Cara amica riconosciti l’immenso valore che hai

Cara amica, oggi scrivo per te e per tutti quelli che come te hanno risposto alla chiamata e si sono lanciati verso l’ignoto.

Con tenacia e profonda sincerità si sono scrutati dentro, armati di piccone e pala hanno scavato fino al centro di se stessi per trovare la ragione della propria sofferenza, hanno solcato mari in tempesta e camminato su per ripide salite, e con il fiato corto si sono concessi solo piccole pause per ripartire anche quando il vento soffiava forte contro.

Cara amica hai conosciuto la paura, hai conosciuto il dolore, hai conosciuto la solitudine e l’abbandono, stremata e senza forze hai chiesto che il cielo ti mostrasse il senso di tutto il tuo viaggio, molte volte avresti voluto fermarti e tornare indietro; hai pianto tutte le tue lacrime quando sentivi di non avere più le forze di proseguire, hai cercato disperatamente un appiglio ma eri nel vuoto avvolta dalla nebbia e nulla a cui poterti aggrappare se non il tuo cuore che ti diceva “abbi fede, non fermarti, vai avanti”.

Cara amica, tu sai bene che tutto quello che hai vissuto ti ha reso una luce che brilla e illumina chi ti passa accanto, la vita con tutte le tue vicissitudini ti ha reso diamante, questo sei, un diamante che brilla.

Cara amica riconosciti l’immenso valore che hai, brilla per te e brilla per gli altri, ora non è più tempo di svendere la bellezza che sei, la tua luce te la sei guadagnata attraversando le tue oscurità interiori, hai levigato la tua anima ferendoti in tutti i passaggi stretti che hai dovuto attraversare, non permettere più a nessuno di dare per scontata la tua presenza, non permettere più a nessuno di approfittarsi della tua luce perché se non è in grado di capire il dono che porti, non ne farà buon uso, dunque risparmiala per chi sa cosa farne.

Apri le braccia a chi ti riconosce senza risparmiarti, ma non dire si quando sai che è giusto dire no, molti vogliono renderti complice delle loro aspettative infantili, ma tu sei una luce che deve spazzare via le ombre, proteggiti da chi non vuole far nessun sforzo per crescere e riversa su di te responsabilità che non hai.

Cara amica, il fatto che tu abbia avuto tanto coraggio e forza per ritornare a te non significa che tu non debba più avere le tue fragilità umane, le tue incazzature quotidiane, la tua stanchezza fisica e mentale, come tutti sei fatta di carne e ossa e emozioni, e chi si aspetta da te un essere infallibile e pretende l’impossibile prestagli le tue scarpe per una settimana e poi quando tornerà chiedigli se le vuole ancora o se preferisce ridartele.

Cara amica, ti attaccheranno su tutti fronti quando oserai esporti, ma tu non ti curar di loro, guarda oltre e passa, l’essere umano è così, molti invece che accendere la propria luce provano a spegnere quella degli altri, ma ci saranno pochi che invece ce la metteranno tutta per migliorare se stessi e seguiranno il tuo esempio senza proiettare su di te le loro mancanze.

Cara amica accetta il fatto che più gli altri ti vedranno forte, più si dimenticheranno di chiederti un semplice “come stai?”, sono ancora lì fermi nei loro bisogni e pretese infantili, dove prima eri tu, dove prima ero io, dove talvolta ancora ci ritroviamo, ma non è forse vero che essere amici è aiutarsi a crescere?
Anche dicendo le cose scomode da dire, sapendo bene che alcuni non lo accetteranno e andranno via, alcuni diventeranno nemici, ma io sono la tua casa e tu sei la mia casa, dove riposare in quelle piccole pause di fragilità umana che è giusto concederci ogni tanto.

Come diceva una mia preziosa guida “non mettetemi sul piedistallo, perché come mi ci mettete prima o poi mi dovrete tirare giù”, così è , chi si aspetta da te la perfezione, chi ti veste da santa mettendoti un aureola sulla testa, non ha compreso una cosa fondamentale e cioè che ogni giorno tu come tutti fai conti con la tua umanità, con le emozioni, con i tuoi pensieri, e ogni giorno ce la metti tutta per espandere ancora un po’ di più il tuo cuore e dare ancora più amore, ma non è tuo compito accontentare tutti perché questo non è possibile.

Cara amica, io ti vedo, ti sento, ti abbraccio e ti ringrazio della tua presenza.

Laura

Scopri il mio libro: Amici Maestri Animali

Scopri di più

© Unsolocielo 2019-20. Tutti i diritti riservati

Laura Cireddu fin da bambina ha dovuto fare i conti con il suo spirito ribelle e curioso che l’ha spinta a porsi molte domande sul senso dell’esistenza e a non accettare risposte preconfezionate da una società che spinge tutti ad omologarsi a un modello comune.

Per quanto abbia provato a condurre la sua vita dentro ai margini, il desiderio di vedere oltre l’ha portata ad esplorare diversi percorsi spirituali per ritrovare la sua essenza.

La semplicità e la capacità di cogliere le infinite sfumature della Vita, sono divenute in questo modo le sue migliori attitudini esistenziali.

Il suo amore per la natura e per gli animali, unito agli anni di ricerca interiore, la portano a scrivere questo libro maturato dalla sua esperienza personale.

Le mie pagine: Alchemica-mente e Laura Cireddu

Email: laurasmile77@libero.it

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo