La Magia Scientifica dell’Ayurveda

Secondo l’Ayurveda (i cui testi antichi sono scritti in sanscrito) la vita è una combinazione di corpo, mente ed energia che integrate tra loro sono la base filosofica con la quale valutare la nostre salute.

Questa antichissima scienza indiana può essere ben associata alla medicina allopatica (occidentale) come un sistema di mantenimento e/o prevenzione.
Talvolta, per esperienza personale avvenuta in alcuni luoghi dove ho lavorato, è il medico stesso a proporre queste forma di integrazione alla terapia convenzionale (consiglio in ogni caso di non improvvisarsi e di non sostituirsi al medico!).

Questa filosofia considera l’individuo come unico, caratterizzato da “sfumature” personali.
La parola stessa Ayurveda è composta da  Ayus (vita) e Veda (metodo di conoscenza).

 Il lato curativo più tradizionale si amalgama nel tempo con le tradizioni tantrico-induiste, e si possono trovare addirittura numerose “corrispondenze” di pensiero anche con i popoli celti ed egiziani.
Nell’ Ayurveda l’individuo è considerato in base a tre dosha (ovvero ciò che influenza) che andranno a definirlo:

Vata
–> etere e aria quindi movimento
Pitta–> fuoco e acqua quindi calore
Kapha–> acqua e terra cioè struttura
 
Ovvero l’energia è struttura in movimento, il movimento è energia e la struttura è la somma di movimento ed energia alla base della vita.
A livello individuale, attraverso piccoli accorgimenti, ognuno può trovare la giusta armonia, avendo sia consapevolezza delle proprie energie e caratteristiche di base, sia della particolare situazione che sta vivendo.
Ad esempio il massaggio ayurvedico, che pratico personalmente, abbinato ad alcuni incensi, oli e creme (scelti in modo appropriato) può generalmente ripristinare in modo ottimo sia le energie ying e yang (delle nadi e di alcuni gangli linfatici) sia il funzionamento armonioso dei chakra e quindi della struttura energetica dell’individuo.
Sara
Sara Brucoli
Adesso ho solo 28 anni ma, come anima antica, ho sempre sentito un collegamento spontaneo tra le anime e questo richiamo, sempre presente dentro di me, mi ha portato a sperimentare nel corso della mia vita connessioni particolari, direi multidimensionali.
Per predisposizioni astrologiche mi sono avvicinata allo studio delle energie e dall’occulto nelle sue varie forme e sfaccettature.
In altre parole, di pari passo alla vita materiale, ho sempre vissuto una forte vita spirituale, onirica, piena di sensazioni ed emozioni.

Amo definirmi poliedrica e molto colorata.

Sono Operatrice Onde Theta. Facilitatrice “12 raggi Metafisica Saint Germain”. Ho conseguito il Diploma 1° livello in scienze tradizionali ed esoteriche e di Moon Mother 1° livello. Inoltre quello di Lettrice dei Registri Akashici 1°, 2°, 3° livello.

Estetista qualificata. Barlady. Artista. Petsitter. Spezie e salute

La mia Pagina Facebook  e Instagram
Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione