Le Madonne Nere

Quale mistero si aggira sulle Madonne Nere?

Chiunque si sia immerso nello studio di questo magnifico archetipo femminile, ha incontrato Maria Maddalena.

Esplorare la storia di Maria Maddalena è a dir poco un lavoro investigativo impegnativo, ma molto affascinante: si tratta di ricercare la verità su un personaggio storico di grandissima rilevanza, tra leggenda e storie occultate.

Non si può iniziare lo studio senza considerare l’idea che Maria Maddalena fosse la moglie di Gesù, e che ebbe una bambina, chiamata Sarah, (secondo la tradizione prevalente o Tamar per altri) e che dopo la crocifissione, si trasferì nel sud della Francia.

Attraverso lo studio dell’arte, della mitologia e della letteratura medievale, vediamo come in Francia il movimento dei Catari, eretici per il mondo cattolico, siano stati uccisi nella Crociata Albigese dalla metà del XIII secolo, perché custodi di un grande segreto che coinvolgeva proprio Maria Maddalena e la vita di Gesù.

Fu infatti dopo la caduta dei Catari, che misteriose Madonne Nere cominciarono ad apparire in tutta Europa, e poi nel resto del mondo.
Seguirono idee ed interpretazioni che spiegano queste statue come rappresentanti il simbolo dell’ombra voluta calare su questa verità.
Inoltre è risaputo come per tanti studiosi Maria Maddalena e sua figlia siano collegate alla prima dinastia reale francese dei Merovingi.

Due ritratti mi hanno particolarmente incuriosito: la Madonna Nera Polacca di Czèstochowa e la statua della Madonna Nera di Chartres.

La Madonna Nera di Chartres è situata in una chiesa molto bella. L’edificio accolse la scultura in legno della Madonna nera, proprio quando fu terminato di costruire nel 1225 d.C.
In molti, sostengono che la Madonna nera rappresenti la dea nera celtica Suleviae, sul cui tempio era stata costruita la cattedrale.
Molto interessante ciò che fu scoperto nel 2012 a seguito di una controversa ristrutturazione della Madonna: gli esperti restauratori incaricati di ripulirla dal fumo e dall’olio accumulati in oltre 500 anni, rimasero esterrefatti quando restaurata la statua divenne bianca. Questo creò una forte indignazione da parte dei critici d’arte, cosi come tra i cattolici.

Sempre in Chartres, troviamo un’altra statua della Madonna Nera, conosciuta come: Notre Dame De Sous Terre, questa è una versione di una replica molto antica bruciata nel 1789 durante la Rivoluzione francese.
La statua è in legno scuro, non è chiaro se l’artista intendesse ritrarla come la Madonna Ombra e quindi associarla a Maria Maddalena, o semplicemente una scelta di legno.

La Madonna Nera di Czèstochowa è stata per secoli l’immagine più adorata in Polonia, è anche indicata come la Regina di Polonia.
È stata dipinta durante l’Impero bizantino a Costantinopoli tra il VI e IX secolo.
Il dipinto fu poi spostato nella città di Belz nell’Ucraina occidentale nel XIII e poi in Polonia nel VIV secolo.
Questa particolare rappresentazione della Madonna Nera, presenta un dettaglio degno di nota: indossa abiti con fleur del lis, che rappresenta la regalità francese.
E’ assai intrigante che una madonna bizantina situata in Polonia, possa essere associata ai reali francesi.
Di Lei sappiamo solo che fu restaurata nel 1430 dopo che alcuni fanatici protestanti la danneggiarono.

Sono molte le Madonne Nere sparse nel mondo, solo in Europa se ne contano 741, la maggioranza si trova in Francia (421), in Italia sono 121 e 108 in Spagna.

Saranno realmente la rappresentazione di Maria Maddalena, la sposa di Gesù, per secoli osteggiata dalla chiesa?

Una domanda sicuramente da porsi quando si cerca di fare un serio lavoro di ricerca sugli archetipi affascinanti del Divino Femminile, che, con tanta bellezza, riemergono dal profondo collettivo.

Con Amore
Carla

Scopri il mio libro
Canti e Incanti

Acquista il Libro

Unsolocielo 2019-20 © Tutti i diritti riservati

Carla Babudri ha inizialmente studiato le Astrologiche Classiche e in seguito approfondito la corrente umanistica/psicologica integrando gli studi legati al Karma.

Nel 2004 decide di studiare astrologia e ad approfondire  argomenti spirituali indirizzandosi verso il Culto della Dea creando l’Arche – astrologia  che la vede coinvolta in una ricerca di consapevolezza sempre più profonda, diventando cosi un counselor Astrologico, centrato sul mondo della Psicologia degli archetipi.

Nel 2008 completa gli studi di Astrologia Karmica con il Maestro Karun, maestro italo/indiano di astrologia Indiana, astrologia tibetana.

Nel 2009 incomincia la sua ricerca su Ofiuco e inizia il suo libro sul tredicesimo segno.

Nel 2010 diventa operatore di Theta Healing;

Nel 2010 intraprende i suoi studi nel mondo Tantrico/Taoistico, accedendo cosi ai sacri misteri del Sacro Femminile- Sacro Maschile

Nel 2017 crea e fonda il Tempio di Jada, una visione nuova sul sacro femminile e sacro maschile, tutto ripreso dagli studi e dalla esperienza con il mondo taoistico/tantrico.

Ha pubblicato due libri di poesie incentrate sul percorso di crescita individuale e la scoperta del sé.
Conduce gruppi di meditazioni e visualizzazioni guidate verso il potenziale Femminile e armonizzazione con i cicli naturali di Madre Terra, seguendo la corrente filosofica della “Cammino della Dea”.

Amante della fotografia. Ha scritto articoli per la rivista L’iniziazione e per diversi blog.

MAGGIORI INFO: www.storiadiunapoesia.it

 

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo