Equivoci Antichi…
Ti sei mai ritrovata nella situazione di stravolgere all’ultimo momento qualcosa ad un passo dalla sua realizzazione, dopo aver messo tanta energia nel suo conseguimento?
Come se qualcosa ti stesse sabotando e ti stesse impedendo di gioire di un qualsiasi successo…
Hai mai provato la sensazione di sentirti inadeguata/o e non meritevoli, di vivere un amore appagante, un lavoro gratificante ?
Quando nella nostra vita qualcosa si blocca, potrebbe essere che li, celato, ci sia qualcosa di “congelato”.
Quando avviene questo?
Quando da bambini viviamo qualcosa che non riusciamo ad elaborare, qualcosa che potrebbe essere “apparentemente” di poco conto e che invece genera uno stato di shock.
E’ una qualsiasi percezione vissuta come uno stato di abbandono, e quindi come se l’amore venisse a mancare.
Tipo una parola detta duramente, uno sguardo distolto o freddo, una schiena girata, un tono perentorio, un silenzio, una punizione…
Gesti, parole, atteggiamenti …degli adulti che innescano una paralisi interiore…
e lì, proprio in quel momento, per il bambino è troppo doloroso ed incomprensibile, per poter “gestire” quel senso d’impotenza, e così per proteggersi da una emozione troppo intensa, una parte della sua Anima se ne Và…
Probabilmente, sei tu quel bambino, ormai oggi “grande” che in uno o più momenti, hai perso contatto con le tue emozioni, e ti sei separato da te.
Ci può essere stato un momento della tua vita in cui ti sei sentita inadeguata o hai visto i tuoi genitori tristi e credevi fosse “colpa” tua.
Oppure ti sei sentita dirti che eri egoista, o che non ti comportavi bene, magari rispetto a qualcun altro…
Quello stato di congelamento può essere sciolto, anche se antico, ci vuole calore e amore.
Oltre a farlo per te, Fermati e Respira, quando ti rendi conto che stai per farlo con i tuoi figli, ricorda che attraverso i loro occhi puoi sciogliere i tuoi nodi e attraverso il loro Amore puoi scaldare i tuoi congelamenti antichi.
Crescere con i tuoi figli è un evoluzione congiunta, liberi te e liberi loro.
Simona
Scopri il mio libro: Crescere Insieme a Tuo Figlio
Simona Muratori Facilitatrice del Cambiamento e Portatrice di Presenza, ama aiutare le persone a vivere il cambiamento come esperienza di vita in maniera attiva e non passiva, e nello stato di “Presenza” come fanno i bambini. Il miei siti: Simona Muratori e Accademia Coaching Relazionale La mia pagina Facebook
Si definisce una Comadre, che in lingua spagnola significa “essere contemporaneamente l’una la madre dell’altra”.
Ama l’ascolto creativo, cioè andare oltre le parole, intravvedere l’inespresso, permettere all’altro di esprimere la propria essenza, anche quando ancora non consapevole. Ama vedere il potenziale dell’altro e prendermene cura.
Educatrice del Talento, consapevole che ognuno ha doni autentici da riconoscersi e condividere, la sua missione è quella di portare il proprio contributo specifico.
Crede che ogni essere si possa realizzare appieno quando si sente connesso con i suoi valori e coerente fra ciò che fa e ciò che è.
Coach di Relazioni Autentiche ed Evolute, a partire da quella che abbiamo con noi stessi, e da lì espanderci con amore verso l’altro, che sia un compagno di viaggio, che siano i nostri figli, che siano i nostri genitori, o chi ci ha accompagnato per un pezzetto di vita, poco importa se un giorno, un anno o una vita.