Castaneda – i 4 nemici dell’Uomo di Sapere
l’uomo razionale conferma la sua ignoranza abissale.
Egli ignora che lo sciamanesimo non significa incantesimi e formule magiche,
bensì la libertà di percepire non solo il mondo che diamo per scontato,
ma quant’altro è umanamente possibile.
L’uomo rabbrividisce davanti alla prospettiva della libertà.
E la libertà è a un passo da lui.”
Carlos Castaneda
Cara Amica/o condividiamo questo video in cui contenuti sono presi dal libro “Gli Insegnamenti di Don Juan” di Carlos Castaneda, nel quale il nagual don Juan spiega al giovane Castaneda i 4 nemici naturali dell’uomo di sapere.
“Quando un uomo incomincia a imparare, non ha mai obiettivi chiari.
Il suo scopo è impreciso, il suo intento vago.
Spera di ricevere compensi che non si materializzeranno mai, perché non sa ancora nulla delle difficoltà che bisogna imparare per imparare.
Piano piano inizia ad imparare, all’inizio un poco alla volta, poi più velocemente.
Presto i suoi pensieri cozzano, perché quello che impara è diverso da ciò che si era immaginato, o su cui aveva fantasticato, e così inizia ad avere paura. Imparare non è mai come uno se lo aspetta. Ogni fase rappresenta un nuovo compito, e la paura dell’uomo comincia ad aumentare senza pietà, inesorabilmente.
Il suo scopo diventa un campo di battaglia…”
Nei suoi libri, Castaneda descrive la propria esperienza sotto la guida dello sciamano Yaqui chiamato Don Juan incontrato nel 1960.
Don Juan Matus vide l’autore in possesso di una precisa configurazione energetica, detta del “nagual” e per questo lo prese sotto la sua guida per insegnarli a divenire un uomo di potere capace di accedere a realtà interiori ed esteriori non ordinarie, capace di tramandare sul suo lignaggio secolare derivante dalla cultura Tolteca.
Inoltre con il termine nagual, oltre ad identificare una base energetica specifica e personale, in grado se sviluppata di portare la persona a divenire la guida di un gruppo di sciamani, s’intente anche quella parte della percezione che appartiene alla sfera del “non conosciuto” e ancora non conoscibile dall’uomo, insomma tutta la realtà non ordinaria.
Video: Naguales FB
Immagine di copertina: https://danielemizzoni.blogspot.it
Alessandro Castiglione, il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“. Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo. In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico. Ama vivere e lavorare nella Natura.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.