Annie Besant – Siamo parte di un’unica grande Vita
Siamo parte di un’unica grande Vita
che non conosce fallimento,
che non conosce perdita di forza…Ordinando grandiosamente e dolcemente
tutte le cose,
spinge i mondi avanti fino al loro obiettivo.Annie Besant
Non dimenticare mai che la Vita
può essere solo nobilmente ispirata e correttamente vissuta
se la affronti con coraggio ed impeto,
come una splendida avventura…
nella quale tu stai per stabilirti in una terra sconosciuta,
per affrontare più di un pericolo,
per incontrare più di una gioia,
per trovare più di un amico,
per vincere e perdere
molte battaglie.Annie Besant
Alcuni pensieri illuminanti di questa grande donna.
Al di là delle diverse opinioni che si possono avere sulla sua vita e sulle sue battaglie culturali e spirituali, Annie è davvero un esempio formidabile di come sia possibile vivere una vita con forza e coraggio, difendendo sempre quello in cui si crede.
Una vita che come dice lei stessa può essere davvero una grande avventura…
E’ stata senza dubbio una delle più importanti promotrici della Teosofia, che all’epoca (fine 800 -inizio 900) proponeva un pensiero dirompente:
“Nessuna religione è superiore alla Verità”
Qui uno dei suoi libri, molto interessante per chi inizia a “vedere” le energie sottili e non solo:
Annie Besant è stata una donna eccezionale sia in ambito spirituale che sociale.
Donna colta e brillante, ha lasciato insegnamenti di grande importanza e attualità.
Promotrice coraggiosa degli ideali teosofici che affermano che la Verità è la religione più elevata.
La sua vita è stata così profondamente dedita alla ricerca della Verità che non permetteva che niente si frapponesse tra lei e il suo obiettivo e ha sempre vissuto la sua Ricerca con passione e perseveranza, libera dai condizionamenti.
La sua vita è accompagnata dall’incontro con altre persone fuori dal comune del suo tempo, quali Rudolf Steiner, Jiddu Krishnamurti ed ovviamente Helena Blavatsky.
Maggiori Informazioni: WIKIPEDIA
Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo. In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico. Ama vivere e lavorare nella Natura.
Alessandro Castiglione, il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.