Felice Solstizio D’inverno!
Ufficialmente il Solstizio quest’anno cade domani, 22 dicembre, ma possiamo celebrare già da oggi, anche perché in passato, i nostri antenati non celebravano mai un solo giorno! L’energia è palpabile, l’aria sta cambiando e il Sole sta rinascendo fuori e dentro.
Sì perché è questo che ci dona il Natale ogni nuovo anno, la promessa di una Nascita.
La conferma che un nuovo inizio è sempre possibile ma è la fiducia che non deve mai mancarci; allora è possibile alimentarla con la Luce di una candela, con l’abbraccio di chi amiamo, mentre la neve cade e ci avvolge dolcemente.
Il solstizio d’inverno nella ruota dell’anno celtica è YULE che in norreno significa “RINATO”
Uno dei nomi per descrivere questo periodo, è Mezzo Inverno perché ci suggerisce la dimensione del tempo che passa, l’inverno che è iniziato, raggiunge il suo apice, lasciando spazio ad una nuova possibilità. Dal caos passiamo ad una quiete che rigenera.
Si pensa che il primo rito stagionale celebrato dall’uomo sia proprio quello legato al Solstizio d’Inverno!
Ci sono molti dei e dee solari connessi a questo periodo.
Una leggenda celtica, narra del Re Quercia, che rappresenta la parte crescente dell’anno, quella più luminosa, il risveglio della natura e dei sensi. E del Re Agrifoglio, anziano e saggio, forza passiva che governa la parte calante dell’anno, quando i giorni diventano più corti, le notti più lunghe, ed è il tempo dell’introspezione.
I due Re, durante i solstizi duellano, per garantirsi i favori della Dea e per stabilire chi governerà quella parte dell’anno.
A Yule, è il giovane Re Quercia che vince il duello e la sua vincita porterà fertilità, abbondanza e l’amore della Dea, mentre nel
solstizio d’estate, soccombe al Re Agrifoglio, per permettere alla terra di riposarsi e iniziare un nuovo ciclo.
Queste due forze spiegano bene il concetto di vita, morte e rinascita, molto prezioso agli antichi popoli, e il loro susseguirsi che è indispensabile e necessario per la vita.
Quella del solstizio è la notte più lunga dell’anno, a cui però seguirà un lento aumento del tempo di luce nei mesi a venire.
Oggi dal grembo della Madre Terra nasce un Sole bambino che porta con sé la Luce!
Allora rinasciamo anche noi, insieme nella Luce, seminando intenti e benedizioni! Questo è il tempo dei Miracoli e tu sei qui, per viverlo!
Fai spazio alla luce e ai raggi di questo sole, affinché possano indicarti i prossimi passi…
Come celebrare questo passaggio:
• Rallenta! Concediti un po’ di silenzio e introspezione. Abbraccia lo Spirito di questa stagione e lascia che la tua anima brilli nell’oscurità. Accogliendo queste energie più lente entreremo nel nuovo anno sentendoci maggiormente ricaricati e fiduciosi. Facciamo spazio al nuovo
lasciando andare ciò che ha fatto il suo corso e chiudendo ciò che è finito.
• Connettiti all’archetipo di babbo natale, in realtà uno sciamano (Qui puoi trovare un articolo di approfondimento che avevo scritto qualche anno fa ➡ ️https://www.naturagiusta.it/benessere/le-radici-sciamaniche-del-natale/) e connettiti alla saggezza delle Dee connesse all’inverno, come la Crona, la saggia che abita i boschi e i nostro grembi nella fase mestruale, donandoci nuove consapevolezze e visioni.
• Una delle tradizioni più antiche e conosciute è quella di bruciare un ceppo come simbologia della morte e della rinascita e veniva usato anche per scacciare gli spiriti malvagi, essendo i solstizi e gli equinozi dei momenti di passaggio in cui si crede “si aprano portali” tra i Mondi, dove visibile e invisibile si intrecciano…
• Connettiti alle piante ed erbe più utilizzate che erano:
L’Agrifoglio, simbolo dell’anno passato;
Betulla, per la fertilità e per celebrare l’anno nuovo;
Edera, perché era la pianta tipica del Solstizio;
Tasso, per indicare la morte del vecchio anno;
Vischio, simbolo della Vita eterna;
L’Abete simbolo della Vita, della luce che non soccombe all’oscurità.
Puoi fare una ghirlanda con queste erbe oppure bruciarle come incenso e aromaterapia!
Sprigioneranno tutta la loro energia connettendoti e meditando insieme a loro! Mi raccomando non fare del male alla Madre Terra ma raccogli ciò che è già caduto.
• Celebra la Luce e portala dentro di te, nella tua casa, in chi incontri.
• Puoi fare questo rituale psicomagico che ho consigliato qualche giorno fa nella mia pagina instagram → https://www.instagram.com/reel/C1ABI-1IgAA/
• Celebra facendo una cena con i tuoi cari, riflettendo su questo passaggio, prendendoti un momento per onorare la Luce.
Questa sera infatti noi celebreremo insieme in un meraviglioso cerchio dove parleremo di tutto questo e vedremo le tradizioni, mediteremo e faremo un rituale per accogliere tutta questa magia.
L’evento verrà registrato quindi anche se non ci sarai potrai recuperarlo!! → https://fb.me/e/81EvbggYx
• Celebra questo momento con la meditazione dedicata a Yule che ho creato per voi l’anno scorso! →https://open.spotify.com/episode/3dHAjQwRjJaPZLHGYqYEBp?si=2924199579ef4fef
Felice Solstizio d’Inverno!
Felice Yule!
Con Amore,
Martina
Scopri il mio libro
Il Viaggio della Sciamana
Martina Quadrelli Attraverso antiche pratiche e saperi, accompagno la donna in ogni fase della sua vita, aiutandole a ritrovare la Donna Medicina che risiede in ognuna di loro. Offro il mio contributo per una crescita collettiva nella gioia, stimolando la ricerca di quel luogo interiore da cui guardare la vita. Questa è la mia Missione. Scopri tutti i miei percorsi, disponibili online e in presenza → www.lanaturacomevia.com Pagina FB: https://www.facebook.com/letrelunelanaturacomevia/
Sono una Donna in cammino, che vive connessa alla Natura e a tutto ciò che la circonda; lavoro soprattutto con le donne attraverso percorsi di consapevolezza e risveglio del femminile.
Fin da bambina ho sempre avuto una sensibilità molto forte e crescendo ho capito essere la mia più grande forza, che mi permette ad oggi, di aiutare gli altri in una modalità empatica e del tutto unica per ognuno.
Mi occupo della ri-connessione tra mente, corpo e spirito, come unico canale tra Cielo- Terra.
Creatrice dello spazio/community Le Tre Lune – La Natura Come Via.
Fondatrice della Scuola di Sciamanesimo Femminile – la Scuola delle Donne.
Insegnante & Formatrice Olistica. Operatrice del benessere femminile, consulente mestruale e ciclicità femminile anche nel pre/post parto, Doula, insegnante di Yoga e di danza sacra femminile, operatrice DanzaDea©, Moon Mother®, Womb Keeper (Guardiana del grembo), maestra dei Registri Akashici & channeler.
Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013.
Unisciti alle Tre Lune!
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/lanaturacomevia/