Le Emozioni che abitano il Corpo
L’eccesso emozionale può causare lo squilibrio energetico organico.
Vediamo come le emozioni influenzano il corpo secondo la Medicina tradizionale Cinese.
COLLERA
L’eccesso di collera lede il fegato.
Quando sale la collera ci si confonde e si perde il controllo. Sentimenti come irritazione, risentimento amarezza, tensione sono emozioni sovraintese dal FEGATO.
Se queste emozioni e tensioni ristagnano, si comprimono.
Questo porterà ad una inevitabile violenta risalita delle stesse.
GIOIA
L’eccesso di gioia lede il cuore.
Può sembrare difficile comprendere come un eccesso di gioia possa ostacolarci, ma ricordiamo che in questo tipo di filosofia è nell’equilibrio che si trova la salute.
Si potrà andare incontro ad una eccessiva sovraeccitazione che causa una cospicua dispersione energetica, con una sospensione momentanea dell’organizzazione del cuore.
L’energia, in questo caso, si frammenta ed impedisce serenità e pace.
PENSIERO
L’eccesso di pensiero lede la milza.
La milza è l’organo che contribuisce alla digestione, assimilazione, trasformazione e trasporto.
Il pensiero che perde elasticità e libertà creativa diventa rigido e ripetitivo, ossessivo, annodato, ancorato con rimuginazione frequente.
La mente si chiude sempre di più separando l’individuo dall’energia e dall’elemento terra che lo sostiene, causando debolezza, incertezza, ripetitività.
TRISTEZZA
L’eccesso di tristezza lede i polmoni.
La tristezza e la malinconia eccessive diminuiscono il “Soffio” vitale.
Diventa una lenta perdita continua, al quale cuore e triplice focolare provano a porre rimedio.
Interessa quindi tutta la parte superiore del corpo.
Ne deriva indebolimento, diminuzione di interesse, afflizione, demotivazione e abbandono di se stessi.
PAURA
L’eccesso di paura lede il rene.
La paura gela e come sappiamo a volte è causa della perdita di controllo degli sfinteri. Vi è una interruzione energetica tra i tre riscaldatori. Si vive un eccesso emozionale.
Lo spirito risulta agitato e destabilizzato e perde ogni governo sul corpo.
Le energie custodite dai reni vengono abbondantemente consumate portando confusione, terrore e sfinimento.
Con energia,
Vania
Casa Shiatsu.
Vania Zanonato Operatrice shiatsu professionale, educatrice, insegnante di massaggio al bambino. Ero sempre alla ricerca di qualcosa…. Ricordo ancora quelle sere passate in una bellissima mansarda profumata d’incenso, alla luce del crepuscolo rischiarata da candele danzanti, ricordo che lì successe qualcosa, mi innamorai perdutamente dello shiatsu mentre la mia anima cercava in tutti i modi di farmi capire che era ciò che avrei dovuto fare. In quel periodo lavoravo come educatrice d’infanzia. Nonostante fosse un lavoro che avevo desiderato intensamente e che mi aveva permesso di approfondire la mia conoscenza sull’infanzia; il modo di giocare; di apprendere; di imparare, di sentire, non era ancora abbastanza. Fu grazie alla scuola internazionale di shiatsu, dove iniziai ad imparare la fisiologia e anatomia umana, medicina tradizionale cinese, la valutazione ed il riequilibrio energetico ecc., che il mio modo di pormi con i bambini, di guardarli e di relazionarmi con le persone, cambiò. Iniziai ad apprezzare la singolarità delle persone, i talenti e le potenzialità che le rende uniche. Ora, dopo dodici anni di esperienza come educatrice d’infanzia 0/3 anni, lavoro come operatrice shiatsu qualificata e insegnante di massaggio al bambino. Il mio SITO La mia pagina Facebook: Casa Shiatsu La mia email: anya481@libero.it
Lo trovai così, lo shiatsu, attraverso un volantino colorato trovato per caso in un negozio.
Il desiderio di cambiare vita cresceva sempre di più. Non volevo “semplicemente” cambiare lavoro ma volevo rimettermi in gioco.
Con la nascita dei miei figli però il mio mondo si capovolse. All’improvviso, sembrava che tutto ciò che avevo imparato e che conoscevo fosse scomparso dalla mia memoria. Non ricordavo nulla.
Piano piano raccolsi i pezzi e cercai di dare un nuovo senso a tutto ciò che allora rappresentava la mia nuova realtà.
Feci pratica sul campo con i miei figli, sperimentai, misi in dubbio molti dei concetti che credevo veri e praticabili. Arrivai a un punto di rottura così profondo da mettere in dubbio chi ero, il mio lavoro e le mie passioni. Rispolverai ciò in cui credevo davvero, l’onestà, la passione per ciò che si fa, la riverenza ed il rispetto che provavo di fronte ad un altro essere umano, l’intenzione di fare il bene, sempre.
Attraverso lo shiatsu, il massaggio al bambino e alla mia pluriennale esperienza nel mondo dell’educazione, insegno alle mamme un diverso modo di comunicare con i loro piccoli e le aiuto a ritrovare l’armonia con sé stesse e l’equilibrio di corpo-mente-spirito, favorendo l’attenuazione di stress, ansia e insonnia.
Tags: Vania Zanonato