Felici giorni di Samhain! Felice Halloween!

Questa è la settimana in cui celebriamo Samhain, Halloween!
Samhain è l’antica festa celtica, significa “fine dell’estate” e segnava l’inizio dell’anno con l’inizio dell’inverno e la parte più buia dell’anno, ecco perché è chiamata anche “Capodanno Celtico”.
Questi sono passaggi che non fanno parte di terre lontane ma delle nostre radici, della nostra cultura!
I nostri antenati intimamente connessi alla natura più di quanto siamo noi ora, vivevano scanditi da questi ritmi…

…Come fuori così dentro…

I giorni di celebrazioni vanno dal 31 ottobre al 2 di novembre ma in realtà Samhain rappresenta un intero periodo che ci accompagnerà fino al solstizio d’inverno e ci invita ad accogliere la parte più buia dell’anno, favorendo l’introspezione, l’integrazione delle nostre parti ombra, il ricordo dei nostri Antenati, dei nostri cari, di chi non è più su questa Terra.
Quest’ultima in realtà dovremmo farla sempre, ricordare ed onorare chi ci sostiene e ci accompagna dal Mondo Invisibile. In questo periodo però possiamo sentirli ancora più vicini, ci sembra di comunicare con loro, riceviamo messaggi inaspettati, perché si dice che questo sia il Tempo della Soglia, dove il “il Velo tra i Mondi” si assottiglia e gli spiriti dei defunti possano tornare a camminare sulla terra per farci visita!

In antichità si celebravano le tre notti di “Samonios” che poi sono state trasformate dalla chiesa cattolica nelle tre notti di commemorazione dei defunti. Infatti Halloween deriva da “All Hallows Eve” la vigilia di Ognissanti appunto. Anche se cambiarono nome rimasero con gli stessi significati.

Samhain annuncia la fine dei raccolti e l’inizio del tempo di riposo.

I temi su cui riflettere sono la morte, gli antenati, le nostre ombre, stare all’interno per poter accogliere i doni dell’Anziana che ci aspetta alla soglia del labirinto per lasciare andare ciò che oscura la nostra anima e riscoprire il nostro vero essere, rinascendo come il sole bambino, il 21 dicembre.

Come celebrare questo passaggio:

Mascherarsi? Sì! Anche questa era un antica usanza prima del puro consumismo, aveva un senso! Gli sciamani usavano maschere rituali poiché si pensava facilitasse la comunicazione con l’altro Mondo e i Celti usavano travestirsi consapevoli che non tutti gli spiriti che oltrepassavano il Velo erano benevoli si travestivano per proteggersi e mescolarsi tra di loro!

Dolcetto e scherzetto? Questa pratica deriva da un’antica usanza di lasciare cibo ai morti nei luoghi di sepoltura e da un’antica pratica dove i fedeli di casa in casa andavano a chiedere del pane in cambio di preghiere per i propri defunti.

La Zucca di Halloween, una volta era una rapa! Anche la Zucca ha lo scopo di allontanare gli spiriti maligni e di accompagnare a casa gli spiriti dei propri cari seguendo la luce delle nostre lanterne!

• Celebra facendo una cena con i tuoi cari, ricordando queste antiche usanze, prendendoti un momento per onorare, perdonare e ringraziare. Questa sera infatti noi celebreremo insieme in un meraviglioso cerchio dove parleremo di Samhain e vedremo le tradizioni, mediteremo e faremo un rituale per accogliere tutta questa magia.
L’evento verrà registrato quindi anche se non ci sarai potrai recuperarla!!
https://shoutout.wix.com/so/a9OjTDTYc?languageTag=en

• Celebra questo momento con la meditazione dedicata a Samhain che ho creato per voi l’anno
scorso! https://open.spotify.com/episode/1Mo861c9nQHiT1uHFWApN8?si=c1e7373b5ca2474e

Felice Halloween! Felice Samhain!
Con Amore,
Martina

Scopri il mio libro
Il Viaggio della Sciamana

Scopri il Libro

 

Martina Quadrelli

Sono una Donna in cammino, che vive connessa alla Natura e a tutto ciò che la circonda; lavoro soprattutto con le donne attraverso percorsi di consapevolezza e risveglio del femminile.
Fin da bambina ho sempre avuto una sensibilità molto forte e crescendo ho capito essere la mia più grande forza, che mi permette ad oggi, di aiutare gli altri in una modalità empatica e del tutto unica per ognuno.
Mi occupo della ri-connessione tra mente, corpo e spirito, come unico canale tra Cielo- Terra.

Attraverso antiche pratiche e saperi, accompagno la donna in ogni fase della sua vita, aiutandole a ritrovare la Donna Medicina che risiede in ognuna di loro.
Creatrice dello spazio/community Le Tre Lune – La Natura Come Via.
Fondatrice della Scuola di Sciamanesimo Femminile – la Scuola delle Donne.
Insegnante & Formatrice Olistica. Operatrice del benessere femminile, consulente mestruale e ciclicità femminile anche nel pre/post parto, Doula, insegnante di Yoga e di danza sacra femminile, operatrice DanzaDea©, Moon Mother®, Womb Keeper (Guardiana del grembo), maestra dei Registri Akashici & channeler.
Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013.

Offro il mio contributo per una crescita collettiva nella gioia, stimolando la ricerca di quel luogo interiore da cui guardare la vita. Questa è la mia Missione.

Scopri tutti i miei percorsi, disponibili online e in presenza → www.lanaturacomevia.com
Unisciti alle Tre Lune!

Pagina FB: https://www.facebook.com/letrelunelanaturacomevia/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/lanaturacomevia/

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo