Le Sfide della Pubertà

Estratto dal libro: Il Sentiero Rosso
Sono tante le sfide che un’umana e un umano affrontano durante la pubertà.
“La paura di “morire” come bambina ha a che fare anche con la paura di restare sola e risuona con la confusione, che accompagna il processo del non essere più ciò che si era e non saper bene cosa diventare o voler essere.
Familiarizzare con il processo di morte e rinascita fin dall’infanzia ci permette di fluire come madre natura ci mostra:
pensate a un albero, quando il fiore muore per lasciare spazio al frutto non sta a chiedersi che frutto diventerà se una pera, una mela o un’albicocca.
Il radicamento nella sua fiducia di base è così grande che semplicemente si lascia divenire…si lascia essere trasformazione in atto.
Ovviamente un processo armonico non significa che non ci siano difficoltà o momenti bui.
Partiamo sempre dal fatto che luce e buio coesistono, non c’è l’uno senza l’altra.
E quindi anche i momenti più turbolenti e duri possono essere la chiave per una grande crescita, per un grande salto!
Nella nostra società si assiste a un’esaltazione dell’infanzia, un’esaltazione del bambino; al punto che l’intero mondo diventa bambinocentrico, tutto teso a creare in lui bisogni e a soddisfarli.
La pubertà, di conseguenza, viene troppo spesso vissuta come una perdita, rispetto al grande mondo dell’innocenza, del gioco e della fantasia.
La tristezza di molte adolescenti è una sfida lanciata a noi genitori, affinché possiamo sviluppare la capacità di accompagnarle con gioia verso l’età adulta.”
Maddalena
Scopri il mio libro
Il Sentiero Rosso
Per maggiori info: https://donnaindigena.it/percorso-menarca
Maddalena Valenti Madre, antropologa, naturopata e doula olistica. Insegnante di yoga. Guida e custode dedita a diffondere percorsi, individuali e di gruppo, di Consapevolezza, Radicamento e Guarigione. Le piante, il respiro, il corpo e la creatività sono parte integrante del suo cammino e del suo servizio. È creatrice del progetto di Donna Indigena, che offre cammini e servizi specifici rivolti a donne di tutte le età, coppie, madri e genitori.
Ha iniziato da giovanissima a creare e condurre cerchi di donne nei più svariati contesti, con il desiderio di seminare sorellanza e accompagnare le donne ad abitare la loro Casa, a risvegliare insieme la sacralità del proprio Utero Corpo.
Il Viaggio della maternità vissuto fin da principio in modo non medicalmente assistito, le ha permesso di contattare sempre di più la sua parte intuitiva e istintuale, lasciando sempre più spazio al suo essere animaleumana.
È dedita a un cammino tantrico in cui l’energia maschile e femminile sono costantemente in una profonda comunicazione alchemica.