Cosa vogliono i bambini?
Estratto dal libro: Crescere Insieme a tuo Figlio
Cosa vogliono i bambini?
È molto semplice, è la stessa cosa che volevamo noi, anche se non ce lo ricordiamo.
Cosa volevamo? Quello che vuole ancora il tuo bambino interiore, che è sempre li.
Quello che vogliamo è essere Amati incondizionatamente, nostro Diritto da Sempre.
Di conseguenza essere Ascoltati, Visti, Considerati, Accettati per ciò che siamo.
Iniziamo ad addentrarci un po’ più nello specifico di che cosa sono:
Bisogni, aspettative, ferite, strategie, compensazioni, bisogni.
Sostanzialmente sono quattro i bisogni legati alla nostra conservazione e due sono quelli spirituali, cioè che offrono nutrimento per la nostra anima.
1. Bisogno di sicurezza, di sopravvivenza, di certezza, fisiologici quali:
mangiare, dormire etc.
2. Bisogno di varietà, di libertà.
3. Bisogno di amore, di relazioni, di appartenenza, di far parte del branco.
4. Bisogno di stima e auto-realizzazione: bisogno di importanza, di apprezzamento e accettazione.
5. Bisogno di crescita: il suo scopo è l’evoluzione che ci spinge oltre e non si esaurisce mai.
6. Bisogno di dare ed essere un contributo: Scopo della Vita.
Gli studi nel campo della neurologia, della neurochimica permettono di descrivere i circuiti del nostro cervello.
Il primo circuito: è sempre servito all’uomo come sistema di reazione rapido in grado di garantirgli la sopravvivenza.
L’informazione raggiunge istantaneamente il sistema limbico del cervello, in un punto “amigdala” per analizzare l’informazione.
Il suo scopo è la sopravvivenza fisica:
• Garantire la sicurezza (paura).
• Assicurare la continuazione della specie (istinto riproduttivo).
• Garantire uno spazio di sopravvivenza (difesa del territorio).
L’amigdala e il sistema limbico sono depositari di un certo numero di “memorie” trasmesse di generazione in generazione, memorie che provengono da una sorta di inconscio collettivo che è custode del processo evolutivo.
Quando c’è una situazione nuova, l’amigdala non si mette ad analizzarla
nei dettagli, perché c’è urgenza, quindi occorre una percezione rapida e sommaria della situazione presente al fine di valutare se esiste una somiglianza fra questa situazione e una passata, se è così, ordina al cervello un insieme di reazioni automatiche identiche alla situazione precedente.
Simona
Scopri il mio Libro
Crescere Insieme a tuo Figlio
Edizioni Unsolocielo 2020. © Tutti i diritti riservati
Simona Muratori Facilitatrice del Cambiamento e Portatrice di Presenza, ama aiutare le persone a vivere il cambiamento come esperienza di vita in maniera proattiva rispetto a reattiva, e nello stato di “Presenza” come fanno i bambini. Educatrice del Talento, consapevole che ognuno ha doni autentici, quelli che fanno cantare il proprio cuore, a cui dare “voce”, prima riconoscendoli e condividendoli, in modo che ognuno possa porre la propria “firma” nell’ Universo. Crede che ogni essere si possa realizzare appieno quando si sente connesso con i suoi valori e coerente fra ciò che fa e ciò che è. Coach di Relazioni Autentiche ed Evolute, a partire da quella che abbiamo con noi stessi, e da lì espanderci con amore verso l’altro, che sia un compagno di viaggio, che siano i nostri figli, che siano i nostri genitori, o chi ci ha accompagnato per un pezzetto di vita, poco importa se un giorno, un anno o una vita. Life Coach e Coach Family, ha fondato la prima Accademia Italiana che Certifica Coach con specializzazione nel Family Coaching. In pratica unendo il coaching, con l’educazione per la famiglia in un format di laboratori evolutivi, ludici e creativi per l’intero nucleo familiare, il tutto durante il periodo delle vacanze. Coach Separazioni Evolute: Infatti crede che lo scopo di una relazione sia che entrambe le parti si aiutino a crescere ed evolvere, se questo non accade ha senso separarsi consapevolmente. Il come farlo fa parte dell ‘evoluzione personale, e atto di responsabilità verso se stessi e verso i propri figli
Si definisce una Comadre, che in lingua spagnola significa “Essere contemporaneamente l’una la madre dell’altra”. Ama l’ascolto creativo, cioè andare oltre le parole, intravvedere l’inespresso, permettendo così all’altro di esprimere la propria essenza.
Puoi visitare la pagina: https://www.facebook.com/BentornativersolEssenza/ e sito https://www.simonamuratori.it/
Oracle Coach certificata con il metodo di Roy e Joy Martina, tiene sessioni di coaching individuali attraverso il processo di canalizzazione