’erba degli stregoni per le sue proprietà eccitanti a piccole dosi e per il suo alto potere venefico.
Il nome di belladonna derivò nei secoli successivi dall’uso che le signore italiane ne fecero usandola come cosmetico ed ottenendo un particolare aspetto brillante dell’occhio, una maggiore vivacità dello sguardo
e la dilatazione della pupilla.
Passata dagli stregoni agli alchimisti essa veniva usata come rimedio nel 1600 e nel 1700 contro le ulceri cancerose.
Il terzo componente dell’erba degli stregoni era lo Suicnos maniacos che venne individuato in tempi recenti nella pianta dello Stramonio.
Essa era considerata come una sostanza enormemente venefica specialmente nei fiori e nei semi.
Lo stramonio era pertanto una droga molto importante per le streghe e divenne poi altrettanto importante nelle manipolazioni degli alchimisti.
Fu coltivata in Europa, anzi a Londra sulla fine del 1500 da un tale Gerarde che ne aveva ricevuto i semi dall’Oriente e che concorse a diffondere la pianta ed a far note le sue virtù medicamentose.
Eleonora
© Naturagiusta 2018. Tutti i diritti riservati
Scopri la prima “edizione speciale Blue Moon” del libro di Carla: “Le Streghe vanno a letto presto“:
Fonte: Rivista di Dr. G. Gatti . Dr. R. Cajola “L’erba degli stregoni”
Ciao sono Eleonora Lombardo, una ragazza semplice alla ricerca della Vita. Metto il coraggio in ogni cosa che faccio perchè ritengo che la nostra esistenza diventi più grande e ricca se ci lasciamo guidare dall’Amore e, al contrario, noiosa e priva di stimoli se ci lasciamo ingabbiare dalla Paura. Sono una ragazza dinamica e vado sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e originale, cerco di vivere senza troppi condizionamenti mentali per respirare con totalità il mio sacro istante presente. La via della trasformazione interiore è qualcosa che mi accompagna giorno dopo giorno.
Amo la meditazione del qui e ora e le antiche tecniche energetiche cinesi, adoro anche leggere e scrivere.
Voglio essere un vampiro, oppure un lupo.