Krishnamurti – La vera intelligenza

L’istruzione e l’ambiente ci hanno insegnato a cercare guadagno personale e sicurezza, lottare per il nostro vantaggio …
E sebbene lo copriamo con cliché dal suono piacevole, siamo cresciuti per vivere in un sistema sociale basato sulla paura e sullo sfruttamento.
Tale educazione inevitabilmente conduce noi e il mondo nel caos e nella miseria, perché crea barriere psicologiche in ogni individuo che li separa e li isola dagli altri.
La funzione dell’educazione sociale consiste nello sviluppo di esseri umani integrati e quindi intellettualmente istruiti.
Ma una persona semplice che non ha studiato affatto può anche essere più intelligente di una persona istruita.
Abbiamo svolto test di intelligenza ed esami di ogni genere, sviluppato una mente astuta che però non riesce a risolvere i problemi umani fondamentali.
La vera intelligenza sta nell’abilità di vedere cosa è importante e cosa no.
Senza una piena comprensione della vita, i nostri problemi individuali e collettivi peggioreranno e si moltiplicheranno.
Lo scopo dell’educazione non dovrebbe essere solo quello di produrre scienziati e tecnici in cerca di un lavoro ben pagato, ma anche di integrare persone, uomini e donne senza ansie, perché solo tali esseri possono rendere la pace duratura.”
Jiddu Krishnamurti
Arabella
Mi chiamo Arabella, non amo definirmi perché ritengo che la parola esprima troppo spesso concetti che si tramutano in schemi di pensiero, che delineano il giudizio proprio e dell’esistenza stessa.
Ho intrapreso un percorso dedicato allo studio dell’arte, rivolto principalmente al simbolismo e alla filosofia neoplatonica.
In particolare mi sono interessata alle discipline ermetiche e filosofiche, come strumenti per sondare l’animo e l’evoluzione dell’uomo.
Il mio percorso non mi ha portato in alcun luogo ma alla scoperta che aldilà di me stessa c’è l’infinito.
La mia pagina facebook: Remi di Luce
Tags: Jiddu Krishnamurti