Buon Solstizio d’Estate!

Oggi 21 giugno è il Solstizio d’Estate! Felice Litha!

Litha dal nome della dea sassone del grano, questo è il giorno più lungo dell’anno, chiamato anche festa di Mezza Estate! Il sole si esprime nella sua massima potenza per poi iniziare il suo lento declino.
Questo è un momento per celebrare la pienezza della Vita, la fertilità, celebrando l’energia del sole e della natura feconda!

“Salute a te Sole nel giorno del tuo trionfo!”

Si riceve il massimo della potenza solare, rappresenta l’apice e allo stesso tempo l’inizio della sua discesa, infatti dal solstizio in poi le ore di luce inizieranno a calare sempre di più.
Ogni solstizio è un tempo fuori dal tempo, un momento in cui ogni cosa si capovolge. Il velo tra i “Mondi” si assottiglia e si dice che in questi giorni si possa intravedere il piccolo popolo composto da fate, gnomi e tutti gli spiriti della natura!
Entra in connessione con loro, addentrati nel bosco con rispetto e gratitudine, poniti in un atteggiamento di ascolto e apertura, dona delle offerte naturali come dolci o frutta ringraziandoli della loro presenza…

È anche il momento adatto per concludere e portare a compimento quello che stiamo realizzando.
È tempo di gioia e di divertimento. Come celebriamo la crescita dei raccolti così festeggiamo la nostra crescita interiore, gioiamo nel pieno flusso dell’abbondanza.
È il momento di celebrare il raggiungimento dei nostri obiettivi, di riconoscere i nostri talenti e il nostro contributo nel mondo.

Fuoco e Acqua sono i simboli di questa festa! Due elementi sacri capaci di purificare e rigenerare!
Il Fuoco era simbolo del sole quindi si accendevano falò per benedire e allontanare ogni male, mentre l’Acqua veniva usata per il suo potere curativo. Si dice che la rugiada del solstizio avesse poteri miracolosi. (Pensiamo anche alla Guazza di San Giovanni del 24 giugno, simbolo di come nonostante sia passato il tempo, queste antiche celebrazioni siano rimaste nelle nostre radici!)

Cosa fare:

  • È il momento adatto per raccogliere le erbe che sono al massimo delle loro proprietà medicamentose!
    Le principali erbe dedicate al solstizio sono: Iperico, Menta, Camomilla, Lavanda, Ruta, Calendula, Sambuco.
    Durante la notte del solstizio e/o la notte di San Giovanni potete raccogliere le erbe, metterle in una ciotola con dell’acqua e lasciarle alla luce della luna tutta la notte; al mattino dopo è consigliato bagnarsi e lavarsi con quell’acqua benedetta.
  • Se puoi accendi un falò o anche una grande candela e benedici tutto ciò che desideri
    dall’amore alla salute!
  • Un antico rituale invitava a creare mazzetti di erbe (con ruta, vischio, timo) e di collocarli poi sotto il cuscino favorendo così i sogni divinatori.
  • Crea delle ghirlande di fiori e celebra in una danza gioiosa la vita!
  • Cerca il piccolo popolo, in particolare, Tiglio e Sambuco si dice siano gli Alberi delle Fate!
  • Crea dei sacchetti medicina ben augurali e di protezione (ad esempio aggiungi qualche erba del solstizio, dei raggi di sole, delle ceneri benedette la notte del 21)
  • Il velo tra i Mondi è sottile, approfitta di questo tempo magico per fare divinazione con le carte, la natura, i tarocchi.
  • Regalati un bel bagno curativo con le erbe e i fiori.
  • Fai una lista di tutto ciò che è cresciuto nella tua Vita!

Vi ricordo che osservare la ruota dell’anno e compiere rituali è un modo per entrare in connessione con la divinità che siamo e che è ovunque intorno a noi! Significa portare il Sacro nel quotidiano!
Possano essere queste giornate una meravigliosa celebrazione dell’esistenza!

Con immenso Amore,

Martina Quadrelli

Scopri il mio libro
Il Viaggio della Sciamana

Scopri il Libro

Scopri i miei percorsi dedicati allo Sciamanesimo Femminile!
www.lanaturacomevia.com

Martina Quadrelli

Sono una Donna in cammino, che vive connessa alla Natura e a tutto ciò che la circonda; lavoro soprattutto con le donne attraverso percorsi di consapevolezza e risveglio del femminile.
Fin da bambina ho sempre avuto una sensibilità molto forte e crescendo ho capito essere la mia più grande forza, che mi permette ad oggi, di aiutare gli altri in una modalità empatica e del tutto unica per ognuno.
Mi occupo della ri-connessione tra mente, corpo e spirito, come unico canale tra Cielo- Terra.

Attraverso antiche pratiche e saperi, accompagno la donna in ogni fase della sua vita, aiutandole a ritrovare la Donna Medicina che risiede in ognuna di loro.
Creatrice dello spazio/community Le Tre Lune – La Natura Come Via.
Fondatrice della Scuola di Sciamanesimo Femminile – la Scuola delle Donne.
Insegnante & Formatrice Olistica. Operatrice del benessere femminile, consulente mestruale e ciclicità femminile anche nel pre/post parto, Doula, insegnante di Yoga e di danza sacra femminile, operatrice DanzaDea©, Moon Mother®, Womb Keeper (Guardiana del grembo), maestra dei Registri Akashici & channeler.
Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013.

Offro il mio contributo per una crescita collettiva nella gioia, stimolando la ricerca di quel luogo interiore da cui guardare la vita. Questa è la mia Missione.

Scopri tutti i miei percorsi, disponibili online e in presenza → www.lanaturacomevia.com
Unisciti alle Tre Lune!

Pagina FB: https://www.facebook.com/letrelunelanaturacomevia/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/lanaturacomevia/

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo