Krishnamurti – La vera intelligenza

L’istruzione e l’ambiente ci hanno insegnato a cercare guadagno personale e sicurezza, lottare per il nostro vantaggio …

E sebbene lo copriamo con cliché dal suono piacevole, siamo cresciuti per vivere in un sistema sociale basato sulla paura e sullo sfruttamento.

Tale educazione inevitabilmente conduce noi e il mondo nel caos e nella miseria, perché crea barriere psicologiche in ogni individuo che li separa e li isola dagli altri.

La funzione dell’educazione sociale consiste nello sviluppo di esseri umani integrati e quindi intellettualmente istruiti.

Ma una persona semplice che non ha studiato affatto può anche essere più intelligente di una persona istruita.

Abbiamo svolto test di intelligenza ed esami di ogni genere, sviluppato una mente astuta che però non riesce a risolvere i problemi umani fondamentali.

La vera intelligenza sta nell’abilità di vedere cosa è importante e cosa no.

Senza una piena comprensione della vita, i nostri problemi individuali e collettivi peggioreranno e si moltiplicheranno.

Lo scopo dell’educazione non dovrebbe essere solo quello di produrre scienziati e tecnici in cerca di un lavoro ben pagato, ma anche di integrare persone, uomini e donne senza ansie, perché solo tali esseri possono rendere la pace duratura.”

Jiddu Krishnamurti

 

Acquista il Libro

     

Arabella

La mia pagina facebook: Remi di Luce

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione