I Doni di Madre Terra: I Germogli di Pungitopo

Un altro regalo che Madre Natura ci fa in questo periodo per il nostro benessere sono i germogli di Pungitopo, ottimi in cucina lessati e consumati in vari modi.

Questa pianta solitamente è associata al Natale, in quanto viene usata per abbellimenti e ghirlande natalizie proprio per la sua resistenza e per le bacche rosse che la caratterizzano.
Verso aprile/maggio però in certi luoghi boschivi si possono raccogliere i suoi germogli, chiaramente munendosi di guanti per non pungersi sulle foglie appuntite.

Il pungitopo viene usato in molti preparati erboristici, ha molte proprietà benefiche ma soprattutto è uno tra i più potenti vasocostrittori naturali in particolare a livello dei capillari, utile in caso di vene varicose.
Essendo fortemente antiinfiammatori agiscono diminuendo la fragilità capillare , aumentando quindi il tono della parete venosa e favorendo la circolazione sanguinea.
Contengono inoltre molti Sali minerali importanti per l’organismo umano, tra cui il calcio e il nitrato di potassio, contiene anche fitosteroli che danno al pungitopo proprietà diuretiche con eliminazione di cloruri, sedative delle vie urinarie e portano beneficio in caso di reumatismi e artriti non articolari.

Ricordo sempre che la Natura va rispettata e amata, lei ci dona con amore ciò di cui abbiamo bisogno, per cui cerchiamo di non eccedere nel desiderio di abbondanza ma di prendere lo stretto necessario con amore e gratitudine.

Stella

Ricordo che sono disponibile per consulenze private previo appuntamento, info: stellabassonaturopata@gmail.com

Mi chiamo Stella, sono Naturopata iridologa, appassionata e innamorata dei fiori di Bach che abbino all’energia dei cristalli e alla numerologia, altra disciplina che amo e che mi ha permesso di scoprire e risvegliare parti di me dormienti.
Pratico a richiesta altre attività olistiche come Reiki e Tethahealing.

Amo tantissimo scrivere per far uscire le emozioni profonde che nascono dentro di me. Sin da piccola scrivevo interminabili pensieri e sapevo raggiungere il cuore delle persone con purezza e sincerità. Mi piace disegnare soprattutto in determinati periodi .

Sono una donna sempre in movimento e in evoluzione, mamma di due splendide bambine, che mi hanno dato modo di vedere oltre i miei limiti. Sono doni meravigliosi.

Mi piace organizzare eventi per il benessere e la crescita personale. Amo la natura, la vita e mi inchino a nostra madre Terra energia femminile e al nostro Padre Sole energia maschile per il nutrimento che ci donano.

Mi piace poter dare un contributo di crescita alle persone, per far emergere la loro vera essenza interiore, grazie alla mia sensibilità e esperienza infatti posso affermare che non c’è luce senza ombra ma una volta compreso ciò la vita diventa un “gioco” di scoperte e di crescita interiore, l’importante è saper ascoltare ciò che il nostro corpo è la nostra anima ci vogliono dire. Sono diventata Naturopata proprio perché mi piace comprendere la causa di un determinato squilibrio tra corpo, anima e spirito e insieme riequilibrarlo.

Ringrazio la mia anima che mi ha sempre richiamato se mi inoltravo in un sentiero che non era mio, aiutandomi a seguire la mia strada verso la mia missione di vita. Buon cammino a tutti.

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione